Il pane quotidiano dei bambini di tutto il mondo nel progetto fotografico
DAILY BREAD di Gregg Segal
Straordinarie immagini che mostrano la globalizzazione delle abitudini alimentari dei bambini di tutto il mondo.
Amelia
Meissa
Anchal
BREAD FOR PEACE
Nel padiglione internazionale, Slow Food Ucraina ha presentato il progetto Pane per la Pace che sostiene gli agricoltori ucraini della regione di Leopoli e contribuisce alla sicurezza alimentare degli sfollati dalle zone di conflitto.
Bread for Peace ha realizzato, con la collaborazione di Pausa Cafè e Novacoop, una filiera inclusiva che importa il grano tenero prodotto in Ucraina, lo macina a pietra in Italia e lo trasforma in farina di tipo 1, con la quale i detenuti impiegati presso il Panificio Sociale alla Casa di reclusione di Alessandria preparano il pane.
Ucraina – tanti i pani della tradizione riccamente decorati
Ancora il PANE protagonista in molti stand :
tante forme in Arabia Saudita
forme giganti a Matera per PANE e PACE
Nello stand del pane di Altamura, presidio Slow Food, pani da un chilo nel formato tradizionale.
Presso lo stand del Trentino da assaggiare il Pane delle palafitte.
Risale a 4mila anni fa ed è stato ritrovato nel 1937 tra i resti delle palafitte di Ledro, a nord del lago di Garda. E’ stato possibile ricostruirne la ricetta grazie agli scienziati dei Musei civici di Como e dell'Università di Trento (in collaborazione con Muse e Camera di Commercio) ed è stato riprodotto dall'Associazione Panificatori della provincia di Trento secondo tecniche e ingredienti preistorici.
A Trento sono attualmente tre i panificatori a proporlo. Con farro e farricello integrale, a basso indice glicemico, richiede una fermentazione di tre giorni … è altamente digeribile e potrebbe presto entrare nella carta dei ristoranti: si accompagna bene con i pesci di lago, con il salmerino, con la trota affumicata ed è ideale con l'olio extravergine del Garda.
Una miriade di forme per SLOW GRAINS ITALIA
forme sottili per la lestopitta diffusa nei paesi che mantengono l'antica parlata greca della Calabria meridionale e della Sicilia : il Grecanico
I PAU - Panificatori Agricoli Urbani - si sono costituiti ufficialmente come associazione nel giugno di quest’anno, anche se di pane si occupano da anni.
A Terra Madre hanno portato un vero forno nel loro stand-torretta per sfornare quotidianamente forme di pane “collettive” da un kg. Nei cinque giorni dell’evento hanno prodotto 1000 kg di pane con farine agricole arrivate da tutt’Italia … è stata la fornitura per i 12 mila pasti consumati dai 3 mila delegati della rete di Terra Madre.
Hanno anche ideato una sorta di Erasmus PAU, uno scambio tra pari, che consenta a un fornaio di andare a imparare da un altro, migliorando le proprie competenze.
Matera – PANE e PACE Ph. Salvatore Giordano
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati