Grande incontro al TORINO JAZZ FESTIVAL 2014 con il PAOLO FRESU Quintet che festeggia i primi 30 anni del felice incontro dei magnifici cinque - 1984-2014 !!! 1° MAGGIO in piazza CASTELLO a TORINO !!! ABBA - improvvisazione completa : il mitico FLICORNO di FRESU è riuscito anche a frenare la pioggia dirompente… grande!! Da brivido il dialogo dei fiati : trombettista e saxofonista !!! E ancora un applauso a batteria, piano e contrabbasso !!! “TRINT’ANNOS ! 30! TRENT’ANNI” l’ultimo CD del quintetto. Tra i brani 3 colori : CHIARO SCURO TRASPARENTE ! IL COLORE GIALLO DELLE FOGLIE … storia di bambino ! Il finale di tanti concerti … più che coinvolgente !!!
GRANDE MUSICA … GRANDE STILE … GRANDE IMPROVVISAZIONE !!
Il viaggio globale della terza edizione di TORINO JAZZ FESTIVAL. ”Avendo ricevuto il patrocinio UNESCO come città italiana del jazz , TORINO ospiterà artisti sudafricani, camerunensi, norvegesi, statunitensi, israeliani, libanesi, brasiliani, canadesi, argentini, insieme a un’ ampia varietà del mondo mediterraneo” , gli stili più diversi di una varietà musicale globale – racconta il direttore artistico Stefano ZENNI … GRANDE SARDEGNA !!
L’ALTRA SARDEGNA di FABIO FADDA ti porta alla scoperta di un’altra isola, oltre le più note e splendide insenature, spiagge e isolette … la SARDEGNA più intatta da percorrere nel rispetto della natura a bordo di FUORISTRADA , MOTO e QUAD … GRANDI MOTORI … 4x4 ... alla scoperta di luoghi & cibi
GUADI TAGLIAFUOCO FANGAIE LETTI ASCIUTTI DI FIUME la SABBIA di PISCINAS le DUNE DORATE della COSTA VERDE … splendide!! MINIERE ABBANDONATE a GUSPINI il GENNARGENTU innevato il SUPRAMONTE BOSCHI QUERCE DA SUGHERO PASCOLI OVILI PASTORI PECORE CAPRE MAIALI piccoli e scuri CAVALLI CINGHIALI i profumi della MACCHIA MEDITERRANEA a primavera CORBEZZOLI La BARBAGIA di BITTI
STROPS GRILLI VERRICELLO BADILE MOOD CB ROAD BOOK … Che avventura !!! E quante cose impari dai più esperti !!! E quante cose puoi insegnare a chi ha meno esperienza !!! Incontri tra amici appassionati !!
Il gigante dell’ OGLIASTRA in moto … CIAOOO !!!
Il PORCEDDU a ORGOSOLO, il paese dei murales, arrostito e aromatizzato con rami di MIRTO
I CULURGIONES vicino al lago ….
SA CORDA in un ovile tra i boschi
AGNELLO e TESTINA al fuoco e alla brace nella casa del pastore … la cucina affumicata … l’uomo dalla lunga barba seduto dentro al grande camino … è RASPUTIN, penso io … fuori il sangue di un altro agnello … Anna scappa via con la bambina!
In fondo ad una spianata il capannone di un CASEIFICIO … sotto la tettoia di accesso appesi strani palloncini oblunghi bianchi : osservo incuriosita … gli stomaci gonfi di agnellini da latte a stagionare … latte accagliato !!!
MALLOREDDU e sugo di pecora PECORA bollita FREGOLA e pesce ARAGOSTA per pochi … SEADAS PESCE GATTAU e CARASAU … schizzato di olio OLIVE SALUMI e FORMAGGI PECORINO RICOTTA di pecora TORRONE MIRTO BIANCO (foglie) MIRTO ROSSO (bacche) CANNONAU VERMENTINO VERNACCIA al bar al mattino per colazione… gulp!!! FILU FERRU ( distillato “di nascosto” in casa, veniva sotterrato … un filo di ferro segnalava a pochi intimi il punto del ritrovamento … storie di altri tempi !!)
I COLTELLI sardi : ARBURESA ad ARBUS … splendide lame damascate … lavorazioni molto interessanti !!! PATTADA a SANTU LUSSURGIU … splendidi manici in corno, osso e legno !!!
Il TAPPETO SARDO a CASTELSARDO … cesti … sughero … ceramica …
Da un ceramista trovo interessanti MASCHERE da MAMUTHONES … nella realtà realizzate in legno e tinte di nero … indossate in occasione del Carnevale di MAMOIADA … FABIO FADDA ci porta a casa di un amico che ci mostra con orgoglio il suo costume … pelli di pecora nera e grossi campanacci da porre sulle spalle … L’ALTRA SARDEGNA !!! Il mare più bello e verde del mondo nei ricordi di ragazzina in campeggio con la famiglia e gli zii ad ARZACHENA … COSTA SMERALDA, COSTA PARADISO … da brivido !!!! … poco accessibile e selvaggia …, BAIA RUJA dalle acque gelide e cristalline !!!, l’isola della MADDALENA … W GARIBALDI !!!