The Art Parade - PARATISSIMA, la più coinvolgente kermesse torinese dell’Arte Contemporanea, dedica la sua diciottesima edizione al CIRCO, una delle forme espressive più antiche del mondo.
Attitudine poetica che si deve fra le altre cose all’originaria vocazione degli spazi della CAVALLERIZZA REALE, Accademia deputata dal Duca Carlo Emanuele all’educazione dei paggi di corte all’arte equestre, Teatro nell’aulico maneggio progettato da Benedetto Alfieri nel 1763.
Una immensa LUNA troneggia nello spazio suggestivo del GALOPPATOIO
The Bright Side of the Moon di Hermes e Antonio Mangialardo è uno degli
SPECIAL PROJECTS di PARATISSIMA CIRCUS 2022.
Nell’adiacente SCUDERIA vegliata dall’alto da Sant’ANTONIO abate -
protettore degli animali – trovano spazio 5 GALLERIE d’ARTE.
I divertenti Strati d’Animo di UGO (Enrico Rossi) realizzati su filtri per vino testimoniano le emozioni del giovane artista e la vocazione vinicola della sua famiglia.
Galleria Ada I Carlotta Mastroianni
Twins
CORTILE del MOSCA
Sorprendenti effetti stroboscopici nella MANICA del MOSCA …
tutti giù per TERRA !!
NONE Collective con l’installazione site specific Reality
La Tecnologia espande il reale o cattura la realtà in una finzione? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo noi ad usare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi?
I visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli. Il corpo si rilassa e la mente inizia a viaggiare. Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?
Dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress, spettacolo e abuso di finzione.
NONE Collective è un collettivo artistico con base a Roma. Sviluppa progetti transmediali che indagano la condizione contemporanea della società digitale.
Lo SPAZIO ARENA apre le porte a spettacoli LIVE !!
Musica al BAUHAUS (bar) nel CORTILE dell’ARTIGLIERIA !!
PARATISSIMA CIRCUS si configura come una grande festa di contenuti artistici ed espositivi, con 9 Mostre curate, 5 Gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, anche per i più piccoli.
ARTE ECOLOGIA TECNOLOGIA
ARCHITETTURA ATTUALITA’ MUSICA
SOCIAL ROOM
Le MOSTRE occupano il primo e il secondo piano dell'Artiglieria nel complesso della
Cavallerizza.
Passato, Presente, Futuro
Piedi per terra e testa sempre in aria
UNPREDICTABLE
Apostoli del tempo - Riccardo GOBBO (15 soggetti in terracotta ingobbiata)
Quindici sculture che raccontano la linea evolutiva dell’umanità, in chiave onirica e metaforica. I detentori del sapere sono bambini che, nella purezza istintiva, raccontano l’avvicendarsi delle varie intelligenze nel corso della storia umana, non senza un tocco di ironia. Gli oggetti che tengono in mano sono le chiavi della conoscenza che ciascuno di loro incarna, tra cui l’astronomia, l’ingegneria, la medicina, la scrittura, la musica, lo spazio e il tempo stesso.
CANNOCCHIALE COMPASSO CLESSIDRA MICROSCOPIO BUSSOLA
JEUNE ! Un gioco da ragazzi
Magical Crochet Spells : Scimmie – Luisa DE SANTI (uncinetto, ricamo)
ORIGAMI POP (carta)
Dario IMBO’ (gesso e calce su tela di juta)
Per N.I.C.E. - New Independent Curatorial Experience - Paratissima presenta 6 mostre curate dai giovani curatori :
“A chance for change” a cura di Massimiliano Bastardo e Lucia Sonza
“Si sta come d’autunno” a cura di Antonello Caravelli e Irene Fontana
Solitudine
IN-ESISTENZA – Giuseppe RUSCIGNO (4 moduli in mdf)
“I talk to the trees” a cura di Lavinia Paolini e Serena Scaramucci
“Ad verbum. Dal segno al senso” a cura di Gaia Ferrini e Francesca Pietropaolo
"LIMEN. Diversamente reale" a cura di Sveva Scaglione, Simone Sensi e Giorgia Bianco
“Savoir-faire. L’immortale fascino dell’analogico” a cura di Federica Tomatis e Ksenia Yarosh
Fictions de Lettres – Christelle LACOMBE (20 fazzoletti – ricamo su tela)
Minotauro TRN – Frank&Frank (pelle conciata al vegetale e intervento laser)
“ Il progetto MINOTAURO trae ispirazione dal mito del labirinto e della creatura che lo abita. Le città del mondo sempre più grandi, sempre più complesse e labirintiche ospitano ormai più della metà della popolazione mondiale.
La figura mitologica del MINOTAURO ci appartiene, una creatura ambivalente in parte animale in parte divina, da un lato distruttrice ma dall’altro sensibile e capace di elevarsi.
La mappa della città è speculata orizzontalmente, come una macchia di Rorschach. Emerge una figura ancestrale generata dal suo doppio, una figura simbolica : il MINOTAURO.
Ogni città origina figure fantastiche sempre diverse determinate dalla sua forma."
Da Torino TRN a NYC Manhattan …
News chips
ANTIFRAGILITA’ : l’apologia dell’errore
Personalità – Angelo SCARDINO
Sogno – Laura PAGLIAI (palloncino rosso – ceramica Raku)
Polene – Omar MOSSALI (ossidografia)
Spartito – Giuseppe NEGRO (pezzi di carbone)
Take Care
Le MOSTRE occupano il primo e il secondo piano dell'Artiglieria nel complesso della Cavallerizza, mentre il terzo piano (dove ci sono gli studi d'artista, le residenze e gli atelier di Paratissima FACTORY) apre straordinariamente al pubblico per permettere ai visitatori di scoprire il processo creativo di un'opera d'arte.
E’ anche un atto di omaggio reso da tutto lo staff di Paratissima al collega Francesco Convertini, “Ciulicchio” per gli amici, "archigiano" residente alla Cavallerizza e morto per un incidente il giorno prima dell'inaugurazione di Paratissima.
Nella serata di mercoledì 22 giugno a Torino Francesco Convertini - designer di 33 anni originario di Locorotondo (Bari) - è stato investito da una volante della polizia mentre era in sella alla sua bicicletta. L’incidente è avvenuto all’altezza del rondò Rivella, non lontano dai Giardini Reali.
NEL BUIO
C’E’ IL SENSO
DELLA LUCE
L'installazione di Caos si trova in un corridoio che “Ciulicchio” attraversava quotidianamente e considerava un po' casa. L'opera è diventata un'azione collettiva per non dimenticarlo.
Piedi per terra, testa fra le nuvole è uno degli Special Projects ideato da
Francesco A. Convertini per la 18° edizione di Paratissima. Realizzazione
Archistart Studio e Paratissima
Un dialogo tra arte e architettura che, grazie alla sua natura immersiva, porterà le persone a fermarsi e a guardare in alto, suscitando un senso di disorientamento e novità, attraverso lo sguardo di Francesco.
Lo studio della simmetria e la valorizzazione dello spazio vengono applicati alle trombe delle scale caratterizzando l’unicità del progetto.
< Quando entri in una stanza ti aspetti di vedere un’opera d’arte sulle pareti o per terra, ti guardi intorno e non alzi mai la testa.
Io voglio vedere le espressioni delle persone quando guardano in sù > Ciulicchio
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati