20 gennaio 2020 – Federico FELLINI compie 100 anni !!

 

                                            FELLINI mostra


     

FELLINI 100, un autoritratto tratto dal “Libro dei sogni” per il francobollo del CENTENARIO



FELLINI-annullo-postale

 

“FELLINI 100. GENIO IMMORTALE”

La mostra a Castel Sismondo - RIMINI - ha ospitato oggi l’ annullo filatelico di Poste italiane in occasione dell’emissione di un francobollo dedicato al centenario della nascita di Fellini appartenente alla serie tematica "le Eccellenze italiane dello spettacolo" e con una tiratura di 500mila esemplari.

L'annullo filatelico sarà poi disponibile all’ufficio postale di Rimini (Arco d’Augusto) per i prossimi venti giorni, fino al 10 febbraio.

 


Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico FELLINI , uno dei registi più stravaganti e geniali del cinema italiano.

 

                                            FELLINI SS



Dopo una prima prova da co-regista al fianco di Alberto LATTUADA , in "Luci del varietà" (1950), il debutto per FELLINI è sfolgorante, con un film diventato un classico come "Lo sceicco bianco" (1952). Il sodalizio con Alberto SORDI si ripete l'anno seguente con "I vitelloni", ma è dal 1954 che la carriera del regista riminese cambia marcia. "La strada" gli apre le porte del successo internazionale e gli vale il primo Oscar. La protagonista è Giuletta MASINA, sua musa e compagna nella vita fino all'ultimo. 

Sempre la MASINA è protagonista de "Le notti di Cabiria" (1957), che vale a Fellini il secondo Oscar. Il momento è davvero magico e tre anni più tardi è la volta di un film entrato nella storia come "La dolce vita". La scena di Marcello MASTROIANNI e Anita EKBERG nella fontana di Trevi è una di quelle più iconiche della storia del cinema. 



FELLINI ha fotografato e immortalato un modo di vivere - quella Dolce vita del 1960 - nella quale l’Italia, finalmente, si dimenticava degli orrori bellici, sprofondando nella spensieratezza da paese dei balocchi …


Da "Lo sceicco bianco" del 1952 a "La voce della luna" del 1990, il regista ha attraversato 40 anni di cinema italiano firmando alcuni dei film più celebri della nostra storia, a partire da "La dolce vita". Vinse quattro Oscar per il miglior film straniero, con "La strada", "Le notti di Cabiria", "8 1/2" e "Amarcord".



Federico FELLINI : la REALTA’ dei SOGNI !! 

Il suo linguaggio e l’occasione delle grandi produzioni sono diventati un metro di riferimento internazionale con un apprezzamento di cui sono indicative le 12 nomination al Premio Oscar e l’ Oscar alla carriera nel 1993.

Nonostante il Maestro fosse allergico alla realtà, dalla sua sceneggiatura escono due capolavori del cinema neorealista come Roma città aperta” e Paisà”.



FELLINI 100 – A VENEZIA nell’ambito della Mostra del Cinema, presso il Padiglione Italiano dell’Hotel Excelsior, venne presentato il Comitato con il compito di coordinare le iniziative per le celebrazioni del CENTENARIO della nascita del grande Maestro, Federico Fellini (1920-2020).

 

            Il Logo firmato da VIRZI’       FELLINI 100

 

< NULLA SI SA , TUTTO SI IMMAGINA >

 

FELLINI 100 - A RIMINI un compleanno lungo un anno. Dalla grande festa in piazza nel giorno della nascita del regista all’omaggio dei grandi maestri.

 

                                                compleanno

 

Era nato il 20 gennaio del 1920 alle ore 21.30, Capricorno ascendente Vergine.

E, pur essendosene andato giovane – come ha raccontato ne "I Vitelloni"

Federico FELLINI ha sempre avuto con la sua città natale un rapporto molto stretto, tanto da omaggiarla con un capolavoro assoluto quale "Amarcord".

RIMINI - a testimonianza dell’ amore incondizionato nei confronti del GENIO IMMORTALE che rende onore e lustro all’intero Paese nel mondo - si è preparata a festeggiare il compleanno di Federico FELLINI con la manifestazione

“FELLINI 100. Un compleanno lungo un anno.

Un programma ricco di appuntamenti ed eventi che si svilupperà per tutto il 2020. Iniziato il 14 dicembre scorso con l’inaugurazione della mostra

“FELLINI 100. GENIO IMMORTALE” a Castel Sismondo, questo percorso vivrà i suoi momenti più importanti nella settimana dal 17 al 31 gennaio, per concludersi alla fine di quest’anno, con l’inaugurazione del MUSEO INTERNAZIONALE a lui dedicato.

 

                                                           FELLINI mostra2

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati