QUESTIONE di FEGATO !! Le ACQUE del vivere bene ! Le ACQUE del vivere sano ! Per Giuseppe VERDI le ACQUE dell’eterna giovinezza !! … e il grande compositore frequentò per anni le TERME. M.me CURIE arrivò dalla Polonia per controllare la radioattività delle ACQUE TERMALI … allo storico stabilimento “TETTUCCIO” una targa ricorda l’evento.

 


Son voluta tornare a MONTECATINI TERME (PISTOIA) perché da bambina piccola facevo compagnia alla nonna Edwige in cura termale . Mi ronzavano in mente le immagini delle carrozzelle con i cavalli … il parco con le piscine Le Panteraie … le signorine con le divise a righe e i grembiulini bianchi alle terme che servivano le acque … i negozi e le bancarelle con esposti bicchieri per la CURA IDROPINICA – boccali da personalizzare con incisioni fatte con molette !! … i concerti al GAMBRINUS – porticato quadrangolare con caffè chic e orchestra con cantanti famosi come Nilla Pizzi …. gallerie d’arte e battute d’asta !! Avevo 5/6 anni e mi divertivo a stare seduta in galleria a veder presentare quadri, sculture, oggetti d’arredo … piuttosto ero incuriosita dalle novità ! Alle terme i fotografi erano in agguato … ho nell’album le foto con la nonna !! Operetta al KURSAAL !! Le ballerine con le piume e i lustrini !!

Da MONTECATINI è facile raggiungere COLLODI … il parco di PINOCCHIO !!

 

 

Il “TETTUCCIO” – simbolo di MONTECATINI , lo stabilimento più antico delle TERME - è un vero e proprio concentrato di bellezza tanto da assumere la denominazione di “tempio del termalismo europeo”. Conosciuto fino al 1300 come il Bagno Nuovo, assunse l’attuale denominazione dalla tettoia che ricopriva la sorgente di acqua minerale.

Il “NUOVO TETTUCCIO” – inaugurato nel 1928 – è ancora attivo con gli eleganti padiglioni … le coperture a vetrate colorate … la grande vasca con la fonte omonima – la “FONTANA DEI COCCODRILLI” – opera dello scultore Sirio TAFANARI

BALSAMO CHE TOLTO VIEN DI SOTTERRA E S’APRE AL CHIARO GIORNO

E ancora il bellissimo portico - la GALLERIA DELLE BIBITE - con i 7 grandi pannelli a ceramica dipinta opera di Basilio CASCELLA (1927)

INFANZIA   ADOLESCENZA  

                                 BELLEZZA     FONTE     FORZA    

                                                                                        MATURITA’   VECCHIAIA

Dalle cannelle delle ricche fontane sgorgano le acque

RINFRESCO   LEOPOLDINA   REGINA     TETTUCCIO

I padiglioni imponenti … il palco della musica … l’ elegante SALONE DEL CAFFE’ con la copertura affrescata … la SALA DI SCRITTURA con scrittoi in legno e cuoio …

Guido CALORI é l'autore dell'opera posta sull'attico dove inizia la galleria dei negozi, lato nord, collocata in un timpano su sfondo dorato. Le due statue in bronzo poste ai lati di una ghirlanda  che racchiude  l'orologio simboleggiano il Commercio e l'Abbondanza.

Nel parco il CINGHIALE … appartati i bagni … bagni … bagni e ancora bagni … SI BEVE E SI VA … e l’organismo si purifica … E’ tutto un va e vieni … andirivieni …





In zona lo stabilimento delle “TERME LEOPOLDINE” in restauro per la realizzazione di una moderna piscina termale e un centro benessere all'avanguardia … progetto FUKSAS

Così chiamate in onore del granduca Pietro Leopoldo I d’Asburgo Lorena, furono ristrutturate nel 1919 nell’ambito dei lavori di rinnovamento degli edifici termali. 



Sempre per la CURA IDROPINICA “LA SALUTE” – stabilimento semplice con strutture rustiche e passeggiate nel bosco.



Tornando verso il centro le “TERME EXCELSIOR” – l’edificio storico integrato nel moderno – come Centro Benessere … BEAUTY e MASSAGGI … SAUNA e BAGNO TURCO
La trasformazione del complesso da gran Caffè e Casinò municipale a stabilimento termale risale al 1915, su progetto dell’architetto GIOVANNOZZI con ampio ed elegante salone liberty.

 

Tutto rifatto il “REDI” … struttura lineare contemporanea inaugurata nel 2009 e inserita nel verde che ospita PISCINE TERMALI … di tutto e di più !!

Terme intitolate al poliedrico Francesco REDI - uno dei fondatori della moderna medicina e biologia - fervente assertore delle straordinarie proprietà delle acque di Montecatini.

FANGOBALNEOTERAPIA   INALAZIONI     INSUFFLAZIONI TUBO-TIMPANICHE   RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA     PALESTRE

”L’attenta scelta dei materiali, dal legno caldo delle palestre al gres porcellanato dell’area piscina, al granito ceramico che sfiora le nuances della luna negli spogliatoi femminili e quelle del bronzo in quelli maschili rendono questo reparto di recupero funzionale motorio un ambiente di una bellezza ovattata”

 



1 Luglio 1907 : nasce il KURSAAL - tempio della Lirica, dell'Operetta e della Mondanità ... successivamente anche Casinò di Montecatini Terme … il simbolo del costume di una epoca con il suo stile Liberty . Nel 1909 ospita una celebre esposizione su ARTE , IGIENE , INDUSTRIA e LAVORO. Il teatro ebbe la sua vera consacrazione nel 1910 con la rappresentazione de "Lo Sciopero delle Acque ". Oggi del glorioso complesso che ha fatto storia resta solo la facciata …



Le CIALDE di MONTECATINI TERME !!

 



MONTECATINI TERME … MONTECATINI ALTO … su & giù in FUNICOLARE !! Una deliziosa strada panoramica sale e gira per raggiungere i “catini” … le “conche” cittadine con i rilievi della ROCCA – CASTEL VECCHIO a sud e del CASTEL NUOVO a nord.



Sul promontorio della ROCCA la chiesa di SAN PIETRO APOSTOLO con le reliquie di SANTA BARBARA e il singolare monumento dedicato alla santa protettrice !! Marina militare … Vigili del Fuoco … Genio militare … tutti onorano la mia santa !!



Sul promontorio del CASTEL NUOVO svetta la TORRE dell’OROLOGIO con il singolare quadrante che segna il tempo di 6 ore in 6 ore e la chiesa del CARMINE.



La PIAZZETTA tra le due alture e comunque in salita è accogliente come un grande salotto, con i tavolini dei locali … piacevole atmosfera!! Il poeta Giuseppe GIUSTI nacque qui !! Non passa inosservato l’ex TEATRO DEI RISORTI .



Al BORGO il Monastero di SANTA MARIA A RIPA.



MONTECATINI ALTO è deliziosa !! Splendida vista sulla VALDINIEVOLE … cittadina medievale tutta CHIESE e TORRI !! Delle 25 torri del passato ne restano oggi 6 … la città fu sotto assedio delle truppe fiorentine di COSIMO de’ MEDICI nel 1554 … MONTE CATINI … mura e 7 porte !! PORTA DI BORGO … l’unica porta sopravvissuta.



FETTUNTA alla 50° edizione nel WE 9-10 maggio … un omaggio all’ OLIO extra vergine di OLIVA !!


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati