I MÅNESKIN all'OPENING della FINALE con Beggin’
I Maneskin hanno aperto la finale di X Factor con uno dei
loro cavalli di battaglia: Beggin'.
Proprio su quel palco la band rock romana ha mosso i primi passi, e proprio con la cover del singolo di Frankie Valli e The Four Seasons aveva conquistato la platea ormai 4 anni fa. Nel 2017 ad assegnargli il brano durante la gara era stato il loro giudice Manuel Agnelli, in occasione dai 50 anni del brano. La cover è stata inserita successivamente nel loro primo Ep, Chosen, e nel 2021 la canzone li ha portati in cima alle classifiche mondiali. I Maneskin sono entrate nella Top 10 anche di Paesi come Stati Uniti d’America e Gran Bretagna.
< Sono partiti da qua e hanno fatto il giro del mondo, per citarli
tornano a casa > Ludovico Tersigni ha annunciato la loro seconda performance.
I MÅNESKIN hanno fatto ritorno sul palco con un nuovo outfit. Il primo brano proposto è stato "I Wanna Be Your Slave", certificato disco d’oro negli Stati Uniti d’America per aver venduto più di mezzo milione di copie.
Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno poi continuato con "Zitti e Buoni" e il più recente "Mammamia".
I MÅNESKIN travolgono il Mediolanum Forum di Assago e
ricevono complimenti dai COLDPLAY.
I BENGALA FIRE sul palco con Manuel Agnelli presentano In Between Days by The Cure.
Il medley dei brani presentati nella seconda manche, quella del Best Of , è superlativo !!
Girls And Boys di Blur, Sunny Afternoon / Chelsea Dagger di The Kinks / The Fratellis e Making Plans for Nigel di XTC
I BENGALA FIRE incendiano il palco e coinvolgono con travolgente energia !! Bravissimi !!
Si classificano terzi con l’entusiasmo di tornare presto sul palco !!
Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso) e Alexander Puntel (Lex) suonano insieme da circa undici anni con forte richiamo al brit-rock !!
In manche FINALE
gIANMARIA (il favorito nei pronostici) e BALTIMORA (originale, mai il
migliore ma capace di rischiare al momento giusto).
gIANMARIA, all’anagrafe Gianmaria Volpato, nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. In semifinale ha cantato con Samuele Bersani. Talento indubbio, già autore di livello, faccia pulita e un mare di malinconia …
Vince l’incredulo BALTIMORA, all’anagrafe Edoardo Spinsante, uno studente giovanissimo di Ancona dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e 'La ballata della moda' di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.
Complimenti anche a Federico Castello, in arte FELLOW, riservato cantautore dalla voce soul, il primo eliminato. Scrive in italiano e in inglese e suona il pianoforte. Nel corso dei Live Show ha proposto cover di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine con cui ha felicemente duettato durante la semifinale. In finale duetta con Mika sulle note di 'Underwater' dello stesso giudice che finisce per prendere il sopravvento sullo stesso concorrente.
Mika è così : divertente, spensierato, ottimo intrattenitore … se prende il
palco non lo molla più !!
E lo vediamo ballare in piedi sul tavolo dei giudici e giocare divertito con
coriandoli e stelle filanti quando BALTIMORA, rimasto solo sul palco con il
suo trofeo X factor 2021, chiede < ora che si fa ? >
Per il secondo anno consecutivo Hell Raton si aggiudica il primo posto del talent show di Sky Uno, piazzando un suo cantante.
< È stato tutto assurdo … spero di continuare a fare questo, non solo con la mia musica ma anche con quella di altri. Per il futuro spero di percorrere tutte le strade possibili dalla produzione alla scrittura. Ho mostrato in queste settimane tutte le sfaccettature del mio percorso artistico e personale > le prime parole di BALTIMORA nella sua prima conferenza stampa post vittoria.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati