“Musica per l’Italia - Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”:
il titolo del Concerto del PRIMO MAGGIO 2020.
1990 – 2020 : il festival musicale organizzato annualmente in occasione della
FESTA DEL LAVORO in piazza San Giovanni in Laterano a ROMA (antistante l'omonima basilica) dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL compie 30 anni !
PRIMO MAGGIO 2020
Il mitico CONCERTONE – il grande evento collettivo musicale tradizionalmente affollatissimo dal pomeriggio fino a tarda notte – nell’edizione 2020 cambia totalmente il suo format a causa dell’emergenza COVID-19 mantenendo però intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani .
L’evento, con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è stato condotto per il terzo anno consecutivo da Ambra Angiolini in diretta su Rai3 dal Teatro delle Vittorie.
La diretta anche su Rai Radio2 con gli interventi di Gino Castaldo e Ema Stokholma.
“Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”
Ambra Angiolini apre il collegamento da piazza San Giovanni, una piazza ovviamente vuota. Un gesto simbolico, fatto con la volontà di tornarci il prossimo anno quando < la gente si aspetterà anche delle risposte >
Primo ospite musicale Vasco ROSSI con le immagini dall’elicottero su moltitudini infinite di fans !!
< Ciao a tutti, eccomi, sono qua per abbracciarvi tutti virtualmente... Questo distanziamento fisico costa un po’ di sacrifici a tutti noi. Spero di tornare presto ad abbracciarvi fisicamente>
< Domani un altro giorno arriverà. Voglio trovare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l’ha... > canta Vasco !!
Anche ZUCCHERO ci fa emozionare con i suoi concerti ultra affollati … mi mancano i TOURS con tutti i ragazzi !! Finita la quarantena < Tornerò in tour, anche a piedi ! >
“Per colpa di chi” canta SUGAR Fornaciari !!
La maggior parte dei live sono stati realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di ROMA dove è stato installato l’ AUDITORIUM STAGE PRIMO MAGGIO 2020.
BUGO e Nicola SAVINO, Ermal META, Fabrizio MORO,
Cristiano GODANO dei MARLENE KUNTZ, FASMA,
Francesco GABBANI, FULMINACCI, Leo GASSMANN, AIELLO,
Margherita VICARIO, NOEMI, Niccolò FABI, Paola TURCI,
Rocco PAPALEO, TOSCA, ORCHESTRA ACCADEMIA di SANTA CECILIA
La sorpresa di Luca BARBAROSSA e Paolo FRESU !!
Molto accattivanti anche le altre location sparse per l’Italia scelte direttamente dagli artisti:
Gianna NANNINI apre con immagini mozzafiato vista Duomo e City Life dalla Terrazza Martini di MILANO, per poi nuovamente emozionare con il divertente video della sua nuova canzone “Assenza”, cantata anche con il linguaggio dei segni.
LO STATO SOCIALE con Lodo GUENZI che aveva affiancato Ambra ANGIOLINI nelle precedenti due conduzioni dell’evento si esibisce in Piazza Maggiore a BOLOGNA.
Irene GRANDI emoziona con il live in Piazza della Signoria a FIRENZE … “La cometa di Halley”
Edoardo e Eugenio BENNATO da NAPOLI, nella casa del rocker pittore dominata dal mitico jukebox ! “La realtà non può essere questa”
Ospiti internazionali STING e PATTI SMITH
LE VIBRAZIONI con Francesco SARCINA si affacciano dal Fabrique di MILANO.
Francesca MICHIELIN ha registrato il proprio contributo a Palazzo Sturm - BASSANO DEL GRAPPA - dal cui belvedere si può godere di un’impareggiabile panorama sul fiume Brenta e sul Ponte degli Alpini. La osserva King Kong Rhino, il maestoso rinoceronte in acciaio inossidabile opera dell'artista taiwanese Li-Jen Shih.
DARDUST coinvolge con “Lost and Found” dal Museo del Novecento di MILANO.
Alex BRITTI conclude con una visione notturna e deserta su Piazza San Giovanni a ROMA cantando “Hey Joe” di Jimi Hendrix.
Hanno partecipato all’evento anche i quattro cantautori vincitori di
“PRIMO MAGGIO NEXT”, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti:
ELLYNORA di Roma con il suo brano “Zingara”, LAMINE di Roma con “Non è tardi“,
Matteo ALIENO di Roma con “Non mi ricordo” e NERVI di Firenze con “Sapessi che cos’ho”.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati