La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - ha celebrato
il suo 75° anniversario con una tre giorni di eventi a Torino – 8, 9, 10 dicembre 2023.
Dà il via alle celebrazioni l’inaugurazione dell’installazione video Obiettivo Italia
nella sala immersiva di Gallerie d’Italia in piazza San Carlo 156.
< Siamo orgogliosi di presentare al pubblico l’installazione video Obiettivo Italia, frutto di un lavoro collettivo e partecipativo che ha coinvolto i nostri circoli fotografici in tutta Italia … Con questo progetto vogliamo offrire una testimonianza visiva della nostra società nella sua diversità e ricchezza, oltre a celebrare il ruolo della fotografia amatoriale come strumento di conoscenza e di espressione > ha dichiarato Roberto Rossi, presidente FIAF.
Il genere del ritratto ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione e diffusione della fotografia nel mondo ... e quasi 20 mila ritratti sono stati realizzati lo scorso maggio in oltre 150 set fotografici allestiti in tutta la penisola per il censimento fotografico nazionale degli italiani.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica e ha avuto l’attenzione della Cattedra di antropologia culturale e sociale dell’Università di Perugia, che ha curato la selezione e l’analisi dei dati raccolti.
E’ auspicabile che tra alcuni anni si possa ripetere l’esperienza per monitorare i cambiamenti di costume nella popolazione italiana.
Cabina di regia nella sala immersiva di Gallerie d’Italia a Torino
Tra i circoli fotografici aderenti all’iniziativa nazionale anche la nostra sezione fotografica CEDAS FIAT di TORINO che nella due giorni di maggio aveva allestito il proprio set fotografico presso il centro commerciale I VIALI di Nichelino dove l’8 DICEMBRE ha
inaugurato la mostra Obiettivo Italia - Top Model per un giorno.
Obiettivo Italia - Top Model per un giorno . Fino al 24 dicembre 2023. Dopo tale data i soggetti ritratti potranno ritirare gratuitamente la propria foto.
Sabato 9 DICEMBRE dedicato a STORIA & FUTURO della fotografia amatoriale italiana con una serie di mostre, conferenze e premiazioni.
In Galleria FIAF, via Santarosa 7, le mostre 75°anniversario FIAF e
TimeLine – i 75 anni della FIAF ripercorrono le tappe più importanti della
federazione e della fotografia italiana dal 1948 al 2023.
In Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156, la conferenza Storia della fotografia
amatoriale italiana. 1948-2023 – 75 anni FIAF
a cura di Lucia Miodini, Roberto Rossi, Claudio Pastrone e Fulvio Merlak.
A seguire consegna onorificenze FIAF e medaglie celebrative del 75°.
Nel pomeriggio la conferenza Intelligenza artificiale nella fotografia
amatoriale italiana: creatività, etica e diritto
con gli interventi di Simone Arcagni - professore di nuovi media e nuove tecnologie all’Università di Palermo, Michele Smargiassi - giornalista de La Repubblica, Salvo Dell’Arte - professore di diritto dell’informazione e della comunicazione all’Università di Torino, e Barbara Zanon - fotogiornalista e affermata fotografa di ritratti e matrimonio.
Nell’intervento del professore Simone Arcagni il riferimento al romanzo
Macchine come me di Ian McEwan, Einaudi editore.
< Geniale e sensibile... un dramma domestico retrofuturista che si fa monito intenso su temi quali intelligenza artificiale, consenso, giustizia > Julian Lucas, The New Yorker
Londra, 1982. La guerra delle Falkland si è conclusa con la sconfitta dell’Inghilterra, i quattro Beatles hanno ripreso a calcare le scene, Alan Turing è vivo. In Macchine come me, titolo ispirato da un libro di Isaac Asimov, Ian McEwan presenta un passato alternativo, un’ucronia in cui il trentaduenne protagonista, Charlie Friend, può usare l’eredità che gli ha lasciato la madre per comprarsi un robot: Adam. Bellissima e potente, dotata di un nome e di un corpo, la macchina ha intelligenza, sentimenti e una coscienza propria.
Intelligenza Artificiale - A supporto delle Fake News vengono spesso pubblicate immagini false o ritoccate per sostenere tesi fantasiose, ma soprattutto dannose per l’informazione o ancora per la salute. Talvolta è facile intuire che non si tratta di materiale autentico, ma non sempre è così …
La fotogiornalista veneziana Barbara Zanon presenta il suo bellissimo (ma falso) reportage dall’Ucraina, tutto fatto al computer e postato su Facebook ad aprile 2023.
Le foto mostrano una terra distrutta dalle bombe: cumuli di macerie, funerali delle vittime di guerra e una donna affranta che prega per i civili uccisi. Immagini di fatti toccanti, mai accaduti però in una realtà fisica. Come lei stessa racconta, il drammatico viaggio è avvenuto soltanto nella sua fantasia e ha preso forma al computer in meno di due ore utilizzando la piattaforma Midjourney.
< L’ho pubblicato perché volevo che le persone capissero quanto possiamo essere manipolati e aprire un dibattito urgente sulle potenzialità e i limiti dell’IA >
Tra l’altro anche colleghi realmente impegnati in Ucraina hanno sostenuto la credibilità delle immagini prodotte dall’IA.
Diritto d’autore … Diritto dell’immagine nell’intervento del Prof. Avv. Salvo dell’Arte
Luci d’Artista - Museo a cielo aperto – mostra al centro
commerciale LINGOTTO fino al 14 gennaio 2024.
Palomar di Giulio Paolini, 1998 – Ph. Marcello Di Leo
Fotografie scattate da autori FIAF dei circoli di Torino e provincia e pubblicate sul libro della Fondazione Torino Musei per i 25 anni delle opere luminose in città.
Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi Mainolfi, 1998 – Ph. Alessandro Rosati
Reportage fotografico di Barbara Caricchi, Mauro Dragoni, Salvatore Giordano, Fioravante Stefanizzi, Alessia Omizzolo, Eleonora Fasano.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati