È tutta colpa dei sogni, direbbe Massimo CASILLI per definire
gli ambiti in cui sta esplorando alcune forme di rappresentazione.
Appassionato di fotografia, scienza ed arte, ha iniziato a scattare a 10 anni con l’Agfa Isolette a soffietto di suo padre, un formato 6x6 con ottica fissa. Con i proventi del primo lavoro estivo acquista a 14 anni una Rolleiflex SL35, che diventa l’inseparabile compagna di ogni viaggio.
Si è formato tramite la lettura dei libri di tecnica fotografica di Andreas FEININGER ed un ambiente familiare prono all’arte: pittura, musica classica ed opera lirica in primis.
Dopo gli studi a Padova in Ingegneria Elettronica si è trasferito a Torino per lavorare nell’allora Fiat che prometteva di supportare la sua creatività in ambito tecnico/scientifico. La fotografia è stata relegata ad attività quasi puramente di reportage dei suoi numerosi viaggi.
Nel 2018 una serie di eventi lo portano a riconsiderare interessi, priorità ed aspettative, ricuperando con nuova consapevolezza quella componente onirica sopita fino ad allora.
Le lezioni sulla Storia della Fotografia di Moda dell’Accademia Torinese di Fotografia sono state l’occasione per una personale sperimentazione sulla scorta dei lavori di solarizzazione di Man RAY che ha concretizzato in alcune raccolte di ritratti.
Ogni raccolta esplora diversi spazi di luce e colore giocando tra toni tenui ed intensi, tra lo sfuggente e l’assolutamente improbabile.
Non è necessario soffermarsi sulle immagini in sé, ma sull’effetto visivo e l’emozione che promettono di comunicare:
dall’occhio al cuore, senza ragionamenti,
in un mondo immaginario.
1 - Rayography: studi di solarizzazione
In sogno
Serena Negatività
Fierezza
The Princess in the Sunset
2 - Liquid Gold: liquidità delle forme e della pelle
Dopo il Crepuscolo
Liquid Tango
Il Mito della Dea
Al tepore del Sole
3 - Cubist Style
Illuminata dai Pensieri
Verso la Luce
Up on the Catwalk
La Belle Parisienne
4 - Mémoire: ricordi lontani nel tempo i cui dettagli sono sfuggenti, la realtà è ormai perduta. I contorni sono vaghi ed evanescenti, i colori tendono a fondersi.
La Belle Epoque
Arianna e lo Specchio
Illusion in Red
Fuori dal Tempo
5 - Impressionism Style
Elena al Parco
Garbo e Grazia
A Star is Born
Silvia nel Bosco
6 - Pop Art Style
Simply Diva
All of a sudden the Sun
The Young Princess
Laura e i suoi Capelli