Pochi lo sanno ma le ISOLE AZZORRE - PORTOGALLO - sono l’unico paese produttore di tè - chà in portoghese - in Europa. L'unico  produttore è ''Piantagioni di tè Gorreana''  che dal 1883 sull’isola di Sao Miguel si dedica a questa attività e che da 5 generazioni mantiene  le tecniche più  tradizionali di coltivazione, con una produzione di ottimo livello qualitativo.
Da degustare l’ottimo gelato al tè !!



I COLORI DEL TE’ :   VERDE     NERO     BIANCO



Il tè verde ( cinese semplificato: 绿茶; cinese tradizionale : 綠茶; lǜchá; giapponese: 緑茶; ryokucha) è un tipo di tè composto esclusivamente da foglie di CAMELLIA SINENSIS (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. Di origini cinesi, per secoli è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente.

Il tè nero differisce dal tè verde solo per il processo di lavorazione delle foglie. In questo caso, dopo essere state raccolte e fatte macerare, le foglie vengono essiccate, arrotolate e tritate. Questo processo porta all' OSSIDAZIONE del tè, reazione che invece non avviene nel processo di lavorazione del tè verde.

Il tè bianco (in cinese: 白茶; pinyin: báichá) è una varietà di tè parzialmente ossidato coltivato e raccolto principalmente in CINA , ed in particolare nella provincia del FUJIAN. Questa varietà si ottiene dalle gemme o dalle prime foglie della stessa pianta Camellia sinensis , che prima di essere leggermente lavorate vengono lasciate essiccare alla luce naturale del sole, così da prevenirne l'ossidazione.

Il nome "tè bianco" deriva dalla sottile peluria bianco-argentata che ricopre le gemme ancora chiuse, peluria che conferisce alla pianta un aspetto biancastro. La bevanda vera e propria non è bianca o incolore, ma di un color giallo pallido.



THE’ everywhere … il tè dissetante … la cerimonia del tè … il thé “snob” con i pasticcini delle 5 p.m.

Tè al gelsomino, alla cannella, alla menta in foglia fresca e profumata, con menta con pinoli, alle spezie, al bergamotto … e chi più ne ha … più ne metta !!



I VENDITORI di thé bollente col grosso SAMOVAR – bollitore – in DJEMAA EL FNA – “la piazza dei decapitati” a MARRAKECH in MAROCCO tè alla cannella e dolci al cioccolato !!



Il VENDITORE di tè a SANA’A in YEMEN– la città de LE MILLE E UNA NOTTE - presso il wadi … ai tavolini o seduti sul muretto dell’argine del canale asciutto del fiume che attraversa la città gioiello PATRIMONIO dell’UMANITA’ … arriva l’uomo col vassoio/cesto metallico forato a misura … nei buchi infilati i bicchieri di vetro colmi di tè bollente … bicchieri ustionanti che neppure si tengono in mano … !! Mi affaccio alla porta del piccolo locale … l’antro di Polifemo col grosso fuoco della fiamma e il pentolone annerito … L’UOMO DEL THE’ mi fa cenno di aspettare fuori … magnifiche serate sul muretto a sorseggiare il thé: noi e tutti uomini yemeniti … le donne sono a casa …



La CERIMONIA DEL TE’ nel SAHARAALGERIA. I TOUAREG “giocano” a far scrosciare il tè dall’alto sui bicchieri utilizzando 2 piccole teiere metalliche smaltate … ricorrenti i colori VERDE e BLU … si effettuano vari travasi tra le due teiere e i bicchieri … metti quà, rovescia là, versa e riversa … alla fine il thé SCHIUMA … dalla rabbia !!



THE’ in IRAN a fine cena … divani e tavolinetti … raffinata teiera luccicante su un bel vassoio con bastoncini ricoperti da cristalli di zucchero dorato, brillanti come pietre preziose !!



La CERIMONIA DEL TE’ in GIAPPONE … in CINAteiere in terracotta e porcellana



In YUNNANCINA– in un crogiuolo di etnie la tartaruga è sacra e di buon auspicio … la tartaruga grande che porta la piccola sul carapace … un amuleto con 5 TARTARUGHE – la grande con le piccole : una sul dorso, le altre 3 sotto al carapace … Una grossa teiera forse in peltro a doppia tartaruga attrae la mia attenzione … Il THE’ ricco e pregiato è confezionato in pani circolari schiacciati in scatole quadrate foderate di raso giallo oro … un dono prezioso !!



I BERBERI del MAROCCO usano decorare con osso di dromedario tagliato in forma di triangolo per il significato simbolico di matrimonio (casa e famiglia) … anche nelle teiere si ritova tale interessante motivo decorativo. Il THE’ verde alla MENTA fresca in foglia profumatissima si beve ovunque nel MAGHREB !!



In TUNISIA il tè verde alla menta con pinoli è servito nei TULIPANI, piccoli bicchieri che ricordano la forma del fiore posati su piattini metallici !!



In LADAKpaese himalayano dell’ INDIA - la pietra dura sovrana è il turchese … splendidi PERAK – ricco copricapo femminile – decorati da decine e decine di “sassi” turchesi … belle teiere decorate con pietre dure e TURCHESI !! 




IL TE' ... tutta la magia di una semplice bevanda !!


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati