L’arrivo della primavera 2014 a CARMAGNOLA (Torino) salutato dalla inaugurazione di GIARDINO 500 in P.zza S. Agostino - un giardino-installazione che celebra la Chiesa Collegiata dei SS. PIETRO e PAOLO nel 500° anniversario della sua consacrazione.
Chiesa costruita dall'architetto Giorgino Costanza di Costigliole tra il 1492 e il 1514. La facciata, un tempo in mattoni a vista, è stata riplasmata nel 1894.
All'interno si trova la Cappella dell'Immacolata Concezione, di straordinaria ricchezza decorativa.
Nella piazza antistante una doppia fila di colonne per definire schematicamente le 3 navate della chiesa … foto absidali di Carlo AVATANEO - professore di Lettere, giornalista pubblicista, fotografo free-lance. Autore di libri fotografici e calendari. Scoperto in una mostra fotografica – I LUOGHI dello SPIRITO in PIEMONTE - a TORINO – Auditorium della RAI – nella primavera del 2010 in concomitanza della Solenne Ostensione della Sindone. La mostra è stata poi riproposta in diverse città … a maggio 2011 negli spazi espositivi dell’ 8 Gallery - Lingotto di Torino - in occasione del Congresso nazionale della FIAF.
Foto nelle navate laterali di volontari … ai ragazzi dell’Istituto Balsessano- Roccati – Sez. Agraria di Carmagnola, il compito dell’allestimento e della manutenzione del giardino, che alternerà a seconda delle stagioni le diverse fioriture, in modo da abbellire la piazza per i prossimi mesi.
Proprio in questo GIARDINO 500 mi sono posizionata per l’estemporanea di primavera ARTI FIGURATIVE CEDAS il 7 giugno … “BERRETTO FRIGIO e PEPERONI – passato e presente” la mia opera , portata a compimento all’ombra dei portici in prossimità di PALAZZO LOMELLINI …
( rif. articolo CARMAGNOLA 1799 – ALBERO DELLA LIBERTA’ - mi metto in mostra )
Si è appena conclusa a CARMAGNOLA la 65° edizione della SAGRA DEL PEPERONE … la celebrazione del prodotto cibario clou del territorio nelle 4 varietà locali riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di "Peperone di Carmagnola":
CORNO DI BUE – il lung TROTTOLA TUMATICOT QUADRATO – il bragheis
ROSSI GIALLI VERDI i peperoni di Carmagnola sono ormai conosciuti in tutta Italia e vengono celebrati con dieci giorni di festa grande presieduta da
"Re Povron" e la "Bela Povronera" !!
DEGUSTAZIONI in PIAZZA … Osteria “I 3 CARLIN” con il menù della 65° sagra del peperone !
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati