CHICAGO 1855 – La RIVOLTA della BIRRA LAGER
Quando il sindaco di Chicago emanò un’ordinanza che proibiva l’apertura dei pub di domenica e aumentava drasticamente il prezzo delle licenze per vendere liquori, la comunità di immigrati della città insorse. Dopo una serie di arresti, gruppi organizzati presero d’assalto le strade, provocando una risposta armata dei corpi di polizia. Dopo che il sindaco lasciò l’incarico, l’ordinanza fu ritirata.
BIRRIFICIO Angelo PORETTI
TUTTO HA INIZIO CON UN VIAGGIO, quello di Angelo Poretti in Austria, Boemia e Baviera, dove incontra i migliori Mastri Birrai e scopre tutti i segreti del ’’saper fare’’ una buona birra.
Angelo Poretti torna in Italia e realizza il sogno di una vita. Nel 1877 apre il suo birrificio in Valganna: terra preziosa per le sue fonti d’acqua purissima, ingrediente indispensabile per una vera birra di qualità. Da oltre 145 anni, la Valganna è il cuore del birrificio che oggi pulsa in tutto il mondo.
BIRRA PORETTI tris : 4 6 9
4 luppoli NON FILTRATA – birra equilibrata e fragrante
Da una ricetta storica e dall’esperienza dei mastri birrai nasce una birra beverina dal sapore fresco e dissetante, in cui gli aromi dei luppoli e le fragranze del malto si integrano alla gentile ruvidità del lievito. Una birra chiara, a bassa fermentazione, equilibrata e dall’aspetto velato.
Luppolo dominante Cascade Pasta Pollo Insalata
Ideale da abbinare a primi strutturati come amatriciana e risotto ai funghi, pollo alla cacciatora, sformato di verdure.
6 luppoli doppio malto BOCK ROSSA – birra ricca e tostata
Profilo aromatico. Una birra dal gusto di malto tostato con venature di caramello e liquirizia. L’intensità del malto tostato bilancia l’amaro del luppolo per una rossa corposa dalla spiccata personalità.
Luppolo dominante Saaz Pasta Carne Dolci
Ideale da abbinare a piatti dal gusto deciso come tagliatelle al ragù di cinghiale, carni rosse, sformato di patate e gorgonzola, torta gianduia.
9 luppoli AMERICAN IPA – birra intensa e agrumata
Profilo aromatico. Una birra al alta fermentazione, dall’amaro accentuato. La sua personalità esplosiva è caratterizzata da uno speciale bouquet di luppoli che conferiscono un intenso aroma floreale agrumato, esaltato grazie alla luppolatura a freddo.
Luppolo dominante Cascade Formaggi Salumi Carne
Ideale da abbinare a salumi dolci e carni saporite come burger gourmet con gorgonzola, filetto arrosto, prosciutto crudo.
BIRRA PINTALPINA nelle edizioni natalizie !!
Birrificio artigianale e sociale a Chiuro (SO)
FESTBIER – birra lager, tipica FestBier tedesca, dal colore dorato con schiuma bianca e sottile. Al naso ricorda la crosta del pane e il miele.
“ Dopo Natàl tocc’ i dì l’è Carnevàl ” proverbio valtellinese
RUGEN – birra equilibrata color mogano con profumi speziati e torrefatti. Aroma di frutti maturi e frutta secca, con note biscottate e di cioccolato. Schiuma compatta e persistente. Con zucchero candito.
“ Cinq ghei pusè ma ros ! “
Il Piemonte della birra :
MENABREA a Biella … BALADIN a Piozzo …
MENABREA - DAL 1846 IL BIRRIFICIO ATTIVO PIÙ ANTICO D’ITALIA
Progetto Arte
Il mondo di BALADIN : il top della birra artigianale made in Italy,
da Piozzo a New York
Le 12 FORZE della BIRRA alla FONTANA dell’ERCOLE nei Giardini
della Reggia di Venaria per Sere d’estate 2023
2023 – anno del cibo alla Reggia di Venaria. Il cibo celebrato in numerosi eventi …
Sparse per sale del Piano Nobile per In contemporanea - Food 2023 diverse opere tra cui il grande tappeto di Maurizio Cattelan che celebra il Bel Paese Galbani con la nota etichetta … in prestito dal Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea.
Nelle Sale delle Arti la mostra Sovrani a tavola … tra le tante curiosità in esposizione una pregevole manifattura per Bottiglia e Bicchiere per la BIRRA
Nei Giardini della Reggia varie iniziative per Sere d’estate come il richiamo a cioccolato, tè e caffè (danza), l’omaggio alle spezie (musica), Cirque-salad (circo contemporaneo) e le 12 FORZE della BIRRA con l’apertura al pubblico della FONTANA dell’ERCOLE. Danza contemporanea
SONICHOPS - L’innovazione danza al ritmo della birra
Una miriade di suoni è stata registrata nelle fasi produttive e di consumo di una birra artigianale del cuneese nota a livello internazionale: dalla fermentazione - la vera “voce” della birra - alla cottura, dall’imbottigliamento al confezionamento, fino al momento di stappare, versare, bere.
Da queste sonorità e dai loro “ritmi nascosti” il compositore Gianluca Verlingieri ha creato dodici mini-composizioni, sulle quali il ballerino Vincenzo Criniti improvvisa creando altrettante coreografie “istantanee”.
Coreografia Raphael Bianco, Interattività e real-time digital sound processing Cristina Mercuri, Supporto tecnico Simone Giordano
A cura di METS - Conservatorio di Cuneo e Compagnia EgriBiancoDanza
Photo by Barbara Caricchi
Teatro d’acque della Fontana dell’Ercole
Il complesso della Fontana dell’Ercole Colosso, realizzato tra il 1669 e il 1672 per i Giardini, era il luogo delle feste: una straordinaria “macchina scenografica barocca”, frutto del dialogo tra natura e architetture, imperdibile attrazione dei Giardini della Reggia.
In origine era costituita da scalinate e padiglioni, ninfei e grotte preziosamente decorati, giochi d’acqua e un grandioso apparato decorativo, dominato dalla statua dell’Ercole Colosso, protagonista del contesto e collocato al centro della grande vasca.
Simbolo del giardino tardo-manierista l’imponente sito era stato pensato da Amedeo di Castellamonte come una delle grandi meraviglie della nuova Reggia. Ideato e realizzato per il loisir e impostato su un raffinato gioco di rimandi allegorici e allusioni mitologiche, dava lustro alla dinastia sabauda, di cui incarnava il desiderio di rivaleggiare con le più grandi corti delle monarchie europee.
Un mutamento del gusto e gravi eventi bellici ne decretarono lo smantellamento già agli inizi del Settecento. Il patrimonio decorativo e statuario fu disperso su altre residenze reali e nobiliari e il sito demolito e interrato.
L’ambizioso intervento di restauro e valorizzazione del capolavoro seicentesco, completato nel giugno del 2022, si pone come ultimo tassello del Progetto di recupero della Venaria Reale, avviato nel 1998.
La fontana è alimentata da un ricircolo d’acqua a circuito chiuso proveniente da una falda sottostante.
Photo by Barbara Caricchi
Dr. BARBANERA – Magnifico Inventore di Inebrianti
Il Micro Birrificio Artigianale a conduzione Surreale. Produzione di BIRRA
ARTIGIANA Testata su Esseri Umani. Cavallirio, Novara, Piemonte.
Photo by Barbara Caricchi
BIRRA MORETTI con il celebre baffo nell’etichetta …
Fu fondata nel 1859 a Udine da Luigi Moretti con il nome di Fabbrica di Birra e Ghiaccio. La prima bottiglia arrivò sul mercato nel 1860.
La storica azienda, un tempo marchio di nicchia friulano, dal 1989 passata di mano alla multinazionale canadese Labatt e dal 1996 assorbita dalla Heineken, è oggi un’azienda che garantisce un prodotto in oltre 40 Paesi (tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Giappone) e annovera una produzione di oltre 2 milioni di ettolitri all’anno.
1859-1989 : La birra Moretti da Udine al Mondo - 130 anni di una dinastia imprenditoriale, il libro scritto dall’erede Luigi Menazzi Moretti.
L’illustratrice Franca Segala nel 1947 disegnò il famoso manifesto da cui ebbe origine il personaggio che ancora oggi caratterizza il logo e le campagne pubblicitarie del marchio Moretti, un uomo baffuto che indossa un completo verde con cappello.
VALGANNA 1984 – un dolce da leccarsi i baffi !! Scopro la
ricetta nella rivista “Il Finanziere” luglio 2023 … chef Roberto Valbuzzi
< BIRRA e CIOCCOLATO si incontrano per raccontare uno dei profumi più iconici del nostro territorio: da Lindt Italia e Birrificio Angelo Poretti >
Pan di spagna al cacao, ganache birra rossa e cioccolato fondente 70%, mousse e aria alla birra, parfait al caramello, caramello salato alla birra.
Composizione del dolce
Estrarre i cilindri di pan di spagna dagli stampi, versare la ganache e quindi la mousse alla birra. Servire accompagnando con il parfait al caramello e il caramello salato alla birra. Completare aggiungendo alla sommità del dolce l’aria alla birra.
BIRRA nelle lattine per Donna Fotografa 2023 … il mio
personale omaggio a Andy Wharol
COME ANDY ho pensato di mettere in campo una serie di lattine di bibite, scatolette di carne Simmenthal, scatole metalliche di the … tutto dalla mia dispensa, talvolta ricordi di viaggio come
Estrella Damm – cerveza official de la 32° AMERICA’s CUP a Valencia, SPAGNA
HeyDay – premium quality malt – non alcoholic carbonated malted berage, IRAN
SUPER BOCK - le BIRRE più popolari del PORTOGALLO.
Sede a Leça do Balio, nei pressi della città di Porto.
Rif. articoli BIRRA e BEER FESTIVAL nella sez. Cibo e Arte
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati