< La mia rabbia arriva da una grande energia interiore >

Lunedì 11 gennaio 2021 imperdibile appuntamento con Manuel AGNELLI

alla Suite 102.5 Prime Time Live. Conduzione di Gigio D'Ambrosio.

Il fondatore e leader degli AFTERHOURS si è esibito in un live esclusivo sul palco di RTL 102.5 con Rodrigo D'ERASMO.

 

Gli album degli AFTERHOURS, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie pietre miliari della scena musicale italiana. Nel 2018 la band ha celebrato in un'unica data sold out al Forum di Assago i 30 anni di carriera.

< Potevano diventare un gruppo “per tutti”, gli AFTERHOURS. Ed erano lì lì per farlo quando, dopo tanti anni passati a fare musica in inglese e con un solo disco in italiano all’attivo, cominciarono a farsi conoscere proprio “da tutti”, nel 1997, con la pubblicazione di Hai Paura Del Buio?, seguito tre anni dopo da Non è Per Sempre. Ma ad un certo punto si fermarono, cambiarono rotta quel tanto che basta per non diventare i Vasco Rossi dell’indie italiano, anche se il loro pubblico – quel loro pubblico – in fondo in fondo li avrebbe voluti così. >

 

AFTER 1997 hai paura del buio       AFTER 1999 non per sempre

 

AFTER 2002 quello-che-non-c-e       AFTER 2016 folfiri-o-folfox

 



Folfiri o Folfox è l'undicesimo album in studio del gruppo alternative rock

italiano AFTERHOURS pubblicato nel giugno 2016. Si tratta di un doppio album contenente 18 brani.

Il titolo dell'album fa riferimento esplicito a due trattamenti chemioterapici:

Folfiri (acido folico, fluorouracile e irinotecano) e Folfox (acido folinico, fluorouracile e oxaliplatino) sono due composizioni chimiche per il trattamento del carcinoma del colon-retto.

Il frontman del gruppo Manuel Agnelli ha dichiarato che suo padre (alla cui scomparsa il disco è ispirato) si sottoponeva a tali trattamenti per curare un tumore. Tra i temi dell'album vi sono quindi la malattia, la morte, ma anche la vita, la felicità e la "cura", intesa in più significati.

 

 

manuel-agnelli

 

 

 

Nel 2019 AGNELLI ha portato nei teatri più prestigiosi il live da solista An evening

with Manuel Agnelli, in cui è stato accompagnato proprio dal polistrumentista

Rodrigo D'ERASMO.

AGNELLI an-evening-with-manuel-agnelli

 



 

A ottobre 2020, Manuel AGNELLI è tornato come giudice di X Factor, ruolo che aveva ricoperto già due volte in passato. 

 

VELENO

 

 

 

Suite 102.5 Prime Time Live :

Manuel Agnelli ft. Rodrigo D'Erasmo

VIOLINO   PIANOFORTE   CHITARRA e VOCI inconfondibili per un LIVE

che lascia il segno !!

 

 

SUITE 102 5 manuel-agnelli-feat-rodrigo-d-erasmo



Non sono immaginario

Ballata per la mia piccola iena

Shipbuilding , una canzone di Elvis Costello con MANUEL al pianoforte
 

 

Le domande dei fan stuzzicano Manuel AGNELLI che per descrivere la decade dei suoi 20 anni sceglierebbe l’album Closer della band inglese Joy Division ascoltato nel periodo dell’adolescenza e della post adolescenza : < è un disco che mi ha influenzato veramente tantissimo ! >



Bianca 

Ti cambia il sapore, un brano tratto dall' ultimo album Folfiri o Folfox scritto quando suo padre è mancato per un tumore.   

 

Per Marco gli album Hai paura del buio ? e Germi rappresentano perfettamente il sentimento della rabbia. Il fan ha così voluto sapere se la rabbia di Manuel mantenga intatto quello smalto anche nel 2021 e cosa lo faccia arrabbiare.

< La rabbia non è così legata agli eventi, ma è piuttosto una questione di sensibilità,   un modo di reagire alla vita. Io ho sempre avuto una grande energia interiore, questa cosa è sempre venuta fuori nella musica. La mia sensibilità rimane molto reattiva, faccio fatica ad abituarmi alle cose, faccio fatica ad accettare quello che non mi piace, ci provo, provo a fare delle cose al di fuori della mia sfera di tranquillità >

 

Padania

Male di Miele



< È molto difficile dire quale sia l'album che maggiormente rappresenta l'identità musicale degli Afterhours perché abbiamo cercato sempre di fare un disco diverso dall'altro. L'ultimo è sempre quello che ci ispira di più, quindi Folfiri o Folfox. Per il pubblico naturalmente Paura del buio, che è il più rappresentativo. Quello che non c'è per me rappresenta un periodo di cambiamento importante, che sono riuscito a superare proprio perché ho scritto quel disco >



Musa di nessuno

Non voglio ritrovare il tuo nome

 

Monica ha chiesto se il 2020 abbia influenzato la musica di Manuel AGNELLI con una vena malinconica e nostalgica oppure energica ed esplosiva.

< All'inizio di tutto questo periodo forse era più malinconica perché abbiamo vissuto anche noi delle cose non belle e quindi ti fai condizionare, è inevitabile. Però sta durando così tanto che in realtà sta rispuntando la rabbia, la voglia di reagire, la voglia di cambiare e quindi è più importante quello, è più importante lo spirito reattivo adesso e quindi penso che quello che scriveremo nel prossimo periodo sarà molto più reattivo, molto più rabbioso che malinconico >



Ci sono molti modi

Quello che non c'è

Perfect day , cover di Lou Reed con MANUEL al pianoforte

Non è per sempre conclude l’emozionante serata …





Male di Miele - Manuel Agnelli ft. Rodrigo D'Erasmo | Rockin'1000 at Linate Airport

 

rockin1000-ottobre-2019-concerto-linate

 

 

Rockin'1000 - The Biggest Rock Band on Earth è un supergruppo musicale formato da musicisti volontari professionisti e non professionisti, di tutto il mondo. Nato in Italia nel 2014 come tributo ai Foo Fighters, oggi il progetto si è evoluto e costituito in una società di servizi di consulenza ed organizzazione di eventi musicali disruptive.

Il gruppo diventa noto nel 2015 con la esecuzione di massa del brano Learn to Fly, per la realizzazione di un videoclip da pubblicare su YouTube, per convincere i Foo Fighters a eseguire un concerto nella città di Cesena, che si è tenuto il 3 Novembre 2015.

A fine 2017 i musicisti iscritti al sito internet sono oltre 10.000.

Per gli eventi dal 2015 al 2017 il direttore d'orchestra è stato Marco Sabiu, per l'edizione 2018 il maestro Peppe Vessicchio.

Nel 2019 gli eventi si sono tenuti a Francoforte, Parigi e una grande festa finale a Milano Linate.

 

No Borders On Board - 12 Ottobre 2019 - I Rockin 1000

suonano a Milano Linate, sulla pista di atterraggio dell'aeroporto

chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione. Direttore

d'orchestra Alex Deschamps.

 

Quello dei 1000 è uno dei due eventi musicali di Linate per l'estate 2019 oltre al Jova Beach Party di Lorenzo Jovanotti Cherubini.

I mille celebrano, con l'aiuto di Carlo Pastore alla conduzione, le ricorrenze del 2019: Il primo uomo sulla luna e Woodstock nel 1969 e la caduta del muro di Berlino nel 1989 con Space Oddity (singolo) (tastiere, cembali, voci), Fortunate Son e Another Brick in the Wall (impreziosita da un assolo di Livio Magnini dei Bluvertigo).

 

rockin-1000-1

 

 

rockin1000-2

 

 

Ospiti del concerto i Subsonica, che suonano con i Mille Tutti i miei sbagli, Nuova ossessione e Up Patriots to Arms (cover di Franco Battiato) mentre Manuel Agnelli (con Rodrigo D'Erasmo) esegue con i Mille Male di miele e Ballata Per La Mia Piccola Iena, oltre alla cover di Iggy Pop I Wanna Be Your Dog. Le 20.000 presenze del pubblico confermano il successo dello show.

 

rockin-1000-milano-12-ottobre-2019





Manuel AGNELLI sotto l’obiettivo del fotografo Luca DEL PIA che ha seguito gli

AFTERHOURS  fin dai primi passi: ecco alcuni scatti, dagli anni 90 a oggi

 

DP 02

 

 

DP 05

 

 

DP 11       DP 09

 

 

                      DP 10

 

 

 



Rif. articoli :

STUCCO & SCINTILLE per il 5° live di X-factor nella sez. Storie

X-Factor 2020 gran finale nella sez. Artisti



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati