La suggestione di VAN GOGH nell’olio su tavola di Michele DE STEFANO. La pennellata veloce … il colore … il contrasto … la complementarietà cromatica …

 

I PAESAGGI … il GIALLO accecante dei campi … dalle distese di girasoli di VAN GOGH alle risaie mature e dorate di DE STEFANO


GIRASOLI

GIRASOLI by Barbara CARICCHI ( PROVENZA )

 

 

L’artista, nato a Spinazzola in provincia di Bari , vive e lavora a Torino … ha in testa la campagna feconda del vercellese con risaie a perdita d’occhio …

Dalla SENNA al PO … i Murazzi

A tavola con Michele DE STEFANO … a ERIDANO 88 – la sede fluviale del Circolo degli Artisti a Torino … alla CASCINA MARCHESA immersa nella vegetazione della pianura torinese … E’ piacevole parlare con questo artista sincero e deciso … alla ricerca autentica di se stesso …



IL FIUME … LA NATURA … i colori accesi dell’autunno … il BLU dei notturni … le luci della sera … il VIOLA delle colline … il BIANCO della neve …


CACHI   FRUTTA   GIRASOLI   nelle “Composizioni”

 

SCENE DI VITADal fioraioMercato di seraLa 3° settimana al cassonetto



I RITRATTIIl pastorelloRagazza nomade con copricapoGiovinetto con cappello di pagliaVenditrice d’oggetti al “Balon”



Nel VIOLETTO dell’abito e del nastro del cappello a falda larga della venditrice al “Balon” di Torino riscopro il ricordo della LAVANDA … il violetto delle distese profumate nel pieno della fioritura a luglio … il profumo intenso della PROVENZA … la Francia di VAN GOGH … lo SPAZIO Van Gogh ad ARLES !!


Il violetto dell’abito e del cappello … il ricordo del Matrimonio a GORDES, la splendida cittadina che guarda dall’alto l’Abbazia cistercense di SENANQUE … i monaci alle prese con il taglio dei fiori di LAVANDA raccolti in piccoli fasci … le invitate a quel matrimionio inatteso perfettamente integrate nel colore del luglio provenzale : IL VIOLETTO COLOR LAVANDA !!



                                            LAVANDA

                                      LAVANDA by Barbara CARICCHI - PROVENZA

Michele DE STEFANO frequenta la Libera Accademia di Torino diretta da Giacomo SOFFIANTINO e lo studio di Sergio ALBANO che così scrive di Michele :

< … i tuoi terreni rivelano la tua rabbia esistenziale, sono convulsi e sconvolti, spaccati dal sole o marciti d’acqua. I tuoi ciliegi sprizzano gialli e rossi nello sfavillìo dell’autunno. E quanta gioiosa potenza c’è in essi. Le tue bidonville sono così ricche di dolorosa umanità … sei sempre tu con tutta la tua grinta … >


Beppi ZANCAN dice che Michele

< … punta al colore, a come farlo risaltare al massimo, accostando il giallo al violetto, il blu all’arancione, il rosso al verde. Perciò il primo impatto con i suoi dipinti è di autentica meraviglia, specialmente se visti accostati gli uni agli altri : una vera festa per gli occhi >



Michele DE STEFANO espone alla Mostra Sociale delle “PROMOTRICE delle Belle Arti” di Torino .

“Gli IMPRESSIONISTI e la NEVE – La Francia e l’Europa” nel lontano 2004-2005 alla Promotrice nel Parco del Valentino, a cura di Marco GOLDIN … aspettando le Olimpiadi Invernali TORINO 2006 !

Le opere impressioniste sono state tra le prime a catturare il mio giovane interesse per l’arte. I COLORI accesi e intensi … l’immediatezza dell’EMOZIONE … il senso vibrante della LUCE !!




PAZZIAmini


“VAN GOGH – LA PAZZIA” … Striscia l’arte by Barbara CARICCHI – ARTIVA



Ci ritroviamo insieme a TORINO, nelle collettive ad ARTE CITTA’ AMICA e al MMV per “Sapori e Colori del Mondo”

Una lunga e intensa attività pittorica quella di Michele DE STEFANO … le sue opere in spazi pubblici e privati in Europa e in America …

Belgio Danimarca Francia Germania Italia Inghilterra Norvegia Olanda Scozia Svezia Svizzera Ungheria USA

 

www.micheledestefano.it



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati