La terra tremò … il 29 maggio il SISMA fece ancora più danni … epicentro la zona tra San Felice sul Panaro, Medolla e Mirandola !! La città di MIRANDOLA oggi rivive ma il centro storico è ancora tutto un cantiere… i vecchi edifici, i suoi monumenti, le sue chiese sono ancora transennate, inagibili … un’aria spettrale con la chiesa di San Francesco (XV sec) sventrata … solo il muro di facciata puntellato e l’abside con i ponteggi … a cielo aperto, senza copertura … mucchi di macerie! Il 4 maggio un corteo per ricordare e sensibilizzare … COME ERA , COME E’ … DOVE ERA , DOVE E’




TERRE DI ARGINI

 

CANALI      VIGNETI       INONDAZIONI       SISMA

 

MIRANDOLA … fra due fiumi : SECCHIA e PANARO. Nel passato al confine fra MANTOVANO e TERRE VENETE … fu fortezza con mura bastionate e pianta a stella a 8 PUNTE : il Castello dei PICO, famiglia di origine longobarda …. Giovanni PICO della MIRANDOLA celebre per la straordinaria memoria … Si narra che riuscisse a recitare a memoria l’intera Divina Commedia (composta di circa 4000 versi) e che, una volta terminata, riuscisse a pronunciarla all'indietro, dall'ultima parola alla prima.



CORREGGIO … il centro storico attraversato dalla curva di corso MAZZINI sul tracciato dell’antico fossato … la famiglia dei CORREGGIO: il Palazzo dei PRINCIPI ! La chiesa di San Francesco (XV sec) già danneggiata dal SISMA del 1996 … eccezionalmente aperta! Il CORREGGIO – Antonio ALLEGRI pittore . La Rocchetta con l’ostello della gioventù !! Il Teatro Comunale.  Luciano LIGABUE, con MONDOVISIONE e RADIOFRECCIA … sei sempre un piacere !! 



CARPI … un gioiello al centro della pianura padana sulla strada di MANTOVA. La contessa Matilde di CANOSSA La signoria dei PIO – nobili di MODENA : la Cittadella medioevale di Manfredo PIO (1332-1352) … la città rinascimentale di Alberto III PIO (1475-1531) , uomo di grande cultura umanistica, l’ultimo principe di CARPI !! Ciro MENOTTI e il Risorgimento … Durando PIETRI, il maratoneta alle olimpiadi di LONDRA del 1908 !! … Paolo BELLI a la sua band … musica maestro !! L’enorme piazza dei MARTIRI … le facciate del Municipio e del Teatro di un brillante colore arancio !! La LOGGIA DEL GRANO con 9 grandi arcate – la FARMACIA OPERAIA - “Ossigeno purissimo”

Il Museo e il Monumento del DEPORTATO : enormi steli con i luoghi dello sterminio si ergono da fosse di rose rosse … la SINAGOGA …

La ricca Chiesa di S. Bernardino da SIENA – 20 maggio – patrono della città !! OGGI FESTA GRANDE A CARPI !!

La vicina chiesa di San Francesco d’ Assisi è chiusa per SISMA 2012. Il DUOMO, ancora imbrigliato nei ponteggi per i danni del SISMA 2012 , è chiuso. Il Torrione degli Spagnoli è un cantiere … il BRACCIO CARPIGIANO : antica unità di misura da scoprire nelle pietre di piazza RE ASTOLFO …. Il PALAZZO dei PIO è assolutamente da visitare con un interessantissimo MUSEO DELLA CITTA’ giunto al 100° compleanno !!! 100 oggetti per 100 anni !! ( 1914-2014)



MODENA … una città un tempo con canali navigabili e chiatte trainate dalle sponde da cavalli … oggi splendidi viali alberati … Viale del CORSO sul NAVIGLIO grande !! … il PALAZZO DUCALE con l’ ACCADEMIA e i suoi cadetti … gli eroi per tutte le guerre ! Un centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO – il DUOMO (S. Geminiano – la tomba nella cripta) in uno splendido romanico – secoli XI XII XIII , la TORRE GHIRLANDINA e “La secchia rapita” di Alessandro TASSONI, PIAZZA GRANDE con la pietra per debitori … Teatro e Luciano PAVAROTTI … Auto e Enzo FERRARI … Foro Boario … Palazzo dei Musei

A MODENA, nella torre protetta da robusta porta e gabbia di ferro, la SECCHIA TROFEO DI GUERRA tra MODENA e BOLOGNA … nel 1325, durante la battaglia di ZAPPOLINO, i modenesi “rapirono” la secchia in legno da un POZZO pubblico … Alessandro TASSONI, modenese, si ispirò al fatto per il primo e maggiore poema eroicomico italiano “ LA SECCHIA RAPITA”



“CUCINA SAN DOMENICO”– MODENA : in centro una trattoria con ottimo rapporto qualità/prezzo : Lambrusco rosé di SorbaraGRAMIGNA al torchio – TORTELLI pancetta, salvia e pinoli - STINCO di maiale buonissimo - Torta San Domenico!!



TERRE DI LAMBRUSCO



Sorbara – Lambrusco di Sorbara.doc - la produzione locale di vino risale al 1600. La battaglia del 1084 tra Matilde di CANOSSA e ENRICO IV : la chiesa di SORBARA distrutta e ricostruita per volere della contessa MATILDE . Rifacimento nel 1800 con facciata a vela. Inondazioni del fiume SECCHIA.

Santa Croce – Lambrusco Salamino di S.Croce.doc - denominazione di origine controllata. Vino frizzante secco con eccezionali doti di freschezza, di colore rosso intenso e dal caratteristico profumo fruttato. Ottimo l’abbinamento alla cucina tipica emiliana. Da servire fresco … La Cantina di S.Croce data 1907.



Aceto balsamico TRADIZIONALE di Modena D.O.P. – la bottiglia da 100 ml inimitabile firmata GIUGIARO per i  produttori certificati consorziati – L’acetaia del CRISTO – vitigni Lambrusco (rosso) e Trebbiano (bianco)


MOSTO COTTO       circa 1 mese di FERMENTAZIONE in BOTTI di cemento

In acetaia BATTERIA DI BOTTI di dimensioni decrescenti (minimo 5 – ottimale 7) di essenze diverse :

ROVERE   CILIEGIO   CASTAGNO   FRASSINO   GELSO     GINEPRO


TRAVASO & RABBOCCO

INVECCHIAMENTO MINIMO 12 ANNI - ULTRA 25 ANNI – DIAMANTE NERO 50 ANNI





PARMIGIANO REGGIANO : San Prospero (MO) – Ville rurali del Modenese e Parmigiano reggiano – Società agricola VERDETA : caseificio aperto – laboratori per bambini : Facciamo il formaggio, facciamo il burro !! “Corte Verdeta”“I Torrioni”



“Trattoria SANTA CROCE” in località omonima : LAMBRUSCO secco SALAMINO di Santa Croce, GNOCCO FRITTO e TIGELLE : ottimo accompagnamento di salumi e formaggi … stracchino, gorgonzola, il grasso pistato … slurp !! … che si scioglie sullo gnocco fritto ancora bollente !!! … prosciutto, salame, coppa … TORTELLI : verdi con ricotta e spinace conditi con burro, prosciutto e grana … di zucca conditi con soffritto di cipolla e pancetta alla mantovana … torta BAROZZI , zolla al cioccolato con arachidi e mandorle, forse … e mascarpone !! Ricetta antica e segreta, il fiore all’occhiello della città emiliana di VIGNOLA !!



Ma anche contaminazioni del sud a “ROSSO CORALLO”SOLIERA - Carpi con scialatielli allo scoglio e “pasta, fagioli e cozze”, una delizia impepata !!



EMILIA : cibo & arte … SISMA a parte !!! HELPPP!!