“Semplici e un po' banali
io direi quasi prevedibili e sempre uguali
sono fatti tutti così
gli uomini e l'amore … “
ACQUA & SALE – Ritratto by Barbara Caricchi - ARTIVA
MONET e le NINFEE … piante d’ACQUA … sapore d’ Oriente … i giardini Zen
( STRISCIA ... L'ARTE - by Barbara Caricchi - ARTIVA )
Le SALINE di CERVIA … la civiltà dei SALINARI … antica SALINA CAMILLONE … SALE DOLCE !! Le barche di ferro (burchielle) con cui veniva trasportato il sale lungo i canali fino ai magazzini e le garitte un tempo occupate dalle guardie di finanza… MUSA – MUSEO DEL SALE - all'interno del magazzino del Sale "Torre" custodisce una fetta di storia cervese … il ricordo del lavoro in salina !!
SALE MARINO INTEGRALE. E’ conosciuto come sale dolce, non perchè abbia una minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari - solfati di magnesio, di calcio, di potassio e cloruro di magnesio - cioè di quelle sostanze per lo più insolubili che danno al sale quel retrogusto amarognolo meno gradito al palato.
Le SALINE in CAMARGUE … nel sud della FRANCIA … MUCCHI DI SALE tinti di rosso al tramonto !! FIOR DI SALE – FLEUR DE SEL o Sale della Camargue … SALIN DE GIRAUD con l’incredibile spettacolo delle saline, le più grandi d’Europa, che arrivano fino a 140 kmq. Qui immense montagne di sale giacciono silenziose, disturbate solo dal rumore del vento e le vasche della raccolta si accendono di magici colori viola e rossastri al tramonto.
FIOR DI SALE è un SALE GREZZO, non raffinato, raro e pregiato … “Il caviale del sale”. E’ iposodico e non addizionato con antiaddensanti o conservanti. Più grosso dei SALI FINI che si utilizzano normalmente in cucina, si presenta sotto forma di piccoli cristalli formati in modo naturale e ha un potere salante poco più lieve del sale normale. E’ molto umido, di colore tendente al bianco opaco.
SALE ROSA Himalayano
SALGEMMA
FIOCCHI DI SALE Marino Mediterraneo – FALKSALT – SALE di CIPRO
CRISTALLI DI SALE – Alghe Marine – CACHEMIRE – Alghe brune e verdi e sale rosato himalayano … SALE di MINIERA
SALE IODATO in cucina …
ACQUA MARINA
SAPORE DI SALE …
sapore di mare,
che hai sulla pelle,
che hai sulle labbra,
quando esci dall'acqua
e ti vieni a sdraiare
vicino a me
vicino a me.
ACQUA SALATA … si butta giù la pasta !! In tavola !!
ACQUERELLO … SALATO ! Opere d’arte da Francesco TABUSSO a Alfredo NEGRO !!
ACQUA MINERALE naturale … Residuo fisso …
ACQUE TERMALI : FIUGGI MONTECATINI CHIANCIANO ABANO-MONTEGROTTO !!
SALI DA BAGNO …profumi deliziosi !!
CLORURO DI SODIO … SALE DA CUCINA
SALI MINERALI … RE-INTEGRATORI SALINI : POLASE GATORADE
MG.K-VIS ( Magnesio.Potassio)
ACQUA DOLCE & ACQUA SALATA – Fiumi e Mari
ACQUA SALMASTRA – Lagune
BACCALA’ sotto SALE … “AMMOLLATO” per il consumo …
CAPPERI sotto SALE … una leggera “SCIACQUATA” prima dell’uso … dipende dal tipo di cucina !!
SALINE dello STAGNONE … la laguna più estesa della SICILIA !! La storia delle SALINE TRAPANESI dai Fenici ai Normanni : Federico II stesso le cita nelle Costituzioni di Menfi, rendendole monopolio della corona. Mulini a vento … SALE SALARIO SALINE : nel passato il SALE era considerato molto importante per le sue proprietà igroscopiche, che lo rendeva insostituibile nella essiccazione e conservazione dei cibi, in particolare delle carni.
Talmente importante da assumere il valore di MONETA e quindi usato per pagare i soldati delle legioni romane. Questa forma di pagamento, detta SALARIO, è utilizzata ancora oggi per indicare il compenso corrisposto agli operai.La VIA DEL SALE : da TRAPANI a MARSALA !!
SALSEDINE … sulla pelle bruciata dal sole !
ACCIUGHE sotto SALE … da “DISSALARE” con ACQUA e aceto !!
SALI ANTISVENIMENTO … per riprendere i sensi !! Presto, i SALI!!!! GULPP!!
SALE sul GHIACCIO … salvavita !! HELPP!!
IL SALE DELLA VITA !!
Il sapore AMARO del SALE … il PANE dell’ESILIO ! DANTE – Divina Commedia - Paradiso – Canto XVII :
Tu proverai sì come sa di SALE lo pane altrui
Farina, ACQUA e SALE … la base di molte ricette : PANE PIZZA FRITTELLE PASTELLA PER FRITTURA POLENTA TORTUCCE PASTA di granoduro … SPAGHETTI
Pane e ACQUA … il carcere che non c’è più …
ACQUA – foto Mauro Dragoni – Rassegna CEDAS-FIAT 2013
ACQUA LAURETANA e ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea … gli artisti firmano le etichette, i designers creano le bottiglie !! Lauretana – design Pininfarina – accompagna Artissima 18 con due etichette limited editions ideate per l’occasione da Michelangelo Pistoletto e Daniele Galliano. LAURETANA, nota azienda biellese, da anni è attenta al mondo dell’arte e del desing prestando particolare cura ai dettagli … la bottiglia in vetro firmata Pininfarina rappresenta l’armonia perfetta tra eccellenza, stile e made in Italy.
LAGUNA SALADA … SALARES … SALAR de UYUNI (altopiano andino meridionale della BOLIVIA a 3650 metri di quota ) … un enorme DESERTO DI SALE, la più grande DISTESA SALATA del mondo di ben 10.582 km² … spettacolare !!!!
PALACIO DE SAL … HOTEL tutto in BLOCCHI DI SALE a UYUNI !! STRUTTURA e ARREDI !! Da scoprire …
LAGUNA COLORADA (Red Lagoon) – LAGO SALATO in BOLIVIA a 4278 metri di quota, nella Reserva nacional de fauna andina Eduardo Avaroa, vicina al confine cileno … un pullulare di fenicotteri ROSA … L’ACQUA di colore rosso sempre più intenso per sedimenti e pigmenti di ALGHE … rosse le piume dei fenicotteri che si nutrono di tale alga …
LAGUNA VERDE … LAGO SALATO sempre in BOLIVIA, a circa 4300 metri di quota, ai piedi del vulcano LICANCABUR. Deve la sua colorazione ai sedimenti che si depositano sul fondo, composti da minerali di RAME. Il lago è noto anche per le sue ACQUE TERMALI .
LAGUNA BLANCA … che “frio” lassù !! A 4350 metri di altezza, separata dalla più piccola Laguna Verde da uno stretto corridoio di terreno, copre una superficie di 10.9 km². Il caratteristico colore bianco dell’ACQUA è dovuto all’alta concentrazione di SALI MINERALI.
LAMPADA DI SALE … effetto terapeutico !! Proprietà antibatteriche e purificatrici !!
CARNE SALADA e fasoi … il GARDA e la sua specialità !! Ottima a TENNO (Trento) al ristorante presso le CASCATE del VARONE … l’ACQUA del MAGNONE in caduta di 98 metri attraverso la FORRA !! CENTRALE IDROELETTRICA … la Cartiera del Garda !
SALE NERO di BOKE – nel sud dell’ ETIOPIA – nel LAGO NERO dentro al cratere del vulcano inattivo di “EL SOD” – “La casa del SALE” … a dorso di mulo il trasporto dei SACCHI sulla sommità del cratere. Gli uomini nuotano nel lago … tagliano una “ZOLLA SALINA” … si immergono e la spostano fino a riva … problemi per occhi e pelle !! CRISTALLI GREZZI DI SALE ricoperti da uno strato di melma scura … da lavare prima … poi frantumare con l’aiuto di una pietra utilizzata come un pestello e lasciare essiccare al sole …
Nel CRATERE una piccola sorgente di ACQUA DOLCE dove potersi risciacquare prima della dura risalita fino al villaggio … che faticaccia col caldo cocente !! Piano piano riemergiamo anche noi … stanchi ma soddisfatti !! Dura la vita del viaggiatore !!
I produttori distinguono tre differenti tipi di SALE in base alla loro qualità: il migliore, chiamato "Ilkole" nel dialetto locale, è usato in cucina e occasionalmente per gli animali.
Una leggenda racconta che il cratere di Boke fu scoperto cento anni fa da un bue che, dopo averne assaggiato il sale, subì un cambiamento nell’aspetto rendendosi diverso da tutti gli altri buoi della mandria. Un pastore, avendo notato la trasformazione, lo seguì e trovò il cratere … da allora i mandriani BORANA hanno continuato ad utilizzare questo sale, sia per uso umano che animale.
POZZI CANTANTI in ETIOPIA … siccità in superficie e ACQUA IN PROFONDITA’. I BORANA (pastori guerrieri) hanno cercato sotto la terra arida il prezioso liquido per il bestiame. Trenta metri sotto la superficie infatti, si trova la FALDA. I Borana hanno scavato pozzi profondi con delle nicchie posizionate lungo le pareti verticali … in esse si sistemano uomini e donne in catena umana che si passano di mano in mano secchi di ACQUA prelevata dal fondo del pozzo … cantando per la disperazione della fatica … Le nenie che producono si sentono sino in superficie dando l'impressione a chi sta fuori che siano i pozzi a cantare… Le mandrie scendono assettate nella polvere lungo la rampa scavata nel terreno fino agli abbeveratoi … si dissetano e risalgono per tornare nei magri pascoli …
Gli ERBIVORI e il SALE … la quantità di SODIO necessaria agli animali è poco disponibile nei loro FORAGGI , quindi è necessario integrarla …
le MUCCHE leccano il SALE … le CAPRE bevono ACQUA SALATA …
CAPRA e SALE – TORTURA MEDIEVALE
Al condannato veniva spalmato del sale sotto le piante dei piedi; al suo cospetto veniva condotta una capra, tenuta a digiuno per giorni. L’animale iniziava ovviamente a leccare il sale … affamata, spesso consumava la pelle dei piedi del malcapitato … a volte non si fermava se non quando era arrivata all’osso… HELPPP!!!
ACQUA - La TORTURA DELLA GOCCIA cinese
Il malcapitato immobilizzato e una goccia di acqua fredda lasciatagli cadere sulla fronte, sempre nello stesso punto, ad intervalli regolari. Alla lunga questo porterebbe alla follia e poi alla morte perchè la goccia finirebbe per forare il cranio della vittima.
Questo tipo di tortura è stata molto amata dagli scrittori d'avventura … SALGARI e il suo ciclo malese, ad esempio!
Un gruppo di ricercatori USA, sponsorizzati da un programma televisivo, ha cercato di capire cosa ci fosse di vero nella leggenda.
La tortura della goccia cinese non arriva alla foratura della scatola cranica … l’effetto è comunque devastante a causa della lunga immobilizzazione … inoltre la goccia d'acqua fredda che impedisce di rilassarsi e dormire, alla lunga raffredda l'organismo fino a provocare forti brividi … HELPPP!!!
ACQUA e SALE !! VITA e MORTE !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati