Il SEDANO RAPA – o SEDANO di VERONA - è un ortaggio conosciuto soprattutto nel nord Italia, specialmente in Veneto. Avendo un gusto meno deciso rispetto al sedano a coste, è spesso usato come ingrediente principale nelle preparazioni al gratin, nei soufflè, in vellutate, come purè.

E’ definito “ortaggio da radice” perché quella è la sua parte edibile.

Si distingue infatti per la radice grossa, arrotondata e nodosa con la buccia grinzosa e la polpa di colore bianco. Il suo delicato gusto di nocciola aggiunge dolcezza e note di terra al sapore di base.

Crudo o cotto, è particolarmente apprezzato in inverno, come tutti gli ortaggi da radice.

 

SEDANO RAPA P1350386

 



Il SEDANO RAPA ha pochissime calorie: ricco d’acqua, contiene anche molte fibre, che favoriscono la regolarità del transito e, inoltre, alleviano il senso di fame.

Come il più conosciuto sedano da costa, anche il sedano rapa ha grandi proprietà. E’ ricco di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, potassio e iodio. Per questo svolge un’ azione rimineralizzante e diuretica. Il suo aroma intenso si deve per lo più a una sostanza, il limonene, che insieme al selinene ha potere disinfettante. Buona è la quantità di vitamine antiossidanti del sedano rapa, che contiene anche le cumarine, sostanze che tonificano il sistema cardiovascolare.

  • fonte di vitamina B9 (rinnovo cellulare, molto interessante per le donne in gravidanza per lo sviluppo del feto e per i bambini in crescita, nonché per i convalescenti).
  • fonte di vitamina B1 (funzionalità cardiaca, energia, sistema nervoso) da crudo!
  • fonte di potassio (sistema nervoso, funzionalità muscolare, pressione sanguigna).

 



SEDANO RAPA in CUCINA

Buono anche crudo al naturale in insalata, il sedano rapa può essere usato per arricchire zuppe, minestroni e vellutate. Può essere cotto al forno per creare un vero e proprio arrosto di sedano rapa vegetale o, ancora, della golose cotolette di sedano rapa impanate.

 

  • Se consumate il sedano rapa crudo in insalata, potrete tagliarlo a fette sottili e condirlo con olio, limone e sale per gustarlo come contorno semplice e saporito. La sua consistenza è a metà strada fra quella della rapa e della carota, anche se un po’ meno croccante.

 

  • Se lo consumate cotto, potrete cucinarlo sia in padella che al forno ma anche al vapore oppure lessato in acqua non salata. In padella semplicemente ripassandolo, tagliato a fette, bastoncini o cubetti, con un fondo di olio, aglio (o cipolla) e sale in modo che rilasci la sua acqua di vegetazione e si ammorbidisca. Per la cottura al vapore, basteranno circa 10/15 minuti. Ottimo l’abbinamento con carote, castagne, cipolle, mela, noci, noce moscata, rafano, senape.




In Piemonte il SEDANO RAPA è tra gli ortaggi per la BAGNA CAUDA.



SEDANO di VERONA in salsa maionese da giallozafferano.it

Questa ricetta, tipica del nord Italia, in special modo del Veneto, è un antipasto delicato, gustoso e allo stesso tempo particolare, poiché il sedano di Verona (meglio conosciuto come SEDANO RAPA) è un prodotto di nicchia, non presente su tutti i mercati italiani, in quanto conosciuto e coltivato soprattutto al Nord. Questa preparazione assolutamente da provare, generalmente ha successo un po’ con tutti per la sua semplicità e delicatezza, adatta anche nelle occasioni particolari come le feste Natalizie.

Preparazione

Sbucciate e tagliate “à la julienne" sia la mela (privata del torsolo) che il sedano rapa. Per evitare che diventino scuri versate subito i filetti o fiammiferi ottenuti in una ciotola dove avrete già messo la maionese mischiata con l’aceto (o il succo di un limone), ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e ponete il composto in un piatto da portata, che potrete anche decorare con ciuffetti di maionese e gherigli di noci, oppure con una spolverata di erba cipollina tritata finemente. Lasciate riposare almeno mezz'ora prima di servire.

 

 

 

SEDANO RAPA insalata P1350393

 

 



RAGU’ di SEDANO RAPA con SCALOGNO, CAROTE, passata di

POMODORO e AGLIONE di Casa “LA VECCHIA”



SEDANO RAPA P1350382

 


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati