E oggi 23 APRILE E’ LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e del diritto d’autore patrocinata dall’UNESCO !!
E’ stata scelta questa data perché il 23 aprile del 1616 morirono 3 GRANDI SCRITTORI : lo spagnolo Miguel de Cervantes, l'inglese William Shakespeare e il peruviano Garcilaso Inca de la Vega. A voler fare i pignoli Shakespeare morì dieci giorni dopo, visto che in Inghilterra si usava ancora il calendario giuliano mentre altrove quello gregoriano.
A ROMA nel 1901 il geografo Giovanni De Agostini, fratello dell' esploratore salesiano Alberto Maria, fondò l’ Istituto Geografico DE AGOSTINI e pubblicò come primo volume l' Atlante scolastico moderno … poco tempo dopo nei pressi della fontana di Trevi fu aperto il primo negozio. Nel 1908 la sede dell'istituto fu trasferita a Novara .
DE AGOSTINI – GIOVANNI è ARTE !! Pittore torinese classe 1927.
E proprio ne LA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’ – 20 MARZO – giornata istituita dall’ONU – ho assaporato il gusto e i colori delle sue marine nella personale presso la GALLERIA VAILATI ARTE – C.so Bramante,78 – TORINO.
MARINE FONDALI ARAGOSTE
Olii spessi e materici … Gessetti colorati e trasparenze … Cornici dal sapore vissuto ricavate da vecchi legni …
Soggetti solari e colorati … il mare dei giochi d’infanzia … il mare di sempre … le spiagge e le scogliere … le barche tirate in secca … le barche fluttuanti … reti e pescherecci … barconi sulle incastellature per la manutenzione … fondali misteriosi …
OPERE AFFASCINANTI … IL GUSTO DI LUOGHI AMATI & VISSUTI
DE AGOSTINI – DAVIDE è figlio d’ARTE !! Incontro il simpatico e solare artista torinese classe 1952 a IL CIACOLON – TORINO … ARTISTI PER SENTIRE OLTRE !!
Ho il piacere di vedere offerta in beneficenza una sua opera … un ritratto di donna dal gusto retrò … elegante & sofisticata … fascino & intrigo !!
Allievo del padre GIOVANNI già a 5 anni … ancora allievo di Sergio SARONI, Mauro CHESSA, Beppe DEVALLE e Francesco CASORATI … una vita dedicata all’ ARTE !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati