I ricordi dell’infanzia negli acquerelli di GIOVANNA ZUCCONE con i tetti delle case, i campanili, “Scorcio della casa di S. Giuseppe Marello”, “Ritorno a casa” … il vicino di casa, “Il Giget” in periodo di vendemmia alle prese con ceste ricolme di grappoli scuri…
Il paese è dominato dal Castello dei conti SOLARO che poi per volere dei SAVOIA passò agli ALFIERI di Magliano … Benedetto ALFIERI , architetto del Re, soggiornò nel Castello e ne disegnò gli ampliamenti … Il conte Benedetto ALFIERI, cugino del padre del poeta Vittorio ALFIERI …
In prossimità del CASTELLO il grande cortile della CANTINA dei Marchesi ALFIERI … attorno grossi cespugli di ortensie di un rosa scuro intenso e brillante nel pieno della fioritura … “Ortensie” nelle sperimentazioni di Giovanna – acquerello e collage. Nella stessa tecnica “Un bacio a mezzanotte” – violino e spartito musicale.
A 2 Km da SAN MARTINO ALFIERI (Asti ) ecco GOVONE (Cuneo) con il CASTELLO REALE progettato dagli architetti Guarino GUARINI e Benedetto ALFIERI che divenne la residenza estiva di re CARLO FELICE e MARIA CRISTINA. Nel parco la splendida fioritura di tulipani rossi selvatici “tulipa oculus solis Saint-Amans” , “OCCHIO DI SOLE” , bulbo originario del lontano oriente diffuso dai Turchi in occidente… ogni anno a GOVONE l’evento “Tulipani a Corte”.
”Tulipani” – olio su tela di Giovanna ZUCCONE. I cicli pittorici dell’acqua e del fuoco … “Esplosione cromatica” e “Fratello fuoco” : astrazione oltre il figurativo !!
E ancora gli olii “Occhi blu nel bosco” e “Cavalli”. Le piacevoli nature morte dense e colorate e un delizioso pastello su carta – omaggio a DEGAS – “La prova” : una ballerina nel pieno del giallo!!
La personale LUCI E PENOMBRE presso la Biblioteca Comunale di SAN MARTINO ALFIERI (Asti) fino al 22 giugno 2014.
Numerose le attività e le partecipazioni artistiche di GIOVANNA ZUCCONE… attualmente due opere dell’artista al Museo Statale di NESTEROV- UFA – repubblica del BASHKORTOSTAN in Russia - mostra itinerante DAGLI URALI A SAN PIETROBURGO . Opere selezionate a “Visioni dall’Italia” – QUALITALY – nell’ambito del progetto “Moncalieri 2020 – Arte e Cambiamento della città”
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati