CALENDARIO DELL’AVVENTO … aspettando il NATALE !!
Domenica 1 dicembre in piazza SAN CARLO a TORINO : i POMPIERI con la vettura storica VF 1288 inaugurano il CALENDARIO di Emanuele LUZZATI scoprendo la casella 1
Foto by Mauro DRAGONI
A seguire i VIGILI DEL FUOCO con il sindaco APPENDINO scoprono la casella 2 …
CALENDARIO 2020 … “L’anno che verrà” - canta Lucio DALLA
L'anno vecchio è finito ormai
Ma qualcosa ancora qui non va …
CALENDARIO LAVAZZA di David LaCHAPELLE
“Earth CelebrAction” - Dodici verbi per salvare la Terra
DIFENDERE - una donna-sirena fasciata in un abito di lamè, incoronata da un grande sole dorato, sorride in modo inconsueto (ma per questo ancora più affascinante) su una roccia scura davanti a un mare in tempesta, il mare delle Hawaii.
REALIZZARE NUTRIRE
Il fotografo americano in mostra con ATTI DIVINI alla REGGIA DI VENARIA
REALE fino al 6 gennaio firma “Earth CelebrAction” 2020.
Gli scatti forti e visionari , tutti realizzati alle Hawaii, citano l’ Art Nouveau (cominciando da Alphonse Mucha) ma anche Michelangelo, Botticelli, Bronzino, Manet, i vedutisti francesi.
«la bellezza non potrà forse salvare il mondo … potrà almeno aiutarci a prendere coscienza»
CALENDARIO PIRELLI di Paolo ROVERSI - “Looking for Juliet”
Protagoniste della 47esima edizione di The Cal™ Claire Foy, Mia Goth, Chris Lee, Indya Moore, Rosalía, Stella Roversi, Yara Shahidi, Kristen Stewart ed Emma Watson. Grandi talenti che hanno prestato i propri volti alle varie anime di “Giulietta”.
Un racconto che va alla “ricerca della Giulietta che esiste in ogni donna” e che si svolge in due fasi.
Nella prima le protagoniste sono ritratte al loro arrivo sul set, senza trucco né abiti di scena. Vengono riprese mentre dialogano con Roversi del progetto per il quale sperano di essere selezionate, raccontando le proprie esperienze e la loro idea di Giulietta. Le protagoniste si aprono così a un racconto intimista e personale.
Nella seconda, invece, vestono i costumi disegnati per trasformarle nelle interpreti del dramma shakespeariano.
L’effetto è quello di una storia dove realtà e finzione si confondono e i confini, come alcune immagini, perdono nitidezza.
Un amore che pesca nelle tradizioni e si proietta nel futuro è quello di Rosalia, la più latina delle candidate al ruolo di Giulietta. Lei giovanissima, classe 1993, è una cantante catalana tanto innovativa da essere stata capace di ripensare in chiave moderna un ballo e una musica del ‘700, come il flamenco, mischiandolo con R&B, hip hop ed elettronica. In “Il mal querer” canta, ispirandosi a una storia anonima del XIV secolo intitolata “Flamenca”, la storia di un amore triste, di una donna che viene imprigionata dall’uomo che ama.
Per arrivare ai vertici delle classifiche e ad aver 3,9 milioni di follower, Rosalia ha studiato per dieci anni flamenco. Una corsa non senza ostacoli perché a diciassette anni ha dovuto ricominicare da capo dopo un’operazione alle corde vocali che l’ha costretta a un anno di convalescenza. “Malamente”, una delle sue canzoni di maggior successo, ha ottenuto oltre 90 milioni di visualizzazioni su Youtube.
CALENDARIO CEDAS – “AQUAE”
Il Progetto della Sezione Fotografica CEDAS dopo il successo a
PARATISSIMA 15 – TORINO 2019 - è finito rivisitato sui fogli del calendario 2020.
Un viaggio lungo un anno tra fantasia e mistero che vede l’ ACQUA protagonista
in tante sfaccettature, tra gocce colorate e creature enigmatiche …
Barbara CARICCHI
Mauro DRAGONI
Salvatore GIORDANO
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati