La cucina portoghese, semplice e gustosa, presenta piatti di pesce e carne sempre accompagnati da riso, patate e insalata. Nell’Alentejo, il granaio del Portogallo, il pane è alla base della cucina locale e le “migas” - briciole di pane raffermo – accompagnano le carni di porco.
Nella cucina portoghese SARDINHAS e BACALHAU fanno la parte del leone
SARDINE – la pesca si diffuse in Portogallo circa 3mila anni fa, dopo l’arrivo dei marinai fenici. Al primo posto le sardine in gran parte inscatolate sott’olio di oliva.
Diffuse nel paese le spettacolari Case Sardine COMUR (1942).
O mundo fantastico da SARDINHA PORTUGUESA : in scenari del mondo circense scatolette piene di colore e fantasia riportano fatti avvenuti dal 1916 ai giorni nostri …
Non solo sardine …
Da SINTRA con la grande ruota del Luna Park in vetrina …
a OBIDOS con … a Biblioteca Conserveira …
Da Vila Nova de Gaia, PORTO con il tendone del Circo e i musicanti …
a FARO con il richiamo al mare e alle barche …
Da LISBONA Ribeira con i barcos rabelos …
a LISBONA tra giostre e mongolfiere …
Le SARDINE sono simbolo del Portogallo riprodotto in molti souvenirs.
Sardine grandi, lunghe e soprattutto freschissime grigliate alla brace …
Nelle feste popolari l’assador – il fuochista - prepara la sardinata.
Caldeirada de peixe e Sardine alla brace alla festa dei pescatori a Costa Nova da Prado - AVEIRO
Bairro dos pescadores – Marina de Pesca Artesanal da Costa Nova
I Palheiros da Costa Nova : gli edifici colorati a righe che sorgono sulla spiaggia, originariamente costruiti dai pescatori per conservare l’attrezzatura da pesca.
Caldeirada de peixe - Estremadura e Ribatejo
Caldeirada è una zuppetta saporita fatta con diverse varietà di pesci come merluzzo, rana pescatrice, sgombro e persino frutti di mare cucinate con cipolla, aglio, pomodori, prezzemolo e peperoncino.
Il BACCALA’ è cucinato in mille ricette e non stanca mai …
Bacalhau a la portuguesa con foglia di cavolo verza - repolho - a SINTRA
BACALAO a la lisbonese - Bacalhau à Brás : “molliche” di baccalà con uova e patate.
E’ conosciuto anche come O Bacalhau à Braz, con la zeta. El Senhor Braz, inventore della ricetta, scriveva il suo nome con la grafía antica. Nella sua taverna nel Barrio Alto di Lisbona utilizzava i rimasugli di baccalà alla griglia aggiungendo uova strapazzate con cipolla e prezzemolo.
Le patate furono aggiunte più tardi alla ricetta … quella originale non le prevedeva.
Bacalhau verde … buonissimo ! ARMACAO de PERA
CASA PORTOGUESA do PASTEL de BACALHAU con cuore di formaggio e
PORTO a Vila Nova de Gaia
CASA PORTOGUESA do PASTEL de BACALHAU a Lisboa – Elevador de Santa Justa
Queijo da Serra - Beira Alta
Un vero sogno per gli amanti dei formaggi. Il queijo da Serra viene prodotto con il latte di pecora delle montagne della Serra da Estrela, seguendo delle regole precise. Prodotto principalmente in inverno, deve maturare almeno trenta giorni. Ha un sapore intenso e deciso, può essere consumato quando è ancora fresco e cremoso o stagionato e compatto.
Queijo de Mistura a GUIMARAES
CATAPLANA – caratteristico recipiente di rame a sfera
Cataplana de peixe … Cataplana de marisco … Cataplana de polvo …
Cataplana de peixe - FARO
Cataplana de polvo - LISBONA - Alfama
Grigliata mista - LISBONA – Alfama
Dorada - Alentejo
L’ Algarve è noto per le sue spiagge lunghe chilometri ed i suoi piatti di pesce. Molto diffusa e apprezzata la Dorada, cioè l’orata, preparata alla griglia con patate lesse e una semplice lattuga o insalata di pomodori di contorno.
Calamari alla griglia – ARMACAO de PERA
Pescatori a FARO
Pescatori a ARMACAO de PERA
Mercado do Bolhão – PORTO
Ricci di mare e Percebes - i crostacei a forma di artiglio di un qualche animale preistorico …
Sono crostacei cirripedi. Come dice il nome, vivono attaccati alle rocce attraverso un piede. Hanno un carapace cilindrico e scuro con una chela color avorio.
Pescarli è molto complicato, perché i percebes vivono saldamente ancorati alle rocce battute dalle grandi onde dell’Oceano, nella costa che dal Portogallo arriva fino al Nord della Spagna.
Se sono troppo immersi nel mare possono diventare cibo per orate e pesci di roccia … Se sono nella parte emersa possono essere preda di uccelli …Dunque l’ambiente ideale è quello più esposto alla forza del mare e più difficile da raggiungere per gli uomini.
La loro pesca avventurosa rappresenta dunque la sfida dell’uomo alla forza degli elementi: i percebeiros si calano con una fune in mezzo all’acqua freddissima e turbolenta dell’Oceano per staccarli dalla roccia con un coltello, in una pericolosa lotta contro le correnti.
Lo spettacolo di questa pesca così rischiosa è un evento incredibilmente affascinante. La difficoltà di questa pesca spiega perché questi prodotti sono così costosi – si dice sia il crostaceo più caro al mondo - possono infatti facilmente superare i 100 euro al chilo.
Spiedino - COIMBRA
Insalata con prosciutto, olive e arancia - PINHAO
Leitão da Bairrada - Beira Litoral
Il Leitão, o maialino da latte, viene arrostito nel forno a legna e mangiato in occasioni speciali in tutto il paese, anche se è tipico della zona di Bairrada. La gente viene da ogni parte solo per provare questo piatto delizioso.
Specialità di Porto è la Tripas – trippa – cucinata à moda do Porto con fagioli bianchi.Secondo la tradizione gli abitanti imbarcarono generosamente tutte le carni per le spedizioni in nord Africa dell’infante Dom Henriques, lasciando a terra solo la trippa.
ALENTEJO : além - al di là - do Tejo
Terra sovrana increspata a tratti da colline che interrompono i suoi campi coltivati a grano, l’argento degli uliveti, il verde dei boschi popolati da gigantesche querce da sughero. Rari casolari bianchissimi di calce.
Cucina alentejana con il recupero del pane raffermo.
A EVORA : Ensopado de Borrego - agnello in brodo con pane raffermo. Migas com carne de Porco frita - costolette e rotolo di pane con sugo di maiale.
ENSOPADO DE BORREGO - ricetta tipica alentejana molto antica probabilmente di origini arabe. Questo piatto semplice ma molto saporito si pensa sia stato ispirato dalla tharîd, una açorda primitiva.
In questa ricetta, in aggiunta, si avverte anche l’influenza cristiana e ebraica: l’agnello è infatti simbolo di pazienza, sacrificio e resurrezione. E’ quindi frequente mangiare ensopado de borrego a Pasqua e nell’equinozio di primavera.
Il pane ha un ruolo fondamentale in questa ricetta così come in tutta la cucina alentejana. Del pane raffermo viene inzuppato nel brodo dal sapore intenso e robusto ottenuto dalla cottura lenta della carne di agnello. Il panesi ammorbidisce trattenendo tutti i sapori del piatto.
MIGAS com carne de PORCO frita – Migas alentejanas com entrecosto
Le migas (molliche) sono un piatto molto diffuso tra i pastori che possono sfruttare il pane duro avanzato.
Costolette e carni di maiale marinate e fritte. Pane raffermo ammollato e rosolato nel fondo di cottura della carne per formare un rotolo da guarnire con fette di arancia e foglie di alloro.
CARNE DE PORCO À ALENTEJANA a Coimbra
Carne di maiale con le vongole. Il maiale dell’Alentejo ha carni molto gustose e saporite poiché gli animali mangiano ghiande di quercia, erbe e mais.
VINHOS VERDE nella regione del MINHO nell’estremo nord del paese.
Il Vinho Verde non è una varietà di uva, ma un ’’vino giovane’’ leggermente frizzante rosso, bianco o rosé da consumare entro un anno dall’imbottigliamento.
CERVEJA
GUARDA
LISBONA – Cais do Sodre
LISBONA – Belém
Museu da Cerveja - LISBONA
Locali in LISBONA – Alfama
Mercado da Ribeira - LISBONA
The Pink Street e Rua Verde (da Silva) – LISBONA – Cais do Sodre
SINTRA
Tra i DOLCI : Pastel de Nata (de Belém) e Pastéis de Tentúgal
Diventato simbolo della capitale, il Pastel de Nata è uno dei dolci conventuali più famosi. Letteralmente “pasta alla crema”, è formato da una sfoglia croccante ripiena di crema (“nata“) a base d’uovo e zucchero, che durante la cottura forma in superficie una golosissima patina caramellata, e che viene poi servito con una spolverata di cannella o zucchero a velo.
Il Pastel de Nata è conosciuto anche come Pastel de Belém, quartiere a ovest di Lisbona. La tradizione vuole infatti che proprio lì, all’inizio del XIX secolo, il famoso pasticcino fosse per la prima volta venduto ai passanti dai monaci dell’immenso Mosteiro dos Jeronimos, in cerca di una maniera per sopravvivere dopo l’abolizione degli ordini religiosi.
Laboratorio con vetrina a Sintra
Il Pastéis de Tentúgal è il meraviglioso risultato dell’attività pasticcera delle suore carmelitane della piccola cittadina di Tentúgal, poco distante da Coimbra.
Si tratta forse del più complesso dei dolci portoghesi richiedendo esperienza e grande maestria. Il complicato dolcetto realizzato solo in questa zona del Portogallo ha acquisito il marchio IGP.
Ciò che rende così difficile la sua preparazione è il rivestimento esterno. Si tratta di un velo di pasta sfoglia sottilissima e molto elaborata, a base di farina e acqua, che viene poi modellato a forma di rotolo. Il processo di produzione della pasta cambia sensibilmente a seconda delle condizioni atmosferiche e climatiche, richiedendo molta abilità da parte dei pasticceri ad adattarsi di volta in volta.
Il ripieno è una crema dalla consistenza “filamentosa” a base di mandorle e cannella, in aggiunta agli onnipresenti uova e zucchero.
Il risultato è un boccone croccante e friabile all’esterno che contrasta con la morbidezza dell’interno. Veramente delizioso !!
Dolce con fico - Algarve
Budino con latte e uova – Coimbra
Dolci in vetrina a Obidos
GINJA d’OBIDOS – Liquore a base di amarene.
A Brasileira – uno dei più antichi e famosi caffè di LISBONA, nel cuore pulsante do Chiado
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati