Un progetto fotografico che va ben oltre la raffigurazione dei TATUAGGI sulla PELLE e prova a raccontare la vita dei soggetti immortalati entrando nell’intimità della loro camera da letto.

Dunque un’indagine sociale che non mette al centro della scena il tatuaggio ma la nostra contemporaneità. Segni indelebili lasciati sulla pelle che hanno una storia da raccontare come il trascorso delle persone che li hanno scelti.

< I protagonisti del progetto, messi a nudo e osservati da un occhio discreto che guarda e non giudica, aprono le porte delle loro abitazioni, si spogliano – anche metaforicamente – di tutto per svelare il loro mondo. L’intimità del momento è sottolineata dalla scelta del fotografo di ritrarli con una luce naturale, in bianco e nero, predisponendo la macchina sul soffitto. Le persone abitano i loro spazi serenamente e Alessandro LERCARA, lontano dalla scena, scatta. La scelta di utilizzare pochissima post-produzione rende tutto ancora più vivo e vero >

 

 

LERCARA 1

 

 

LERCARA 2

 

 

LERCARA 3

 

 

LERCARA 4

 

 

LERCARA 5

 



Da cosa nasce cosa … con la foto “Tattoo #AnimeTatuate01” Alessandro LERCARA partecipa al concorso fotografico “Per Amore” promosso da UNHCR e si aggiudica il primo posto.

 

LERCARA LOVE



UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, aveva chiesto ai partecipanti al concorso fotografico di ritrarre un momento, un gesto, un’esperienza, un luogo, una frase, qualsiasi cosa che ispirasse le parole “per amore”.

Si fanno tante cose per amore. Si dà un bacio, si compie un gesto di conforto, di tenerezza. Per amore possiamo donare un fiore, o anche qualcosa di più importante, il nostro tempo e il nostro impegno per essere vicini a chi è più debole e indifeso. E, infine, possiamo fare una foto, uno scatto d’amore che racconti tutto questo.

 

 

Concorso “Per Amore”sul podio i primi 3 classificati :

1. ALESSANDRO LERCARA con “Tattoo #AnimeTatuate01”


2. ELENA SENTIERI con “Non ti abbandono”


3. FRANCESCO CONGEDO con “Ragazza madre, Himba people”


La premiazione nel 2018 a CORTONA, in occasione del 70° Congresso

Nazionale della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati