“Tutti i LINUS. 100 anni con Charles Schulz” in occasione del
centenario della nascita di Charles M. Schulz, l’autore dei mitici Peanuts.
Dal 25 giugno all’11 settembre presso le Sale delle Arti - REGGIA di VENARIA REALE – la mostra nell’ambito del Festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.
< Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta >
(Umberto Eco, introduzione alla prima raccolta in italiano dei Peanuts)
Charles Monroe Schulz (Minneapolis, 26 novembre1922 – Santa Rosa, 12 febbraio2000) è stato un fumettista statunitense, conosciuto in tutto il mondo per aver creato le strisce dei Peanuts, uno dei fumetti più popolari di tutti i tempi.
Molte le somiglianze dell’autore con Charlie Brown, il personaggio principale :
- anche il padre di Schulz era barbiere e sua madre casalinga
- anche Schulz da piccolo aveva un cane (il suo cane Spike però era un pointer)
- anche Schulz era timido e introverso
· la ragazzina dai capelli rossi di Schulz era Donna Mae Johnson Wold (1929-2016), con cui aveva avuto una relazione. Schulz le chiese di sposarlo, ma lei rifiutò. Rimasero comunque sempre amici.
Schulz morì il 12 febbraio 2000 a Santa Rosa in California a causa di un attacco cardiaco.
Il giorno dopo fu pubblicata la sua ultima striscia, in cui lasciava a Snoopy il compito di congedarsi dai suoi lettori.
< Cari amici,
ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant'anni. E’ stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino.
Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall'attività. Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l'affetto espressi dai lettori della mia "striscia" in tutti questi anni ...
Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... non potrò mai dimenticarli … >
LINUS – giugno 2022 – speciale per il centenario della nascita di
Charles M. SCHULZ (copertina by Sergio PONCHIONE)
“Tutti i LINUS. 100 anni con Charles Schulz”:
in mostra per la prima volta tutti i numeri della rivista, 685 uscite pubblicate negli ultimi 58 anni, da aprile 1965 a giugno 2022, con 2 mesi di assenza (maggio e giugno 2013 – pubblicazione sospesa per problemi editoriali) .
LINUS n°1 aprile 1965
LINUS festeggia i 30, 40 e 50 anni !!!
Da Giovanni Gandini, Umberto Eco e Oreste del Buono, all'attuale direzione di Elisabetta Sgarbi e Igort, un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti di “linus”.
LINUS – maggio 2022 – speciale Dario ARGENTO (copertina by Alice IURI)
21 tavole della rivista LINUS omaggiano il Maestro del brivido al
Museo del Cinema in occasione di "Dario Argento - The Exhibit",
la grande mostra alla MOLE di TORINO fino al 16 gennaio 2023.
"Il Guardiano dei nostri incubi"
Nel suggestivo piano di accoglienza della Mole Antonelliana l’esposizione a cura di Domenico De Gaetano, Marcello Garofalo, Elisabetta Sgarbi ripropone fino al 26 settembre le tavole che, con stili differenti propri a ogni autore e autrice, narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee di Dario ARGENTO e delle sue opere, capaci di coinvolgere il visitatore e di attirarlo a compiere un passo oltre in quell’universo onirico in cui il cinema di Argento invita ogni spettatore ad affacciarsi e immergersi.
Il tratto grafico e la parola diventano così il filo conduttore di questo viaggio alla scoperta del maestro del brivido, del suo stile personale e della visione originale e unica nel mondo del racconto cinematografico, non riconducibile a nessun altro autore.
Nelle sue opere Dario ARGENTO ha sempre guardato anche alle altre arti - musica, pittura, scultura, architettura, letteratura, design - e le ha attratte dentro e verso le sue opere, in un gioco di rimandi e intrecci.
La potenza dell’immaginario cinematografico creato da un regista ha un forte impatto sulla società e sulla cultura, grazie a segni iconici, alla capacità di mantenere intatto nel tempo un rapporto intenso con il pubblico che sempre si rinnova.
Il percorso espositivo alterna immagini e testi: dall’editoriale di Igort ai testi di Giuseppe Sansonna, Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, Piera Detassis, Roberto Pugliese, Adriano Ercolani, Davide Pulci con l’intervista a Sergio Stivaletti.
Ma il visitatore può soprattutto scoprire un Dario Argento reinventato nei ritratti del regista creati da Alice Iuri, Riccardo Mannelli, Francesco Ripoli e Stefano Zattera, nelle illustrazioni ispirate a film o locandine di Stefano Bessoni, Grazia La Padula, Leila Marzocchi, Isabella Mazzanti, Valentina Napolitano e Sergio Ponchione, nei fumetti creati da Sergio Algozzino, Giuseppe Pollicelli & Sudario Brando, Massimo Giacon, Danilo Maramotti e Squaz.
Le tavole esposte sono state donate al Museo Nazionale del Cinema.
Sergio Ponchione Alice Iuri
Valentina Napolitano - Omaggio a Profondo rosso (1975)
Leila Marzocchi
Dario ARGENTO (Roma, 7 settembre 1940) - regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Cineasta noto a livello internazionale, in particolar modo in Francia, Giappone e Stati Uniti, è soprannominato Maestro del brivido, avendo dedicato al cinema horror e thriller quasi tutta la propria produzione.
Fin dagli esordi Argento trasfonde nelle sue opere le proprie paure, concentrandosi sui meccanismi della suspense e del terrore, in particolare nei primi film, capostipiti del giallo all'italiana.
Trilogia degli animali · L'uccello dalle piume di cristallo (1970) ·
Il gatto a nove code (1971) · 4 mosche di velluto grigio (1971) .
Grazia La Padula
Stefano Bessoni – Omaggio a Phenomena (1985)
Isabella Mazzanti – Omaggio a Suspiria (1977)
Le tre madri – trilogia composta da Suspiria (1977), Inferno (1980) e La terza madre (2007).
Dario ARGENTO : ritratti
Dario ARGENTO :
CINEMA TEATRO TELEVISIONE
DISCOGRAFIA VIDEOGIOCHI FUMETTO
Il numero di maggio 2022 del mensile linus è in gran parte dedicato a Dario ARGENTO, a partire dalla copertina realizzata da Alice Iuri.
All’interno della rivista compaiono cinque opere a fumetti che celebrano il regista:
Dario di Massimo Giacon, Un tulpa per amico di Squaz, Oltre il cinema di Argento di Sergio Algozzino, Suspiria. Sussurate, sospirate, le streghe sono tornate di Danilo Maramotti e Argento tenebra di Giuseppe Pollicelli e Sudario Brando (nome d’arte di Francesco Siena).
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati