LA PISTA PROVE del gruppo FIAT a BALOCCO (Vercelli) dove tante volte sono andata per rilievi vibrazionali su componentistica dell’impianto di scarico auto !!! WOW!!! SI PARTE !!! SI GIRA !!!


SPECIFICHE DI PROVA   ACQUISIZIONI     RILIEVI VIBRAZIONALI     TRASDUTTORI DI SPOSTAMENTO   ACCELEROMETRI   ANALISI VIBRAZIONALI     PICCHI     FREQUENZE DI RISONANZA     VITA DEL COMPONENTE : un disaccoppiatore costituito da SOFFIETTO e TRECCIA …

FEM      FEA    spostamenti     tensioni     cicli …   VITA !!!    Che delirio !!! STRESS !!!

VETTURA   TARGA PROVA   ALLESTIMENTO IMPIANTO DI SCARICO    PONTE … quanto tempo passato sotto vettura sopra ponte a controllare posizione tasselli elastici, marmitta, FLESSIBILE !!! ACCELEROMETRI   CAVI … SCATOLOTTO MAGICO !!!!

PROVE IN PISTA COL COLLAUDATORE … SI PARTE … PRONTI, VIAAAA!!!!  Circuito MISTO, curva dx, curva sn, accelerazioni, chicane, frenate, velocità controllate… le pavimentazioni speciali, il percorso di campagna !!! SPERIAMO CHE FINISCA BENE !!!! SURRISCALDAMENTI   RAFFREDDAMENTI     CAVI TRANCIATI    ACCELEROMETRI ROTTI … ACC!!!! PROTEZIONIII!!!!

ACQUISIZIONI DA ELABORARE … PACCATE DI RILIEVI … GULP!!! OTTIMIZZAZIONE DEL SOFFIETTO … IL CUORE DEL COMPONENTE!!!   ONDA   PRE-ONDA   DOPPIA PRE-ONDA wowwwww!!!!!!!!!

 

PROTOTIPI & SPERIMENTAZIONE : Raffaele il mio arcangelo custode in officina !! BANCHI PROVA     CABINE INSONORIZZATE   RUMORE   TAPPI e CUFFIE   BANCHI IN TEMPERATURA   LAMPADA STROBOSCOPICA     SCARPE ANTINFORTUNISTICHE …. Non toccare !!! IL PEZZO E’ STATO APPENA SALDATO … ti bruci !!! 


LA VETRINA DELLE VITTORIE E DELLE SCONFITTE !!! Quanto lavoro per mettere a punto quel dannato soffietto … un corrugato tutt’altro che semplice da gestire !!!



BALOCCO - ex pista prove privata Alfa Romeo, è passata di proprietà della famiglia Agnelli in uso per prove di vetture del gruppo Fiat. Ha anche ospitato sia sulla pista «Misto Alfa» che sulla «Pista Langhe» manifestazioni di club e organizzazioni sportive.

Il “misto alfa”, circuito costruito dall´Alfa Romeo alla fine degli anni 70 per testare le vetture di F1, ripropone alcune delle curve dei circuiti di allora di Formula 1.