LA FORMA DELL’ACQUA - Romanzo di Andrea CAMILLERI pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Sellerio editore di Palermo.

È il primo romanzo della serie incentrata sulle avventure del Commissario Montalbano, dal quale è stato tratto anche un omonimo film tv, prodotto dalla Rai nel 2000, con Luca Zingaretti nella parte del Commissario.

Pino e Saro, due geometri che per necessità fanno il lavoro di munnizzari in una zona malfamata, la mànnara, consueto luogo di ritrovo di prostitute, trovano all'interno di un'automobile il cadavere di un uomo in abiti discinti . Si tratta dell' ingegner Luparello, noto esponente politico locale …

Il titolo del libro nasce dalla conclusione allusiva della conversazione tra la moglie dell’ucciso e Montalbano.

Un giorno della mia infanzia, racconta la donna, trovai un amico intento ad osservare dei contenitori colmi d’acqua posti sul bordo di un pozzo.

< Che fai? > gli domandai.

E lui, a sua volta, mi fece una domanda : < Qual è la forma dell'acqua?>

< Ma l'acqua non ha forma!> dissi ridendo.

< Piglia la forma che le viene data >

Ovvero prende la forma del recipiente che la contiene.



LA FORMA DELL’ACQUA – by Mauro DRAGONI


FA 9742

 

 

FA 9744

 

 

FA 9751

 

 

FA 9754

 

 

                        FA 9771

 

 

FA 9794

 

 

FA 9808

 

 

FA 9814




LA FORMA DELL’ACQUA - The Shape of Water -

film 2017 diretto da Guillermo DEL TORO.

Ha vinto il Leone d'oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

 

Baltimora, 1962, piena Guerra Fredda. Al Centro Ricerche Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata una “risorsa” catturata dai militari nelle foreste dell’ Amazzonia. Si tratta di un uomo anfibio. Gli Indios lo chiamano Deus Branquia e lo venerano come un Dio. Ultimo esemplare della sua specie, è una creatura che ha sviluppato incredibili capacità di adattamento e che, se studiata dagli scienziati dell’Occam, potrebbe porre gli americani in una situazione di vantaggio nella risoluzione della Guerra Fredda. La sua presenza al Centro è coperta da segreto governativo. Le misure di sicurezza, già di altissima qualità, sono state portate a livelli mai visti.

All’insaputa di tutti Elisa Esposito, giovane affetta da mutismo addetta alle pulizie del Centro, entra in contatto con la creatura. Tra i due si crea un legame fortissimo, fatto di sguardi e gesti. Un legame incomprensibile al mondo, che vede in lei una donna insignificante e nella creatura soltanto un mostro da studiare. In breve tempo i due diventano indispensabili l’una per l’altro, e si innamorano …

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati