ART MUSICGalleria VAILATI ARTE – C.so Bramante,78 – TORINO

 

Marzo 2013 : BENY GIANSIRACUSA in mostra. Il 2013 celebra il cinquantenario del successo nazionale de THE BEATLES con il loro secondo 45 giri “Please Please Me” che raggiunse il primo posto della HIT PARADE inglese e decretò la popolarità del gruppo rock di LIVERPOOL !!! The FAB FOURI favolosi Quattro !!!  THE BEATLES nelle opere di GIANSIRACUSA che già conosco per le belle mega SERIGRAFIE di JUKE BOX, Vespa e Fiat 5oo … Arrivo in galleria a mostra smontata … a terra le opere … sbuca un dettaglio colorato che mi fa pensare alle tarsie di Ugo NESPOLO  … la signora, gentile, mi mostra gli ultimi lavori di BENY GIANSIRACUSA su plexiglass intagliato e colorato … e ancora un positivo/negativo Black & White de The Beatles e i ritratti “chiazzati” de i magnifici quattro!!! W LA MUSICA !!!

 

W gli artisti “TRANSFORMERS” – ritratti di musicisti rivoluzionari in mostra alle OGR di TORINO fino a novembre 2013 !!! Apre il percorso Elvis PRESLEY e poi The BEATLES and The ROLLING STONES ... Grande mostra per gli appassionati di musica... CAMBIAMENTO e INNOVAZIONE il  motto dei musicisti selezionati !!!

 

 

Ma torniamo all’artista BENY GIANSIRACUSA … 

Torinese di lunga adozione, nasce in una soffitta di palazzo SALUZZO PAESANA, casa molto lugubre venuta alla ribalta agli inizi del ‘900 per il caso del mostro dai piedi di fauno … penso alla storia della regina di Saba BENY GIANSIRACUSA entra ben presto nel mondo della GRAFICA e della SERIGRAFIA e frequenta il laboratorio di Riccardo COSTAMAGNA, uno dei personaggi mito della serigrafia a Torino, la prima città in Italia che si cimenta in questa tecnica…

 

A metà degli anni ’60 per la GRAFICA si utilizzano ancora i grandi spolveri usati per realizzare affreschi nel medioevo… BENY disegna

 

CARTELLI STRADALI     INSEGNE     SPECCHI    VETRI per BIRRE       MANIFESTI per DISTILLERIE

 

Per la SERIGRAFIA i telai per la stampa si disegnano a mano direttamente sulla seta … i colori asciugano subito … bisogna lavare il telaio affinché non si rovini …

BENY realizza tanti lavori per STUDI PUBBLICITARI torinesi esigenti, all’avanguardia in Italia!!!

“A volte nottate intere per trovare le giuste tonalità di colore per una campagna pubblicitaria …” racconta !!

 

Primi anni ’70 : SERIGRAFIE d’ARTE . Lavora con grandi artisti con straordinaria sensibilità e grande abilità tecnica .

 

Dal 1978 ad oggi disegna circa 2000 modelli diversi di

 

VIDEOGAMES    FLIPPER    SLOT MACHINE    JUKE BOX

 

Famosi i suoi RITRATTI ad olio su tela (formato 50x70) di vari personaggi, con il grande volto dipinto a macchie di colori !!

I PANNELLI DECORATIVI dei più recenti videogiochi  … “ A vederli hanno un look davvero giapponese “ … scrive Dada ROSSO

 

PROGETTAZIONE      DISEGNO      REALIZZAZIONE SERIGRAFICA

 

“Serigrafare non è certo facile : ci vuole manualità, estro, conoscenza profonda delle tecniche legate ai colori e alle loro alchimie. Beny ci sguazza da quando era ragazzino … ARTE APPLICATA DI SERIE A “ scrive ancora DADA ROSSO , La Stampa, aprile 1997.

 

BENY GIANSIRACUSA – Edizioni SERIGAMES – via Sette Comuni,19 - TORINO

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati