9 GIUGNO 2023 : in occasione del 5° COMPLEANNO si fa festa !!
NUVOLA LAVAZZA, il complesso progettato dallo studio Cino Zucchi nel quartiere Aurora di Torino, non solo è Headquarters del Gruppo Lavazza, ma anche ecosistema di condivisione, dal Museo d’impresa alla Centrale, dalla Piazza Verde allo Spazio Eventi, dal ristorante Condividere al Bistrot, dall’area archeologica sottostante al parcheggio interrato.
APRILE 2018 : inaugurazione della NUVOLA …
GIUGNO 2018 : inaugurazione del MUSEO LAVAZZA ...
Hall della Nuvola
FIAT 1100 ALR - Musone
QUARTA CIVITAS di Omar Hassan – 6 le opere esposte nella hall,
dall’autoritratto al guantone da pugile in gesso !!
5 luci che illuminano passato & futuro vivendo la generazione nel presente
Il valore dei quartieri che compongono le città e degli individui che abitandoli li rendono vivi. Fulcro dell’evento la MAPPA DI TORINO che l’artista ha realizzato per il Gruppo Lavazza e per la città. In azzurro il quartiere Aurora.
White on White
Omar Hassan : Puncing …
Il MUSEO a porte aperte per lo stupore di grandi e piccini … un percorso multisensoriale e interattivo con la tazzina al collo per attivare tutte le postazioni audio e video !!
Ci accoglie Casa Lavazza, uno spazio intimo e familiare, dove si ripercorrono le tappe principali che hanno segnato gli oltre 120 anni di storia dell’azienda.
1895 - Tutto ha inizio con Luigi Lavazza che lascia la campagna di Murisengo per aprire a Torino la prima drogheria in via San Tommaso … La Società di Mutuo Soccorso gli presta 50 lire per l’acquisto di un abito di sartoria … e l’avventura ha inizio in un crescendo di iniziative e attività.
Strepitosa la macchina per espresso stile Liberty con il toro rampante alato
The Art of the Blend – L’ Arte della Miscela
CAFFE’ & MISCELE LAVAZZA
Bottega di via San Tommaso
In mostra le foto del piroscafo per il viaggio in Brasile … la nascita della Luigi Lavazza SpA nel 1927
In questi anni viene introdotto l’uso del Pergamin, una confezione composta da due strati di carta che trattengono tutti gli aromi dei chicchi di caffè ... il primo passo verso il confezionamento Lavazza che vediamo ancora oggi nei negozi.
1947 – Viene realizzato il primo logo Lavazza, realizzato dall’Aerostudio Borghi di Milano, con la lettera “A” centrale più grande rispetto alle altre : una caratteristica iconica del design che rimane ancora oggi.
Rimango sorpresa dalle serie di figurine pubblicate dalla Luigi Lavazza S.p.A. a partire dal 1949, sulla scia del successo riscosso dalle figurine Liebig.
Serie Lavazza nº1 Castelli Piemontesi emessa nel 1949
Ciascuna serie a tema è costituita da sei figurine di dimensioni 7 × 11 centimetri.
1894-1954 60° anno Lavazza
Il Barone di Munchausen
Pesci negli abissi
1861-1961 Centenario Unità d’Italia
La collezione terminò con la serie nº 283 del 1969.
1955 - Il nipote Emilio, figlio di Beppe, entra in azienda con idee innovative:
dal suo contributo nasce la leggendaria “miscela Lavazza”.
Il primo slogan della miscela “Lavazza Paradiso in tazza” compare sui giornali e
viene trasmesso alla radio.
1957 – LAVAZZA DIVENTA LA PIÙ GRANDE AZIENDA ITALIANA
Al Salone del Mobile di Torino del 1959 viene presentato il primo autobar, progettato da Boneschi. Un modo nuovo e originale per diffondere il nostro caffè e gustarlo anche all’aperto.
Nato nel 1961 a Torino dalla collaborazione tra Lavazza e l’Istituto Brasileiro do Café, Gran Café Paulista è il famoso caffè italiano dedicato ai baristi. Un’icona italiana che ritorna per conquistare il cuore e il palato degli autentici amanti del caffè.
Personaggi Caballero & Carmencita – Lenci, Torino, 1965
Gli anni ‘70 segnano un periodo difficile per l’economia italiana, ma Lavazza non si ferma ... La miscela Qualità Rossa arriva sugli scaffali nelle nuove confezioni sotto vuoto, che mantengono intatti il gusto e l’aroma del caffè.
La televisione passa al “colore” e nel 1977 Nino Manfredi diventa il volto Lavazza. Rimarrà testimonial per 16 anni.
Espresso Point – Omaggio a Alighiero Boetti - bianco su bianco
L A M I A
L A V A Z
Z A E S P
R E S S O
P O I N T
Nel 1993 nasce il primo Calendario Lavazza, un progetto nato dall’incontro tra Giuseppe Lavazza e Helmut Newton. Ambientato a Parigi e Montecarlo con immagini femminili in bianco e nero, trasmette il profondo legame tra l’azienda torinese e il caffè.
Nel 2002 David LaChapelle con il suo inconfondibile stile ironico e surreale firma il primo Calendario a colori Lavazza che da semplice calendario diventa uno strumento di comunicazione trasversale: compare sulle facciate degli edifici cittadini, in tv e su altri canali di comunicazione.
2015 - LAVAZZA FESTEGGIA IL SUO 120° ANNIVERSARIO e va in orbita !!
L’espresso italiano fa il suo ingresso nella Stazione Spaziale Internazionale.
Insieme all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Lavazza e Argotec sviluppano ISSpresso,
la prima macchina da caffè che funziona nello spazio.
Un sogno che si avvera a partire dal calendario del 2004 creato da Thierry Le Gouès,
che raffigurava il caffè nello spazio.
Il calendario 2015, realizzato con Slow Food e firmato da Steve McCurry, è un viaggio fotografico nelle storie di quotidiano eroismo degli Earth Defenders. 12 ritratti di donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa.
APRILE 2018 : inaugurazione della NUVOLA …
GIUGNO 2018 : inaugurazione del MUSEO LAVAZZA ...
La Fabbrica è lo spazio dedicato ai processi della produzione del caffè: dalla piantagione alla raccolta, fino all’arrivo a Torino dove i chicchi vengono tostati e macinati ad arte. È qui che avviene la magia della miscela perfetta.
Impacchettamento dal celebre Pergamin al barattolo fino alle cialde e oltre …
Si raggiunge La Piazza dove si celebra il rito del caffè attraverso le icone Lavazza: l’espresso, la tazzina, il coffee design, l’autobar, la caffettiera Carmencita.
Dalla prima macchina per l’espresso a quella nello spazio: il caffè è visto in tutte le sue forme, non solo quella liquida, grazie all’estro creativo e alla passione di chi lavora ogni giorno per portare innovazione nel mondo del caffè.
ISSpresso - avveniristica macchina per la Stazione Spaziale Internazionale !!
CAFFE’ LIQUIDO, SOLIDO, GASSOSO !!!
Al piano superiore L’Atelier celebra 60 anni di collaborazioni creative.
Le mitiche pubblicità Paulista : Caballero e Carmencita, un amore di caffè
Armando Testa & Paulista : set pubblicitario Carosello con Carmencita e Caballero
La storia del Calendario LAVAZZA che ha già compiuto 30 anni con abiti di scena e iconici set fotografici con Carmencita e Caballero piuttosto che fra le nuvole in Paradiso !!
La celebre pubblicità che ha visto in onda 3 coppie di artisti :
dalla prima edizione con Tullio Solenghi e Riccardo Garrone a Paolo Bonolis con il maestro Laurenti fino a Riccardo Garrone con Enrico Brignano.
L’Universo : una immersione totale nel mondo del caffè.
Le scale che dal piano superiore portano verso l’Universo, permettono un salto nello stupore. Proiezioni a 360° gradi in ambientazioni affini al mondo del caffè per essere ovunque, tra il realistico e il fantastico : in una piantagione, in piazza seduti al tavolino di un bar o immersi in un mare di caffè.
Lavazza Experience
Degustazione finale con i CoffeeTail, i cocktail Lavazza a base di caffè: Coffee Spritz e Passion Me.
La festa per il 5° COMPLEANNO della NUVOLA prosegue nello SPAZIO
EVENTI affacciato sulla PIAZZA VERDE con street food & music …
Samuel, frontman dei Subsonica, con i quali ha pubblicato 15 album in studio e sta per uscire con un nuovo lavoro, è un cantante e musicista originario di Torino, volto noto della musica italiana e della televisione. Per la serata dei cinque anni della Nuvola Lavazza si esibisce in uno special DJ Set.
Reportage fotografico by Mauro Dragoni
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati