13 ARTISTI in mostra a CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) il 22 e 23 giugno in occasione di “OMAGGIO AL GENIO” – 54° edizione 2019 dell’ INFIORATA di S. LUIGI GONZAGA - Terziere CASALINO.
Una passeggiata nell’ARTE da piazza del Plebiscito (DUOMO e PALAZZO della CORGNA) attraverso corso Pietro VANNUCCI (il CASALINO) fino alla Chiesa di S.M. MADDALENA nella via omonima.
Palazzo BANDINI apre le porte a Gianfranco GOBBINI & Giuliano PALADINI – ASTRATTO & FIGURATIVO in mostra.
Gianfranco GOBBINI torna a stupirci con nuove opere dopo la mostra "OMAGGIO ALLO ZAFFERANO di CITTA' DELLA PIEVE" in occasione dell’ediz. 2018 dell’ "INFIORATA di SAN LUIGI GONZAGA".
Giuliano PALADINI e la “ VITA IN CAMPAGNA”
Il pittore della vita contadina arriva dalle terre di GIOTTO e dell’ANGELICO … dal MUGELLO, in TOSCANA … la Via del Latte , con tante stalle e fattorie …
E le tele con i buoi richiamano alla mia mente le opere di Giovanni FATTORI …
Le immagini di molte opere in copertina per la rivista “VITA IN CAMPAGNA” con i lavori di Primavera, Estate, Autunno, Inverno.
< Una quindicina d’anni fa il periodico veronese Vita in campagna cercava, per una copertina, un dipinto che mostrasse un’aia, e trovarono uno dei miei sul web. Mi chiesero l’autorizzazione per usarlo e gliela concessi volentieri. Fu un successone. Poi però non seppi più nulla di loro. Dopo un silenzio di 5-6 anni, un giorno ricevetti una copia del periodico. Dentro c’era una lettera in cui mi proponevano una collaborazione continuativa con loro, per le copertine >
Questa collaborazione dura ancora oggi, e toccò il suo punto più alto nel 2014: una esposizione, allestita all’interno della Fiera svoltasi a Brescia e organizzata dal periodico stesso. Durò solo tre giorni. Ma alle volte contano più tre giorni di trent’anni. 38.000 visitatori poterono ammirare 40 dipinti di Giuliano PALADINI.
Dalle TELE dei PITTORI alla PELLE del BODY PAINTING
Simona MELONI all’opera tra FIORI e FARFALLE …
Cavalletto in vetrina – Corso Pietro VANNUCCI – IL PERUGINO
Marta MANGIABENE sorprende con radiosi ritratti in grande formato
I pastelli di Marta MORUCCI si soffermano molto su espressivi ritratti : dal bimbo spensierato alla donna inquieta …
Quel bimbo cela una bellissima storia di riscatto … Dalla depressione post ictus alla voglia di ricominciare : < una mattina ho ripreso le matite in mano pensando di non farcela e invece sul foglio è apparso un bimbo bellissimo !! >
Mario ORTOLANI riesce sempre a strappare un sorriso con il suo mondo a colori sospeso tra FIABA e OPEROSITA’ del genere umano … tra GIOCO e MESTIERI … EVASIONE ONIRICA DELLA FAVOLA !!
Nelle sue tele popolate da pupazzetti senza volto spiccano GRAPPOLI e TINI, UOVA e COCOMERI, NAVI e STRUMENTI MUSICALI !
Cosetta PALAZZONI – acquerelli, incisioni e stampe
Madonnari Italiani Internazionali Associati - MIIA - FIRENZE
In via Santa Maria Maddalena i gessetti di Claudio SGOBINO – madonnaro verace – e Tommaso BROGINI - my choise is paintig – disegnano sulla pietra serena striata della pavimentazione stradale i tratti di San LUIGI GONZAGA.
Claudio SGOBINO, presidentedel MIIA, si dedica con passione a questa arte popolare effimera di antica tradizione da oltre 30 anni, garantendone la continuità con il coinvolgimento di giovani artisti.
Tommaso BROGINI ha uno studio d’arte in via San Niccolò a FIRENZE nel quartiere omonimo : una passeggiata nell’arte tra studi, botteghe di pittori e scultori, antiquari e gioiellieri, orafi e restauratori.
ANTICAMENTE IL QUARTIERE OSPITAVA COMMERCIANTI E BOTTEGAI ED ERA CHIAMATO “IL BORGO DEI PULCIOSI”, UN QUARTIERE SACRIFICABILE PERCHÉ COSTRUITO A RIDOSSO DELLE MURA DIFENSIVE DELLA CITTA’, PROVVISORIO SECONDO LE INTENZIONI DEGLI URBANISTI FIORENTINI.
SARA’ QUESTO IL MOTIVO PER IL QUALE E’ RISULTATO A ME CONGENIALE, CON IL SUO CARATTERE COSÌ PRECARIO E INSTABILE MA ALLO STESSO TEMPO VERO ED AUTENTICO COME DOVREBBE ESSERE UN ARTISTA. UN PERCORSO CITTADINO CHE SI DISTACCA DALLA REALTA’ TURISTICA FIORENTINA.
Molto interessante la storia dell’artista : < La mia vita è cambiata il 28 aprile 1993 >
< Quel giorno ho avuto un incidente stradale che mi ha causato un coma lungo un mese, e così, praticando il disegno per riabilitare la funzione della mano destra la mia vita è cambiata e mi si è aperta una strada nuova, quella verso l’arte. Ho imparato il disegno da autodidatta e in seguito la pittura.
L’essermi ispirato ai grandi maestri del passato mi ha dato la possibilità di instaurare un dialogo diretto con loro, fatto di segni e pennellate >
Tutto su www.nonfinito.it
Dal GESSETTO al FILO DA RICAMO
MURILLO a MEZZO PUNTO
Dettaglio da “Il ritorno del figliol prodigo" (1667-70) , olio su tela, National Gallery, Washington
Una classicità rivisitata in senso onirico traspare dalle opere di David PETRI … La teatralità della vita : l’arte ereditata dal padre !! Un modo profondo e doloroso di concepire l’arte …
Opere in mostra nella Chiesa di Santa Maria Maddalena
Nello Spazio Vannucci in mostra TRE per la LUCE :
Antonella DI LUCIA : LUCE & OMBRA caravaggesca.
Opere figurative rigorosamente ad OLIO ispirate ai grandi maestri quali CARAVAGGIO, RUBENS, BOUGUEREAU, CORREGGIO, COURBET. Personaggi immersi nella natura dell’anima in situazioni irreali e oniriche.
Tra le opere dell’artista diplomata al Liceo Artistico Carlo LEVI a EBOLI (SA) le copertine di tre Antologie di Poesie dedicate ad Alda MERINI.
Michèle DEMARQUE : “IL CANTO DELLA LUCE”.
< Passando alla tecnica del guazzo, casualmente, nell’ascoltare un brano di musica sacra, scoprii che le mie pennellate seguivano la musica. Con entusiasmo e grande curiosità iniziai a dipingere tutte le musiche predilette : canti sacri della tradizione cattolica ortodossa e brani di VIVALDI, MONTEVERDI, PERGOLESI, PALESTRINA, Orlando DI LASSO, MOZART e BACH. Ciò mi rivelò che ogni musica manifesta i propri colori e movimenti >
Dopo un corso di musica antica con il maestro Franco RADICCHIA l’artista nel 2009 inizia ad ascoltare e dipingere la Musica Sacra di Hildegard Von Bingen .
Ildegarda di Bingend (in tedesco Hildegard von Bingen; 1098-1179) è stata una compositrice e naturalista tedesca. Benedettina, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica; nel 2012 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI.
Nella sua vita fu, inoltre, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliere politico e profetessa.
Opere di Michèle DEMARQUE in mostra al Café degli Artisti – CITTA’ DELLA PIEVE, Chiesa SANTA MARIA DEI SERVI - CITTA’ DELLA PIEVE, Cappella di S. Franceschino – LE CELLE -CORTONA, Bosco di S. FRANCESCO – ASSISI , LA SCARZUOLA – MONTEGIOVE, 1° Biennale d’arte 2016 – PERUGIA
Tra le opere in mostra a CITTA’ DELLA PIEVE per “OMAGGIO AL GENIO” 2019 le interpretazioni pittoriche della Musica Sacra di Hildegard Von Bingen - O vis aeternitatis - e di Santa Brigitta – Annuntietur in universo terra .
Santa Brigida di Svezia, al secolo Brigida Birgersdotter (1303-1373), è stata una religiosa e mistica svedese, fondatrice dell'Ordine del Santissimo Salvatore; fu proclamata santa da Bonifacio IX il 7 ottobre 1391.
Patrona di Svezia dal 1 ottobre 1891 per volere di Leone XIII, dal 1 ottobre 1999 Giovanni Paolo II l'ha dichiarata compatrona d'Europa insieme a santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce.
Antonio DELL’ AVERSANA – FOTOGRAMMI
Astrazione fotografica
Rif. articoli “Lo ZAFFERANO di Gianfranco GOBBINI”, "Mario ORTOLANI", “David PETRI”, “SANTA MARIA MADDALENA” nella sez. Artisti
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati