FESTA del TULIPANO e di PRIMAVERA 2019 - CASTIGLIONE del LAGO (Perugia)
25 aprile : LUCI FORME COLORI - Estemporanea di pittura a cura di Studio d’Arte Tarpani
Il mio primo incontro col pittore Raffaele TARPANI a PALAZZO DELLA CORGNA - CITTA’ DELLA PIEVE – per la personale INTERSECAZIONI – 2013
< Da sempre il discepolo di Gerardo DOTTORI si è mosso nella direzione dei sui SOGNI per vivere la dimensione di una VITA immaginata nel CALEIDOSCOPIO DEI COLORI … > scrive di lui Giovanni ZAVARELLA.
Paesaggi “striati” astratti … SOLE e FOGLIA ORO … tecnica mista per “RIFLESSI DORATI”, “EMOZIONI UMBRE”, “CROMIE TOSCANE”…
Rif. articolo Raffaele TARPANI nella sez. Artisti
In giuria il prof. Luciano LEPRI (Panicale, 1947) - poeta, scrittore, saggista, critico d'arte e letterario. Vive a Perugia. Ha pubblicato diverse opere. Come critico è presente nei più importanti annuari nazionali e internazionali d’arte e, sino ad oggi, ha curato oltre 100 mostre personali e collettive in tutta Italia, unitamente ai cataloghi e alle presentazioni ai vernissage. Ha scritto testi per oltre 500 artisti italiani e stranieri, molti di caratura internazionale, tradotti in diverse lingue .
Ha collaborato con importanti Gallerie d’arte e Centri Culturali. Dal 2000 è Direttore artistico della Galleria Minerva di PERUGIA e dal 2003 cura la stagione espositiva della Fortezza Medicea Girifalco di CORTONA.
Dal 1999 è membro del Comitato Scientifico Internazionale della Biennale d’Arte di FIRENZE e dal 1992 cura per l’ Accademia Masoliniana di PANICALE la rassegna annuale da lui ideata “Colori tra le antiche mura”.
Nel 2006 ha curato la parte artistica della rassegna “Musica e arte nei palazzi storici dell’Umbria”.
Ha conseguito diversi primi premi in concorsi letterari: 1994, “Giovanni Gronchi”, “Trofeo Letterario Biellese”; 1995, “Grand Prix des Arts e des Lettres” di Nizza, “Novello Bosone”; 1996, “A. Dumas”.
Nel 1996 la “Federazione nazionale esperti e critici d’arte” e l’“Istituto letterario e artistico di Francia” gli hanno assegnato l’ Oscar dell’arte “per la sua qualità di lavoro che ne ha fatto personaggio e artista di valore internazionale”.
È Accademico a vari titoli dell’ Accademia Masoliniana di PANICALE, dell’ Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di PERUGIA e dell’ Accademia Federico II di CORATO.
LUCI FORME COLORI
Estemporanea di pittura nel Centro Storico di CASTIGLIONE DEL LAGO
68 artisti provenienti da tutta Italia
Raffaele TARPANI annunzia il verdetto della giuria ...
I 4 GIURATI in campo ...
ATTESTATO alla più giovane partecipante (anni 9) Camilla LANDO – Castiglione del Lago – PG
I VINCITORI in classifica (primi 10) :
1° Giammaria PIERINI - Corciano
2° Antonio ALTIERI - Caserta
3° Michele INNO - Isernia
4° Daniela BOSCOLO PANZOLETTI - Asti
5° Massimo RICCO’ - Modena
6° Tiziana FAGIANI - Macerata
7° Marina BASAGLIA - Urbino
8° Pietro CROCCHIONI - Perugia
9° Mohamed ROVHANI - Ferrara
10° Ercole FORTEBRACCIO – Vibo Valentia
2° classificato: Antonio ALTIERI - Caserta
Per l'esplosione di colore che domina la tela nel contrasto con i grigi di fondo esaltandone volumi e donando una particolare atmosfera all'insieme compositivo.
Tiziana FAGIANI - 6° classificata
Mohamed ROVHANI - 9° classificato
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati