26 OTTOBRE 2022 - La prima delle due serate evento trasmessa in prima serata da Canale 5 con il meglio dei sei concerti tenuti al Circo Massimo di Roma per festeggiare i 70 anni del grande Renato ZERO.
Programmati per fine settembre 2020 ( il cantante è nato a Roma il 30 settembre 1950 ) l’evento è stato rinviato di due anni causa Covid … finalmente il 23, 24, 25, 28, 30 settembre e il primo ottobre scorsi tutti i sorcini sono potuti accorrere a ROMA per festeggiare il cantautore show man !!
Seconda serata in onda il 2 NOVEMBRE.
All’anagrafe l’artista romano è registrato come Renato Fiacchini. Agli esordi Renatino aveva un contratto per esibirsi al Ciack di Roma per 500 lire al giorno e, a forza di sentirsi urlare dal pubblico < sei uno zero ! >, invece di crederci e mollare ha pensato di adottare quel numero tondo come cognome.
070 – ZERO SETTANTA
Ed ecco a voi Renato ZERO al Circo Massimo di Roma, di fronte a 98 mila spettatori complessivi, per festeggiare il suo settantesimo compleanno con orchestra, band e ballerini (circa 100 persone sul palco) e tanti ospiti !!
Stefano Bollani, Alex Britti e J-Ax, Jovanotti, Giorgio Panariello, Ron, Paola Minaccioni, Amedeo Minghi e Michele Zarrillo, la voce di Mimì : Mia Martini, Morgan, Marco Masini, Francesco Renga.
Renato ZERO : dal Tendastrisce al Circo Massimo
Lo spettacolo prende vita con Quel bellissimo niente mentre l’artista è ancora dietro le quinte e il testo passa sul maxischermo.
Il concerto è sostenuto da un’orchestra di 50 elementi - la Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Adriano Pennino - e da una band di sette elementi che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti in circolazione, con Danilo Madonia alle tastiere e pianoforte, Lele Melotti alla batteria, Bicio Leo e Giorgio Cocilovo alle chitarre, Bruno Giordana al sax, Rosario Jermano alle percussioni, Lorenzo Poli al basso. E con loro un coro di 8 voci e un corpo di ballo di 23 elementi.
Abiti della maison Margiela. La Borsalino, nota in tutto il mondo per i suoi
cappelli , ha creato sei bombette dedicate ai 55 anni di carriera di Renato
ZERO.
E’ stato proprio lo stesso cantautore romano a chiedere alla azienda alessandrina di reinterpretare il suo modello di copricapo preferito.
Collaborando con la costumista del cantautore, Borsalino ha dato vita a sei esemplari in feltro di lapin rasato rivestiti in jersey di cotone con nastro e profili in grosgrain.
I colori accesi di ciascun copricapo sono stati pensati per dialogare con gli audaci outfit dell’artista romano. Le bombette sono state realizzate da Borsalino a partire dalla materia prima, seguendo un processo produttivo artigianale che prevede più di 50 passaggi manuali per ogni singolo cappello.
Gran finale con Il cielo che inonda la platea del Circo Massimo … grande commozione per Renato ZERO che festeggia con una enorme torta e mega fuochi d’artificio !!
Ospiti della seconda serata del 2 NOVEMBRE Diodato, Fabrizio Moro, Paola Minaccioni, Madame, Al Bano, Serena Autieri, Peppe Barra, Mario Biondi, Morgan e i Neri per caso.
In chiusura una clip dedicata ai costumi di Renato ZERO : La mia sartoria.
Non solo gli stravaganti e talvolta eccessivi “stracci” da lui stesso pensati e disegnati che l’hanno visto crescere, rendendolo a tutti gli effetti un’icona immortale, ma anche la sua vita artistica, un taglia e cuci continuo delle tappe più importanti che l’hanno reso grande nella musica.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati