SUL FILO DEL RASOIO : PARRUCCHIERI e BARBIERI
restano aperti nonostante le restrizioni imposte alla quasi totalità dei servizi per contenere ulteriormente la curva dei contagi COVID-19 …
L’ultimo DPCM del 3 novembre in vigore da venerdì 6 ha creato il SEMAFORO ITALIA dividendo la penisola in 3 ZONE : GIALLO ARANCIONE ROSSO
Il GIALLO ha preso il posto del VERDE tradizionale perché di fatto il VIA LIBERA NON ESISTE per alcuna zona.
Le norme valide dal 6 novembre al 3 dicembre prevedono dunque
3 FASCE DI RISCHIO CONTAGIO a regime differenziato in base a 21 parametri.
La PANDEMIA non chiude le porte a HAIR & BARBER SHOP
SUL FILO DEL RASOIO : HAIR TATTOO
Disegni geometrici, tribali, figure o veri e propri dipinti disegnati a COLPI DI RASOIO sulla nuca e non solo !
LINGOTTO – TORINO incontra il mondo 2019
That’s America : cura della BARBA & taglio dei CAPELLI nel BARBER
SHOP in stile americano con il Barber professionista Francesco Giandinoto
e il suo “Frank Barber Show & Look Mania“.
Il Mondo di Frank a Torino : HAIR TATTOO & VINTAGE BARBER
“FORBICI FOLLIA”di Paul Portner : un must del Teatro Gioiello – TORINO
Unico nel panorama teatrale, spettacolo entrato più volte nel Guinness dei Primati, miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione, cabaret, interazione con il pubblico.
L’azione si svolge in tempo reale nel salone di parrucchiere FORBICI FOLLIA nel quale si fanno realmente shampoo, permanenti e messe in piega. Un omicidio viene commesso al piano di sopra…
CAPELLI RASTA
Io ti cercherò - serie televisiva italiana diretta da Gianluca Maria Tavarelli trasmessa dal 5 ottobre 2020 su RAI 1.
Valerio (Alessandro GASSMAN) è un ex poliziotto e padre di Ettore (Luigi FEDELE), un giovane trovato annegato sulle sponde del fiume Tevere.
I dreadlocks, o CAPELLI RASTA, hanno contraddistinto il mitico Bob Marley e ancora oggi sono di moda. Sono il simbolo del popolo giamaicano e degli amanti del reggae e anche caposaldo della religione rastafariana secondo la quale non andrebbero mai tagliati.
I BAFFI del RE al “profumo” intenso di TABACCO :
a Londra la REGINA VITTORIA al cospetto di RE VITTORIO EMANUELE II tira indietro la testa per allontanarne l’odore pungente … la BELA ROSIN adora quel “profumo” !
E’ proprio lei ad occuparsi dei BAFFI del sovrano … con i ciuffetti spuntati realizza inconsuete opere d’arte !
VILLA SORDI a ROMA. Nella tana di Albertone, tra SEDIE DA
BARBIERE e quadri di De Chirico.
La villa del mitico SORDI affacciata sulle Terme di Caracalla è aperta al pubblico dal 16 settembre 2020 per la mostra sul centenario della nascita del grande attore romano.
La BARBERIA di VILLA SORDI
Antica BARBERIA GIACALONE a GENOVA – Bene FAI
Situata in un tipico carruggio genovese, l' antica BARBERIA è un piccolo gioiello da scoprire.
Aperta nel 1882 dal signor GIACALONE e rinnovata in stile Art Déco nel 1922 da suo figlio Italo, oggi questo locale storico del capoluogo ligure è tornato a vivere e a risplendere grazie alla collaborazione tra il FAI e PRORASO, insieme per l'arte e la cultura italiane.
La bottega di appena dieci metri quadrati apre le porte a un'epoca lontana, fatta di specchi, vetri colorati e tinte accese. Atmosfere di altri tempi che ancora oggi restano vive grazie all'accurato intervento di restauro sostenuto da
PRORASO.
PRORASO
Fondata nel 1908 da Ludovico MARTELLI, è da tre generazioni un punto di riferimento nel mondo della RASATURA sempre al passo con i tempi.
E’ il 1948: in un piccolo laboratorio di FIRENZE si sperimentano formulazioni efficaci, si studiano prodotti nuovi. È tempo di novità e cambiamenti, di fiducia nel futuro e di piccole imprese che hanno voglia di crescere.
È l’anno della Crema Pre e Dopo BARBA, che sorprende per freschezza ed efficacia: viene adottata prima dai barbieri italiani, poi da un numero crescente di consumatori. E cambia il modo di radersi di un’Italia che desidera cambiare.
TORINO - PARCO VALENTINO 2019 – SALONE DELL’AUTO
Rodinò BARBER SHOP di Torino nella postazione AUTOMOTO.IT offre servizi di RASATURA e TAGLIO CAPELLI old school e vintage con prodotti PRORASO - Firenze.
BARBERIA a CUBA – La Habana
BARBA e BAFFI a CUBA : passato e presente
«Hasta la victoria siempre. Patria o muerte.» Ernesto GUEVARA, el CHE
Daniel Hernandez ESPINOSA – patriota rivoluzionario cubano morto nel 1961 a Playa Giròn (Baia dei Porci)
Curiosità : i "Porci" che danno il nome alla baia non sono i comuni maiali, bensì i pesci della specie Sufflamen verres (appartenenti alla famiglia dei Balistidae), presenti nelle acque circostanti e comunemente chiamati cochinos, che in spagnolo è un termine usato anche come sinonimo di "maiale".
La bottega del barbiere - film 2002 diretto da Tim Story, prodotto
da State Street Pictures e distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer.
I protagonisti sono Ice Cube, Cedric the Entertainer e Anthony Anderson, ma il film è stato un trampolino di lancio per altri attori agli inizi, come Michael Ealy e Eve.
Nel 2004 è stato realizzato un sequel intitolato La bottega del barbiere 2
(Barbershop 2: Back in Business).
Il titolo ben riassume lo spirito del film. In questa pellicola il mestiere del BARBIERE non è solo un accessorio che completa il quadro del protagonista. Qui la bottega diventa metafora di una scelta di vita professionale, ma soprattutto etica.
Calvin gestisce un negozio di BARBIERE nel south side di Chicago.
Al suo interno vive quotidianamente un'umanità variegata, ogni personaggio si porta dietro problemi diversi.
Dal canto suo, Calvin ha ereditato dal padre questo faticoso mestiere ma dopo tanto lavoro, con i conti da pagare e un figlio in arrivo, comincia a vederlo come un peso e una perdita di tempo.
Dopo aver venduto il negozio a uno strozzino, tuttavia, il giovane comincia a intuire la filosofia di vita del padre, la sua eredità morale, e la rilevanza sociale che il negozio riveste per il quartiere. E così Calvin inizia a darsi da fare per rimediare il denaro necessario a cercare di ricomprare il negozio.
La BARBACCIA NERA di MANGIAFOCO
< Il burattinaio Mangiafoco (che questo era il suo nome) pareva un uomo spaventoso, non dico di no, specie con quella sua BARBACCIA NERA che, a uso grembiale, gli copriva tutto il petto e tutte le gambe; ma nel fondo poi non era un cattiv’uomo > Carlo COLLODI - Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.
Pinocchio - film 2019 scritto e diretto da Matteo GARRONE. Roberto BENIGNI nel ruolo di GEPPETTO.
Il film ha ricevuto 15 candidature all'edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi.
MANGIAFOCO è Gigi PROIETTI !!
MANGIAFOCO by Barbara CARICCHI
La BARBA LUNGA di Roberto D’AGOSTINO - giornalista,
personaggio televisivo e opinionistaitaliano, fondatore di Dagospia.
BARBONA CELTICA al Festival Irlandese - TORINO incontra IL MONDO 2019
BAFFONI in RAJASTHAN (INDIA) – foto Mauro DRAGONI
CAPELLI e ACCONCIATURE femminili nell’ARTE
PARMIGIANINO - “SCHIAVA TURCA” (1532) - PARMA – Galleria
Nazionale - Dipinto a olio su tavola (67x53 cm).
Il titolo è legato al particolare copricapo che venne visto come un turbante, ma in realtà si tratta di un'acconciatura tipica delle nobildonne del Cinquecento, riconoscibile in numerosi altri ritratti della stessa epoca.
Una fanciulla dai CAPELLI BRUNI e dai grandi occhi verdi è ritratta a mezza figura con sguardo malizioso, indossa una veste di seta blu con maniche a sbuffo e sulle spalle porta un velo rigato in oro e arancio. In grembo ha lo zinale, un grembiule leggerissimo e ricamato, che si vede anche nel ritratto di Antea.
In testa ha un' ACCONCIATURA a forma di ciambella, la "capigliara" o balzo, costituita da una rete di fili d'oro, decorata al centro da un medaglione con Pegaso, metafora d'iniziazione amorosa e poetica, o forse un riferimento araldico alla famiglia Cavalli.
Si tratta di un COPRICAPO allora di moda, inventato presumibilmente da Isabella d'Este e raffigurato in numerosi ritratti femminili dei primi decenni del Cinquecento in area lombarda e padana.
RITRATTI IMPERIALI – Museo di SANTA GIULIA a BRESCIA
I bronzi romani del Capitolium dell'antica Brixia (la Brescia di epoca romana) sono un gruppo di manufatti databili tra il I secolo d.C. e il III secolo d.C. rinvenuti nel 1826.
Costituiscono ad oggi una delle più consistenti raccolte di bronzi romani esistenti, tra cui spiccano diverse opere di grande pregio e importanza storica come la Vittoria alata, simbolo della città, e sei RITRATTI IMPERIALI : 6 busti in metallo dorato 4-5 dei quali databili al III secolo.
L’unico ritratto femminile potrebbe essere dell' IMPERATRICE ROMANA Domizia Longina (latino: Domitia Longina; 53 circa – 128 circa), moglie dell'imperatore Domiziano, unica della dinastia flavia.
Di Matteo da GUALDO l’Edicola Colle Aprico (1488) con una MADONNA dal lungo collo alla MODIGLIANI. GNU – Galleria Nazionale dell’Umbria a PERUGIA
LA DONNA SELVATICA - Le grappe di Romano LEVI - ALBA
“GUERRIERE DAL SOL LEVANTE. La figura della donna guerriera in Giappone”
Recenti studi della particolare ARMATURA delle DONNE SAMURAI hanno messo in evidenza notevoli differenze rispetto a quelle più tradizionali maschili.
Tra l’altro la dimensione del kabuto (elmo) è sostanzialmente più grande per accogliere le LUNGHE CHIOME delle donne guerriere.
PETTINI – foto Mauro DRAGONI
MAO – Museo di Arte Orientale – TORINO
CAPELLI A COLORI
HOLI Festival – EQUINOZIO DI PRIMAVERA, la FESTA DEI COLORI in INDIA e NEPAL, simbolo di RINASCITA. La festa al LINGOTTO per TORINO incontra IL MONDO 2019
“Perdere l'amore”
Quando si fa sera
Quando tra i CAPELLI
Un po' d'argento li colora
Rischi di impazzire
Può scoppiarti il cuore
Perdere una donna
E avere voglia di morire
duettano Tiziano FERRO e Massimo RANIERI
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI
Rif. articoli BARBA … barbetta, BAFFI … baffetti, CAPELLI al vento, CAPELLI e stile nella sez. Body Art
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati