CAPODANNO SOTTO LE STELLE a CITTA’ DELLA PIEVE con
Radio EFFE fm 89.2 e il VIOLINO ELETTRICO di Ale GOLINI
a cura di Amministrazione Comunale.
In compagnia degli speakers Paolo PACIELLI & Davide BEVERINI , in diretta Live FM e Facebook, aspettando il brindisi di mezzanotte con la grande musica di DJ PIZAR ei cocktail di BAR DEL CORSO.
Sul palco l'eclettico Alessandro GOLINI, il Violinista di Massimo RANIERI, con il suo spettacolare Violino Elettrico con arco led, per una notte emozionante sotto le stelle !! Complimenti di cuore ad Ale !! Bravissimo !!
(foto evento dalla rete)
“Sogno e son desto” è il titolo della trasmissione in cui Alessandro GOLINI, grossetano, è stato per tre stagioni il primo violinista della trasmissione di Massimo RANIERI in onda in prima serata su Rai Uno. Mai titolo fu più azzeccato per Alessandro. Il violino solista Golini, grazie a questo lavoro nello spettacolo, porta in giro per il mondo il nome della Maremma - terra famosissima anche all’estero. I suoi primi passi nel mondo della musica li muove alla scuola comunale di musica a Grosseto come pianista: < Ho iniziato come pianista. Poi il direttore della scuola che aveva notato in me uno spiccato orecchio mi consigliò di intraprendere lo studio del violino, ed ho seguito questo suo consiglio> ricorda Alessandro.
Tanti sono gli artisti con i quali hai lavorato in questi anni. Tra tutti, chi ti è rimasto nel cuore?
Ho collaborato per Massimo RANIERI con grandi artisti tipo DE GREGORI, MASINI, MANNOIA, CARBONI, BOY GEORGE e tanti altri. I miei preferiti sono sicuramente Francesco DE GREGORI e Pino DANIELE. Di quest’ultimo, mi ricordo che quando abbiamo suonato “Napul’è”, mi sono venuti i brividi ed una lacrimuccia è scesa silenziosa.
( intervista di Ludovica Virgili )
Alessandro GOLINI - Un violino prestato al POP
“Di tutto un Pop” - lavoro solo strumentale in cui il violino di GOLINI reinterpreta classici come “Hallelujah” di Leonard Cohen, colonne sonore celebri come “C’era una volta il West” di Ennio Morricone e grandi pezzi del pop contemporaneo come “Hello” di Adele, “My immortal” degli Evanescence e “Perfect” di Ed Sheeran. Per molti dei pezzi proposti nel CD gli arrangiamenti e l’orchestrazione sono a cura dello stesso Golini.
Radio EFFE fm 89.2 – FOIANO DELLA CHIANA - la prima Radio Locale della Valdichiana Aretina
Era il 13 ottobre del 1976, data ufficiale in cui un gruppo di amici con la passione della musica, che dopo tante riunioni passate a confrontarsi, discutere, sognare.. con il desiderio di lanciare nell’etere le loro voci, la musica e l’informazione locale, finalmente danno vita alla prima Radio Locale della Valdichiana Aretina, presentando la domanda all’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni di Firenze e alla Direzione Generale di Roma, comunicando la costituzione di una radio locale con la denominazione di “Radio EFFE International” (successivamente variata in Radio EFFE Valdichiana e poi in Radio EFFE), con sede legale e operativa in Via Ricasoli 37 nel caratteristico centro storico di Foiano della Chiana (AR).
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati