INFIORATORI a rapporto !!!
Nonostante le complicazioni operative imposte dalle disposizioni di sicurezza contro il malefico COVID-19 i collaboratori del Terziere CASALINO a CITTA’ della PIEVE hanno onorato il Santo patrono Luigi GONZAGA con la tradizionale INFIORATA giunta alla 55° edizione 2020.
PER ASPERA AD ASTRA – il motto del TERZIERE CASALINO
Ed ecco che Corso VANNUCCI diviene LA VIA DELL’ARTE & DEL GUSTO !!
I TAPPETI FLOREALI si alternano ai GAZEBI della RISTORAZIONE :
PROFUMI & GUSTI
I bozzetti dell’ INFIORATA a cura di Andrea BITTARELLO celebrano tre eventi 2020 legati a tre personaggi nati a CITTA’ DELLA PIEVE :
il pittore del Rinascimento Pietro VANNUCCI – IL PERUGINO – maestro di RAFFAELLO SANZIO nel 500° anniversario della morte
100 anni del Raid ROMA-TOKYO che venne portato a termine dall'aviatore Arturo FERRARIN insieme al motorista Gino CAPPANNINI
100 anni del pittore pievese Antonio MARRONI tra i soci fondatori del Terziere CASALINO
L’artista Mario Marco MARRONI omaggia il padre e l’infiorata con un’opera a base di essenze vegetali : FIORI e FOGLIE
Il Maestro Antonio MARRONI
Il Raid ROMA-TOKYO fu un viaggio aereo attraverso l'Eurasia compiuto tra il 14 febbraio e il 31 maggio 1920.
Gabriele D'Annunzio lanciò l'idea del raid Roma-Tokyo nel marzo 1919 a seguito dell'incontro, durante la Grande Guerra, tra il Vate ed il poeta giapponese Harukichi Shimoi, arruolatosi negli Arditi dell'Esercito Italiano.
Undici velivoli, con i rispettivi equipaggi, furono impiegati nel tentativo di realizzare il raid … solo gli aerei di Arturo Ferrarin e Guido Masiero giunsero in Giappone a Tokyo.
Ferrarin, con il motorista Gino CAPPANNINI, raggiunse la capitale nipponica con il solo ausilio del mezzo aereo, mentre Masiero affrontò la tratta tra Delhi e Calcutta in treno ed il tragitto tra Canton e Shanghai in nave.
Il raid fu compiuto in 112 ore effettive di volo.
Tenente Arturo Ferrarin, motorista Gino Cappannini,
biplano Ansaldo SVA 9
A conclusione dell’ ultima tappa del viaggio FERRARIN atterrò nel parco Yoyogi a Tokyo accolto dalla folla festante e ricevuto con onore dal principe reale Hirohito e dall'imperatrice Teimei.
Ferrarin nel 1921 pubblicherà le sue memorie di viaggio nel libro Il mio volo Roma-Tokio.
2020 - centenario del Raid.
L’Aeronautica Militare Italiana ha dedicato all’impresa una livrea speciale sfoggiata da cinque SIAI S.208M del 60º Stormo di Guidonia : sulla coda l'immagine di Arturo Ferrarin e una coccarda con i colori italiani (invertiti rispetto alla coccarda della forza armata) e nipponici.
“RAFFAELLO allievo del PERUGINO”
I quadri dell’INFIORATA si focalizzano sugli elementi salienti della VITA e delle OPERE di RAFFAELLO SANZIO contornati dagli elementi decorativi delle
LOGGE di RAFFAELLO - tre ambienti su altrettanti piani del Palazzo Apostolico, nella Città del Vaticano, affrescate su disegno di Raffaello dalla sua bottega.
Le LOGGE vennero progettate da BRAMANTE come prospetto per l'antico palazzo di NICCOLO' III su desiderio di GIULIO II, con prosecuzione dei lavori sotto LEONE X e la soprintendenza di Raffaello dopo la morte dell'architetto.
La decorazione, a stucco e a fresco, venne affidata a RAFFAELLO e alla sua bottega, in quel periodo attiva anche nelle Stanze Vaticane.
Non può mancare la misteriosa FORNARINA, la donna che stregò RAFFAELLO.
Chi era la giovane dipinta da Raffaello Sanzio intorno al 1518 e conservata ancora oggi nella sua bellezza intrigante nelle splendide sale della Galleria Nazionale di arte Antica di Palazzo Barberini ?
Figlia di un fornaio di Trastevere o cortigiana di alto bordo? Da circa 500 anni la donna dai seni nudi che fu ritratta da Raffaello Sanzio non smette di far parlare di sè.
Ha i seni acerbi e nudi, un velo trasparente a coprire il ventre e un turbante di seta a righe annodato tra i capelli. Sul braccio un monile che porta la scritta Raphael Urbinas, Raffaello di Urbino. E’ il nome dell’uomo che l’ha resa immortale.
Poco si sa della sua identità ma molto dell'amore che il pittore provò per lei. Fino a farla diventare la sua musa e la sua amata.
PROFUMI & GUSTI
Nella piazzetta del POZZO DEL CASALINO si affaccia F.E.M.A. LA PIZZICHERIA con tante specialità come il SUGO all’AGLIONE della VALDICHIANA ottimo per PICI
Il Ristorante “DA LAURA” stuzzica con ottimo PESCE FRESCO
DEGUSTIBUS - la BOTTEGA DEL GUSTO - propone l’immancabile ZAFFERANO – il croco del PERUGINO
Alla TAVERNA DEL PERUGINO in degustazione PAPPARDELLE con FUNGHI PORCINI e ZAFFERANO
BAR DEL CORSO – Aperitivi e Cocktails
IL SALUMIERE di recente apertura offre ottime SCHIACCIATE calde calde con SALUMI
Trattoria Bruno COPPETTA : CARNE ALLA BRACE, PAPPARDELLE con FAGIANO e OLIVE, CONIGLIO ripieno con FINOCCHIO selvatico
PIZZIDEA … per tutti i gusti !
GASTRONOMIA BAGLIONI – EMI Market : LASAGNE e CANNELLONI
ENOTECA FIBONACCI inaugura i nuovi spazi tra Corso VANNUCCI e Piazza del PLEBISCITO … musica live !!
TAPPETO FLOREALE in CATTEDRALE
Messa in onore di San Luigi GONZAGA in piazzetta S.M. Maddalena
PURITA’ e CARITA’ : il motto di Luigi GONZAGA
Muore giovanissimo, a soli 23 anni, per assistere i più bisognosi … un martire di carità quanto mai di attualità in questo periodo di emergenza CORONAVIRUS …
Appuntamento a CITTA’ della PIEVE : CIBO & ARTE
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati