Ho scoperto questa specialità mongola dalla guida EDT – Lonely Planet prima del viaggio … “Vi sfidiamo ad assaggiare il BODOG, un’impresa per i più coraggiosi” … l’intestazione del trafiletto!!
In zona GOV-ALTAI sono riuscita finalmente ad assaggiare questa cucina tradizionale e ad assistere alla preparazione di questa complicata specialità a base di marmotta o di capra …. il BODOG !! Adesso che la MARMOTTA è specie protetta i mongoli usano solo la CAPRA. Inoltre leggo che proprio armeggiando con pelli di marmotta è possibile contrarre la PESTE BUBBONICA – “la morte nera” del nostro medioevo – anche se il pericolo è ridotto al minimo nel periodo che va da metà agosto a metà ottobre … W LA CAPRA !!!
LA CAPRA viene decapitata - non è possibile assistere al taglio della testa - poi appesa come un sacco a collo in sù su un trespolo fatto con tre pezzi di legno… dalla bocca del collo vengono estratte le interiora, alcune ossa che vengono spolpate … i pezzi di carne rimessi dentro …
Il cielo è azzurro … volteggiano tante aquile … uno spettacolo ! SERGEJ, la nostra giovane guida dai lunghi capelli lisci corvini, che mi fa pensare ai nativi d’America, si diverte a lanciare alto nell’aria qualche pezzettino di carne … il rapace si abbassa in picchiata e afferra al volo il cibo agognato …. Uno spettacolo da favola !!
BODOG : lavoro da uomini … tutto all’aperto sotto l’azzurro e le aquile … il fuoco che scoppietta !!
Nella brace ardente vengono poste delle pietre …. Belle roventi vengono messe dentro la capra con un po’di acqua, erbe aromatiche e sale …. Cottura dall’interno. Il collo è cucito col filo.
Questo mega cuscino peloso con tanto di zampe è adesso abbrustolito sul fuoco … il cannello da saldatura aiuta a bruciare il pelo e forse a cuocere dall’esterno … Le donne preparano delle verdure bollite per accompagnare la carne …
Nella GER (gher) attorno alla tavola imbandita attendiamo ansiosi …. La capra cotta viene portata dentro … la pelle di colore dorato !! Si taglia e vengono estratte le pietre … calde e grasse !!Ci vengono offerte da tenere tra le mani … ottimo rimedio per la cura di pelle e ossa … gioco con quella pietra finché non si raffredda completamente.
Arriva la carne cotta accompagnata dalle verdure bollite … è festa ! … si beve AIRAG ( detto anche KOUMISS ) – latte di giumenta fermentato (3% di gradazione alcolica) … l’ AIRAG viene anche distillato per ottenere SHIMIIN ARKHI ( 12% di gradazione alcolica ) … si ride, si scherza fino a tardi … ultima notte all’accampamento di gher … l’indomani partenza con igloo nostri e sacchi a pelo belli caldi alla scoperta della regione degli ALTAJ, sotto cime innevate e ghiacciai … cucina da campo e voglia di avventura !!