MARCO PIVA – DISEGNI e PITTURE in mostra fino al 28 marzo 2015 – Galleria FOGLIATO – Via Mazzini,9 – TORINO




GRAFITE & tecnica mista in TEMPERA e ACQUERELLO … rare presenze di OLIO … per GRANDI FORMATI !!


Motivi ricorrenti nell’opera di PIVA …



Nel COLORE prevalgono   COLORI & PENNELLI     TUBETTI & SCATOLE DI COLORI     MATITE & BARATTOLI



La figura della MODELLA



NATURE MORTE con schema ripetitivo … molto ripetitivo … penso a Giorgio MORANDI …

Dominano ampi PANNEGGI … TAVOLI improvvisati con cassette e cavalletti … le “COCCE” per le piante, vuote e impilate ( ovvero i tipici vasi in terracotta tronco-conici) … i GUSCI delle UOVA … GUSCI ROTTI … per lo più GUSCI INTEGRI con sopra e sotto i 2 forellini per bere l’ UOVO fresco di giornata … le UOVA di Felice CASORATI .

MELE COTOGNE verdognole e bitorzolute … FOGLIE VERDI … tanto AGLIO contro le streghe … i CAPI d’AGLIO con la barba lunga magari da intrecciare … impressionante la resa della TESTA d’AGLIO con la trasparenza reticolare della pellicola secca e sfibrata …



Nel DISEGNO il delirio di un TRATTEGGIO SOFISTICATO dal tratto duro e leggero … talvolta quasi trasparente e impercettibile negli sfondi … la magia di un TAPPETO dagli arabeschi complicati su cui poggia seduta una BAMBOLA di quelle che parlano, con la rosetta forellata dell’altoparlante nella pancia … una delle opere più amate dall’artista.



L’amore per il CINEMA nelle pellicole, nelle pizze, nel proiettore … in un paio di disegni la presenza inquietante di una CARROZZINA per NEONATI sulla sommità di una scalinata …


Il mio pensiero corre subito alla famosa e drammatica scena alla stazione ferroviaria del film Gli intoccabili , sulla scalinata della Union Station di Chicagola carrozzina che precipita … il rumore cadenzato delle ruote che battono sui gradini nell’arrestabile e violenta discesa … il fiato sospeso !!

La scena è un omaggio al film sovietico muto La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, resa ancora più esplicita dalla presenza di alcuni marinai, decisamente fuori posto considerando l'ambientazione.



Ne La corazzata Potëmkin la scalinata è quella di ODESSA, in Ucraina … la porta della città verso il mare. Nel film la lunga scena dell'attacco alla folla da parte dei soldati e la carrozzina che, spinta da una madre appena fucilata, scivola giù per gli scalini…



The Untouchables - Gli intoccabili – (1987) - film diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet. USA – proibizionismo anni ’20.

Cast d’eccezione con Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Kevin Costner nel ruolo dell'agente federale Eliot Ness, Andy Garcia - il giovane poliziotto italo-americano George Stone e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone.



MARCO PIVA è stato tra l’altro allievo di Sergio SARONI di cui ho visto opere in mostra alla PROMOTRICE di BELLE ARTI a TORINO.

Rileggo quel tratto affascinante , indefinito , astratto , ramificato , chiazzato di SARONI in 2 opere di PIVA : ORFEO e PROMETEO

-        il primo in splendida postura con le braccia alzate e incrociate a coprire il volto …

-        il secondo con un braccio legnoso alzato e disteso su di un tronco … il corpo una fusione che nasce dalla materia e torna materia … molto espressivo !!



Tutto questo e molto di più in Galleria FOGLIATO fino al 28 marzo. Appuntamento da non perdere … ARTE IN CORNICE !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati