Tre i fotografi ospiti del gruppo fotografico CEDAS in questo 2020 che ci ha visto eccezionalmente collegati in videoconferenza.
Giancarlo TOVO – torinese classe 1957 - colpisce per la grande creatività che lo vede coinvolto in importanti campagne pubblicitarie. Dai numerosi progetti presentati emerge la predilezione di TOVO per il genere umano e per i set fotografici, sicuro retaggio della passione per il CINEMA. Giancarlo TOVO ha infatti lavorato per cinque anni al MOVIE CLUB, uno dei più importanti cineclub italiani. I suoi primi lavori di RICERCA FOTOGRAFICA iniziano nel 1981.
PEOPLE THINGS PLACES PORTRAIT
Notevole e divertente il mega progetto culinario con cuochi & eccellenze piemontesi … un mega set realizzato in studio- via Cesare Battisti, 17 – in pieno centro a TORINO.
Alessandro LERCARA - giovane docente corsi fotografici CEDAS – nasce a Moncalieri nel 1977. Si specializza sempre più nella fotografia industriale.
Il suo impegno nel sociale si è manifestato recentemente con un reportage in ETIOPIA che denuncia l’inquinamento della plastica e valorizza l'impegno di giovani etiopi per il recupero e il riutilizzo della stessa.
Alessandro LERCARA per Fo.To 2018
Vittorio SCHENI – fotografo per passione - nasce a Napoli nel 1963 e si trasferisce a Torino nel 1969 dove vive ed esercita come radiologo. Inizia a fotografare da giovane avendo ereditato dal nonno una Rolleyflex 6×6 bioculare.
Docente FIAF dal 2007 porta la propria esperienza presso i Circoli fotografici del Piemonte e non solo ... Giurato ai concorsi nazionali ed internazionali è inserito nell’albo dei lettori di Portfolio Italia.
Ha coinvolto il gruppo fotografico CEDAS per una lettura fotografica.
Lo studio comparativo del sistema trattamentale lo ha condotto a visitare penitenziari e manicomi in Ukraina, Nicaragua e Senegal dove ha realizzato reportages fotografici per progetti di solidarietà sociale.
Ha tenuto lezioni di fotogiornalismo presso importanti Università (UCA-Managua ).
E’ responsabile del corso di linguaggio dell’immagine fotografica presso il
carcere “Lorusso - Cotugno” di Torino.
Vittorio SCHENI - VITE AI MARGINI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati