Giornate per la valorizzazione dello ZAFFERANO di CITTA’ DELLA PIEVE in Umbria, dove l’amore per l’arte e i piaceri della tavola convivono in felice comunione. Coltivato già nel QUATTROCENTO e utilizzato come colore sia in pittura che per la tintura di tessuti e filati, è un ingrediente delizioso per tante ricette da leccarsi i baffi !!
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO nacque a Città della Pieve ... nell’ Oratorio di Santa Maria dei Bianchi lo splendido affresco della ADORAZIONE dei MAGI del 1504 .
Fu un innovatore : concepì un nuovo modo di dipingere e i suoi contemporanei lo considerarono come il più grande tra i protagonisti di quel rinnovamento dell’arte italiana nel culmine del RINASCIMENTO. Con il crescere della popolarità, conteso da principi, regnanti e grandi signori, fu il primo artista-imprenditore capace di gestire in contemporanea due attivissime botteghe: a Firenze, dove fra l’altro fu maestro di RAFFAELLO e a Perugia. La replica frequente di soggetti e composizioni non era considerata all’epoca come una mancanza di inventiva, anzi spesso era esplicitamente richiesta dalla committenza .
Raggiunse il suo apice a cavallo fra i due secoli. Poi i gusti cambiarono … ed iniziò ad essere criticato dai fiorentini per la ripetitività della composizione e l’uso e il riuso degli stessi cartoni… e oggi le Sue dolcissime Madonne, i Presepi, i tanti San Sebastiano che possono apparire monotoni nelle sale di un’esposizione acquistano un sapore diverso se scoperti uno ad uno nel corso di un piacevole e gustoso itinerario eno-gastronomico fra le dolci colline umbre e oltre….