BELLEZZA e DISPERAZIONE … DENTE SI’ … DENTE NO  Culture a confronto: dal 3D DENTAL TEAM a MURSI e SURMA

 

Per la nostra cultura essere belli significa anche avere una bocca sana e un sorriso smagliante … la tecnologia dentale ha fatto passi da gigante per offrire soluzioni sempre più efficaci, professionali e soprattutto sicure … le moderne indagini 3D consentono di VEDERE e non di IMMAGINARE cosa esattamente possa esserci oltre l’immagine “piatta” – alias bidimensionale – della tradizionale radiografia.

E poi i MATERIALI più recenti come la ZIRCONIA permettono di risolvere sia problemi estetici come il colore perfetto e trasparente/luminoso del DENTE piuttosto che quelli più seri di allergie ai materiali metallici usualmente utilizzati per IMPIANTI e CORONE.

Tutto questo oltre ad una grande competenza, professionalità ed igiene presso lo Studio medico dentistico 3D DENTAL TEAM Sara dr. Maurizio – Borgaretto – Beinasco (Torino).



Per altre culture essere belle significa SACRIFICARE la propria bocca con tagli del LABBRO inferiore per l’inserimento di un PIATTELLO in terracotta di dimensioni progressivamente crescenti fino ad un diametro di oltre 20 centimetri … Per consentire ciò si effettua anche l’ESTRAZIONE dei quattro DENTI incisivi inferiori … il risultato LA GRANDE BELLEZZA delle donne di etnia MURSI in zone remote del sud dell’ ETIOPIA, tribù dell’ OMO RIVER, zone esplorate da Vittorio BOTTEGO che andò alla scoperta del CORNO d’AFRICA. Le donne di etnia SURMA utilizzano invece PIATTELLI LABIALI in legno di forma trapezoidale.

Si pensò che le donne di queste fiere tribù, nobili e coraggiose, avessero adottato questo stratagemma per sfuggire alle razzie effettuate nel continente africano dagli schiavisti americani … Così “abbrutite” non venivano prese in schiavitù e potevano restare libere nei loro villaggi natii con quel che restava del proprio clan familiare … BELLE DENTRO !!

In realtà il PIATTELLO LABIALE è strumento per accrescere la propria BELLEZZA e incrementare così la DOTE richiesta per averle come spose. Ancora oggi MURSI e SURMA continuano con fierezza la tradizione, nonostante il governo etiope cerchi di ostacolare queste MUTILAZIONI corporee …