I MANESKIN sul tetto d’Europa con “Zitti e buoni”!!
E' la notte del trionfo !!
Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio hanno sbaragliato una concorrenza agguerritissima, in particolare lo svizzero Gjon’s Tears e la francese Barbara Pravi, portando finalmente in Italia l' EUROVISION dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Con una performance a tutta energia la band romana ha trionfato alla Ahoy Arena di Rotterdam con il brano che l'ha consacrata anche a Sanremo 2021.
Dalle giurie dei singoli Paesi, l'esibizione della rock band romana ha conquistato 206 punti, arrivando quarta. Ma è stato lo spoglio del televoto a regalare le emozioni più grandi : ben 318 punti che hanno ribaltato il risultato, portandoli a un totale di 524 punti.
Quando dopo una tesissima attesa i MANESKIN vincono è
una vera esplosione !!
L’Europa ha votato per i quattro ragazzi di Roma, per la loro musica, per la loro energia, per la loro forza. E’ una grandissima soddisfazione, è un’Italia nuova, un’Italia giovane, elettrica e rock. Non si può non essere contenti di vedere un gruppo di ventenni italiani, partiti dal suonare in strada in Via del Corso e arrivati in pochi mesi a trionfare a Sanremo e a Rotterdam. E per divertirsi, nella replica del brano dopo la vittoria, Damiano canta il testo, premiato come miglior testo della manifestazione, comprese le parolacce che avevano evitato di cantare, per rispettare le regole dell’EUROVISION.
ENERGIA LIBERTA’ PASSIONE
"Rock'n'roll never die". Il rock and roll non morirà mai.
Così Damiano, il carismatico frontman dei Maneskin, ha commentato a caldo la vittoria all' Eurovision Song Contest con “Zitti e Buoni” sul palco dell' Ahoy Arena di Rotterdam.
I MANESKIN sono stati formati da Victoria De Angelis (basso) e Thomas Raggi (chitarra). A loro si è poi unito Damiano David (voce) e il batterista Ethan Torchio.
Il nome è una parola danese e, in italiano, significa “chiaro di luna”.
A sceglierlo, prima del successo e della partecipazione a X Factor nel 2017, è stata Victoria, di origine danese e unica donna del gruppo rock.
Nel 2016 il gruppo aveva già preso parte al Pulse - High School Band Contest, vincendolo.
Nel 2021 la vittoria alla 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano
Zitti e buoni li ha portati a rappresentare l'Italia con lo stesso brano alla 65ª
edizione dell'Eurovision Song Contest, risultando vincitori anche di questa
manifestazione a ROTTERDAM – Paesi Bassi.
I padroni di casa hanno portato in scena Jeangu Macrooy con “Birth of New Age” - uno dei pezzi meglio riusciti dell’intera serata. L’artista ha cantato per la prima volta all’Eurovision anche nella lingua del Suriname.
ROCK THE ROOF durante l’intervallo del GRAN FINALE di sabato 22 maggio.
Sei leggendari vincitori dell’Eurovision Song Contest sono tornati a brillare nel corso della 65esima edizione 2021 sui TETTI di ROTTERDAM :
- Lenny Kuhr (1969)
- Teach-In (1975)
- Sandra Kim (1986)
- Helena Paparizou (2005)
- Lordi (2006)
- Måns Zelmerlöw (2015)
Le esibizioni sui TETTI di tre locations uniche nel centro della città :
The Maassilo
Hotel New York
Depot Boijmans Van Beuningen.
E ancora immagini bellissime di musicisti sull’ ERASMUSBRUG
Appuntamento all’
EUROVISION Song Contest 2022 in ITALIAAAAA !!!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati