MELA UVA CILIEGIA PESCA FRAGOLA … i simboli delle aree a colori del labirinto espositivo nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni.
TORINO ART WEEK 2022 apre le porte …
Giunta alla sua undicesima edizione, THE OTHERS 2022 ART FAIR rafforza la sua identità internazionale portando sotto la Mole oltre sessanta espositori provenienti da Albania, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Perù, Slovacchia e Svizzera, solo per citarne alcuni.
PADIGLIONE 3 – Mauro Dragoni
UN LABIRINTO PER IL MONDO DELL’ ARTE
Dopo la forma a stella del 2021, The Others sperimenta per questa sua 11° edizione l’archetipo del labirinto e del game che, nelle parole del suo fondatore Roberto Casiraghi, diventa < niente più di un gioco, dove trovare un tesoro dietro l’angolo, che è l’opportunità di ritrovare ciascuno la propria strada >
< La scelta del labirinto non deriva soltanto dalla voglia di sperimentazione rispetto alla classica struttura a griglia > commenta Lorenzo Bruni, direttore artistico della fiera
< ma soprattutto dal fatto che l’anima di The Others è quella di una piattaforma democratica. Di conseguenza punta a creare un percorso di visita in cui non esiste una posizione svantaggiata rispetto ad un’altra. Creare un display a labirinto vuol dire fuoriuscire dalla logica di inizio e fine di un percorso, per facilitare il concetto dello stare, del condividere, del vivere un’esperienza. L’idea del labirinto, in questo caso, non rimanda al tema del perdersi, bensì all’idea di ritrovarsi in una nuova comunità che si spera non termini con la fine della fiera ma porti a realizzare nuove connessioni>
Fil rouge dell’undicesima edizione è il focus sul dialogo intergenerazionale, un’esplorazione affrontata da molti dei progetti esposti in fiera.
Francesco Costantino & Filippo La Vaccara scultura & pittura
Due generazioni a confronto nel progetto espositivo della Galleria Soquadro di Ragusa
< Il nuovo board curatoriale mette in evidenza la forte multidisciplinarietà di quest’anno> spiega il direttore artistico Lorenzo Bruni, affiancato in questa edizione dalle curatrici Daniela Grabosch, Lydia Pribisova e Marta Orsola Sironi.
Si tratta infatti di progetti molto legati alla processualità, come quello proposto dal collettivo austriaco Los Dadores de Dolor nello stand di Kunsthalle Graz che ricrea la “carne umana” formattata e compattata in blocchi dalla pelle artificiale in silicone, sottoposta a un trattamento di tatuaggio perpetuo.
Oppure le grafiche con inchiostro di CHINA e ACQUA erogati stile flebo …
The current situation by Miho Ishihara
Altri LINGUAGGI : dal Codice BRAILLE al Codice MORSE
Foto sfocate e Codice Braille : i messaggi di Mauro Pinotti, AD Gallery – Firenze
Il ticchettio del Morse dopo la citazione di R. A. Heinlein: “A generation that ignores history has no past or future”( una generazione che non conosce il passato non ha futuro) si sofferma sui 7 caratteri di FUTURE?
Il suono e il silenzio, la luce e il buio sono elementi che insieme mostrano alle future generazioni l'importanza di conoscere il passato di ogni nazione, il suo popolo e la sua cultura.
Nello stand LAMB di Mestre con l’allestimento Separati in casa : Enrico Antonello & Letizia Scarpello … due realtà completamente diverse tra loro
Le 3 installazioni multimediali di Enrico Antonello sono caratterizzate da luce, suono e movimento e dialogano tra loro.
Nothing (more or less) serious
Future?
Different (cubes)
I 2 lavori di Letizia Scarpello si ispirano al tema del gioco dei bambini.
Freschi pensieri
Pop Tubes – Play must stay
Il TESSILE nell’arte contemporanea :
FILI di LANA FILI di RAME FUSELLI per il TOMBOLO
CUCITURA ORO sui volti di Elizabeth Aro
SERIENUMERICA - TESSITURA
RICAMI in LANA
ZOLLETTE CILINDRICHE di ZUCCHERO per BitterSweet Symphony di Werner Widmer
ELEMENTI di PLASTICA per Beef
ELEMENTI LINEARI di GESSO
BASTONCINI di LEGNO COLORATO
MATERALI di RECUPERO : CARTONI SCATOLE TAVOLETTE di LEGNO nelle opere di Pier De Felice … la RESINA che le rende come CERAMICHE …
Dai boschi attorno a VIENNA RAMI e CORTECCE … e pure la scatoletta delle Pastiglie Leone !!
Non solo RAMI SECCHI nella Mareggiata di Mario Giammarinaro
MICROSCOPIO WiFi APP per IMMAGINI INTERATTIVE
Share Artmaker Gallery
PANNELLI SOLARI
PHOTO Impression – Gloria Marco Munuera
L’impronta della pelle dei corpi appoggiati direttamente su carta fotografica sensibilizzata alla luce.
SOFTWARE & DESIGN : progetto prototipo oggetto di comunicazione
Inter Mirifica 2.0 by Davide Maria Coltro - Gagliardi e Domke, Torino
MDSystem19
Filiazioni
SPECCHI per MOSAICI RIFLESSI : le opere di Margot Quan Knight
La MASCHERA protagonista !!
Dai LEOCORNI di Mauro Pinotti – AD Gallery di Firenze
al MAIALE di Diego Dominici – Febo e Dafne di Torino
Candy Candy
Fino agli oggetti di Bruno Gallizzi – Ass. artistica Docks Torino Dora
TAPPO BICCHIERE di LATTE CUBETTO di GHIACCIO
Tappogrosso
Le scale di Luciano Romano
Confini : le case esplose di Tania Marino (pastello morbido su carta)
Oltre i confini : il Mercato di Giorgio Vallorani
Il dialogo dell’opera con la cornice : Aires De Gameiro – A.MORE Gallery di Milano
Weekends in
La FIGURA UMANA in mille declinazioni
Francesco Costantino : Opera – olio su carta
MAPPE e CARTINE
CUBA
NATURA
Processualità che si ritrova nei tanti appuntamenti in fiera, come il programma di The Others sound, a cura di TUM, che con una selezione musicale ad hoc anima il suo spazio esterno, fino a tarda notte.
O quello dei tanti festival che qui trovano non solo una vetrina per le loro attività ma una piattaforma attiva di dialogo, dove sperimentare progetti che altrove non troverebbero spazio.
Dal Festival delle Colline Torinesi per il teatro a Torino Graphic Days per il visual art … dal Torino Fringe Festival per le arti performative allo Share Festival per le nuove tendenze della tech art fino al Piedicavallo Festival per la musica.
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati