PARATISSIMA 17 a TORINO accoglie artisti e visitatori negli
spazi dell’ARTiglieria fino al 12 dicembre 2021.
Questa forse è la novità più grande di questa edizione.
< Questa 17ma edizione, che nasce con l’intento di fungere da cassa di risonanza per gli artisti ed essere un microcosmo di visioni alternative, è ed è stata ricca di novità. Sotto la direzione artistica di Olga Gambari, Paratissima è stata divisa in due diverse sezioni:
Exhibit and Fair, curata dalla stessa Direttrice Artistica e
NICE & Fair / Contemporary Visions curata da Francesca Canfora >
“Talk Area” sotto la cupola del Galoppatoio
< In Exhibit and Fair giovani artisti si accostano a progetti
speciali, mentre NICE & Fair / Contemporary Visions
consente un vero e proprio dialogo tra giovani curatori e
artisti emergenti. A differenza delle precedenti edizioni, Olga Gambari non ha imposto volutamente un tema da seguire. Il desiderio alla base di diventare un laboratorio di ascolto multidisciplinare ha permesso di dare voce e spazio ad argomentazioni spontanee, fatte di sensibilità e suggestioni personali che sono diventate l’identità stessa della manifestazione. Sono emerse componenti individualistiche quanto collettive. Quanto ai progetti speciali sono stati finemente ricercati e selezionati quelli dal forte impatto sociale. È stato infatti un grande onore ospitare nei nostri spazi il collettivo afghano ArtLords, autori di importanti murales a Kabul purtroppo distrutti dal regime talebano. Con loro abbiamo avviato durante l’Art Week un ciclo di incontri e attività in cui tutto lo staff di Paratissima è stato coinvolto, impiegando una grande mole di energia ripagata dalla soddisfazione di essere riusciti ad accogliere tre artisti che speriamo possano trovare in Italia una seconda casa. Infine un’altra novità di questa edizione è “Il Cortile dell’ARTiglieria”, strutturato per coinvolgere artisti e pubblico. Un variegato calendario di incontri a cui tutta la città è invitata a partecipare. Al termine della manifestazione inoltre tutti gli appuntamenti saranno fruibili sulla pagina Youtube di Paratissima, nella loro versione integrale >
“Il Cortile dell’ARTiglieria”
Gli incredibili CIELI di Claudia Falcetelli mutano e prendono nuove forme in tutte le venticinque tele che si rivolgono allo stesso cielo.
Marco Goi fra le "sue" NUVOLE
Gli immensi scenari di Enrico Pantani inclusi nel percorso di Music for Airports, dove le figure solitarie vagano in un’atmosfera sospesa – quasi surreale.
Installazione PIANOFORTI – Davide diLeo (Boosta) - SUBSONICA
< La Social Room, progettata dall’Ufficio Comunicazione di Paratissima, è stata pensata per essere completamente dedicata alla creazione di contenuti video. Come sappiamo, oggi i social hanno un’ enorme gamma di possibilità e i post, che una volta erano la base della comunicazione di un social media manager, stanno lentamente perdendo di potenza. Dopo l’avvento di TikTok, anche una piattaforma potente come Instagram si è convertita all’utilizzo del video. Diciamo che i video in generale sono più accattivanti, riescono a racchiudere diversi significati, ma soprattutto possono essere interattivi e coinvolgenti molto più di una foto. E un video accattivante e coinvolgente è per sua natura virale. Dunque, perché non rendere i video, o meglio ancora la funzione “Reel” di Instagram, la base della comunicazione anche nel nostro settore? Ecco, questa è stata la motivazione di partenza per la costruzione della Social Room: uno spazio a favore di camera, in cui elaborare interviste e strutturare contenuti inediti >
PARATISSIMA 17 _ 2021 negli scatti di Mauro DRAGONI
“ARCOBALENO” by Barbara CARICCHI & Mauro DRAGONI
Progetto fotografico a COLORI :
ROSSO, ARANCIONE, GIALLO, VERDE, BLU, INDACO e VIOLETTO.
Rif. articoli PARATISSIMA 2021 (sez. Luoghi dell’Arte), ARTisti in ARTiglieria (sez. Artisti), ARCOBALENO (sez. Storie)
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati