La grande isola che sa stupire in ogni stagione dell’anno … in inverno innevata … a primavera coi colori e profumi della macchia mediterranea … in estate con le spiagge e i porticcioli turistici affollati … in autunno con i vigneti ricchi di grappoli maturi !!




Le testimonianze dell’antica CIVILTA’ NURAGICA  la GROTTA del BUE MARINO   la ROCCIA dell’ELEFANTE    



I CAVALLINI della GIARA   gli ASINELLI ALBINI dell’ASINARA oggi anche nella FORESTA di BURGOS per un progetto di ripopolamento

Un nuovo incrocio tra il CAVALLO ARABO NORMANNO e il CAVALLINO della GIARA … progetto unione europea per la Scuola di Polizia a cavallo !! BUOI bianchi e massicci … FENICOTTERI ROSA nei numerosi stagni salmastri … LA FOCA MONACA



La splendida SPIAGGIA delle SALINE vicino a STINTINO … granuli bianchi come riso … oasi protetta … fenicotteri rosa … Poco oltre le tracce della TONNARA delle SALINE : storie di RAIS e TONNAROTTI … storie di RE !!



La MADONNA di SORSO“Nou me tollère”Non mi togliere da qui …
Il 26 maggio 1208 apparve ad un pastore …





2015 : ANNO DELLA CAPRA secondo il CALENDARIO CINESE !! Ottima la CAPRETTA arrostita nell’altopiano di ORGOSOLO … una capanna tradizionale realizzata in pietra locale e struttura di copertura in legno di GINEPRO !! I caratteristici POZZI con vasca di raccolta circolare in pietra, pompa e lungo abbeveratoio per gli animali !!


VITELLI     OVINI & CAPRINI     CANI     MAIALI scuri di piccola taglia   CAVALLI   ASINI     MUCCHE

 

Alla vigilia della festa di Sant’Antonio Abate - protettore degli animali domestici - si accendono grandi falò nelle piazze principali. Il rito si rifà alla leggenda secondo cui il Santo rubò un tizzone ardente al diavolo per donare il fuoco agli uomini. IL FUOCO di SANT’ANTONIO … Dopo la benedizione del falò e l’eventuale processione si mangia e si beve in compagnia !!

Il giorno della festa – 17 gennaio – benedizione degli animali domestici e delle stalle – INIZIO del CARNEVALE



A MAMOIADA - 16 gennaio - IL FUOCO DEI MAMUTHONES  Antico rituale in onore del dio DIONISO per propiziare la pioggia. I Mamuthones derivano il loro nome da  maimatto” - il tempestoso, colui che fa infuriare la tempesta - epìteto dato allo Zeus Pluviale, divinità del mondo sotterraneo identificato con  Dioniso, che ogni anno moriva per rinascere a primavera con la vegetazione dei campi, nel ciclo annuale dell'eterno ritorno.

Mamuthones eseguono una sorta di danza zoppicante. Si tratta dello squilibrio deambulatorio proprio delle feste dionisiache, necessario per risvegliare la vegetazione.
Sono tradizionalmente dodici, come i  mesi dell'anno, e sono circondati da otto guardiani detti  Issohadores  perché  muniti di un laccio  (soha)  col quale catturare la vittima  (il mamuthone), se questa tentasse di sfuggire alla morte che l'aspetta.


I campanacci che queste MASCHERE portano sulle spalle e sul torace hanno funzione  apotropaica, servono cioè per allontanare gli spiriti del male durante la cerimonia propiziatoria che in tempi lontani veniva rappresentata nelle varie fasi della passione e morte del dio.

Mamuthones indossano sempre un fazzoletto da donna, di colore scuro, che contorna la maschera lignea (visera) e avvolge completamente la testa per mettere in evidenza l'androginìa del dio.

Un tempo queste maschere portavano gli indumenti alla rovescia, in segno di lutto per la divinità che stava per morire.




Alla scoperta del NORD dell’isola con L’ALTRA SARDEGNATOUR OFFROAD in 4x4, enduro, quad



Un su e giù tra montagna e pianura , tra cime battute dal VENTO e coste SOLEGGIATE … SARDEGNA – ISOLA dell’ENERGIA ALTERNATIVA !!



Crinali disegnati da imponenti PALE EOLICHE … distese coperte da PANNELLI SOLARI di IMPIANTI FOTOVOLTAICI !!



TAGLIAFUOCO immense innevate !! Brivido ventoso !!



GAVOI - La zona dei grandi BACINI IDRICI … CENTRALE IDROELETTRICA … DIGA TALORO  



Il lago di GUSANA - lago del COGHINAS   - lago OMODEO



Il POLO INDUSTRIALE di PORTO TORRES … sbircio alla ricerca di BRACCI DI CARICO MARINO … una struttura articolata simile ad una gru realizzata in profilati tubolari per CARICO & SCARICO di fluido da navi cisterna … raffinerie … impianti petrolchimici … il prodotto fiore all’occhiello dell’azienda dove ho lavorato per anni a TORINO …



ARGENTIERA con le miniere d’ ARGENTO ormai abbandonate … LA PLATA … scenari di grande suggestione !!



ALGHERO elegante e vivace anche in inverno … porto e antichi bastioni !!





SARDEGNA e COMUNICAZIONE – Tra ANTENNE e RIPETITORI … scorci paesaggistici per panorami di ampio respiro …. Il GOLFO di OROSEI da una parte … il GOLFO dell’ASINARA dall’altra …



LITORANEI SELVAGGI e FALESIE tra ISARUTTAS – area marina protetta – PUTZU IDU e IS ARENAS !! Battuti dai venti i bassi cespugli di ERICA fioriti in inverno !! Un pastore solitario con il suo gregge infinito … 800 / 900 pecore al tramonto sulla falesia di colore arancio battuta dalle alte onde spumeggianti del mare !!



La PESCHIERA del SINIS a CABRASSA PISCHERA e mar e pontis … le passerelle in legno e le vecchie imbarcazioni …



In montagna il colore ROSSO e ARANCIO dei frutti maturi dei CORBEZZOLI … caduti a terra in rivoli colorati per la gioia dei CINGHIALI. I cacciatori si danno appuntamento per la battuta di caccia … fanno festa e si spartiscono le carni …



Nelle piane distese a perdita d’occhio di CARCIOFI … la varietà tipica sarda spinosa che arriva nei mercati nostri …



Boschi di QUERCE da SUGHERO con i tronchi in basso nudi e marrone scuro, senza la protezione della corteccia asportata …



La FORESTA di BURGOS immersa nella nebbiolina … atmosfera fiabesca … il verde brillante dei MUSCHI su tronchi e rocce … il verdino delicato dei LICHENI ciondolanti dai rami come una grossa peluria … la CASCATA di un torrente che scorre tra le rocce



REBECCU – minuscolo e antico borgo medievale oggi set cinematografico … i manifesti per il prossimo CASTING per film in costume tradizionale sardo … comparse da 4 a 90 anni !! Fonte sacra di “Su Lumarzu” e Chiesa di S.Lorenzo (romanica)

PANE ZICHI come pasta con i FUNGHI …

Il pane cotto nel forno a legna gonfia come un palloncino … la parte superiore più sottile e croccante usata per barchette con melanzana … la parte inferiore più spessa … spezzata e bollita come pasta da condire a piacimento.

GRAPPA al MIELE





Le GOLE di GORROPU … paesaggio di grande suggestione con i vigneti del CANNONAU , il rosso più noto di Sardegna … i sardi bevono tradizionalmente il rosso !!



I vigneti del MANDROLISAI , altro rosso …


VERMENTINO di GALLURA D.O.C.G. Piras a TEMPIO PAUSANIA … le tenute SELLA e MOSCA con le prestigiose cantine vicino ALGHERO MIRTO ROSSO dalle bacche … MIRTO BIANCO dalle foglie …. Il raro MIRTO BIANCO da BACCHE AMBRATEMISTERU de la Barbagia    ABBARDENTE   VERNACCIA di ORISTANO



BIRRA ICHNUSA dal 1912 a CAGLIARI


OLIO novello biologico - extra vergine di OLIVA - da spremitura meccanica a freddo delle campagne del MEDIO CAMPIDANO


MIELE di AGRUMI e di CORBEZZOLO


CARASAU      GUTTIAU      SPIANATA … OZIERI … la città del pane !!


PECORINO   PERETTA     CAPRINO     RICOTTA    FIORE di SARDEGNA


SEADAS con miele   AMARETTI    SAVOIARDI   TORTA di RICOTTA di PECORA



TONNO ROSSO di corsa di CARLOFORTE   MOSCIAME & VENTRESCA di tonno   BOTTARGA di muggine


AGNELLO da latte con pinoli – uvetta – Vermentino


CUORE di vitello con cipolla – prezzemolo – Vermentino


CUORE e LINGUA con salsa verde e rosso d’uovo


BRASATO di vitello tenero e succulento


LASAGNA con spianata di Ozieri – brodo di carne – 5 formaggi


ZUPPA di Bonorva con pane Zichi – brodo di pecora – finocchietto selvatico – pecorino


“SA SUPPA” di Siniscola con ''lorica'' ( pane essiccato e tagliato a lische ) - brodo di pecora o manzo - ragù di carne – pecorino


MALLOREDDU di terra


FREGOLA di mare


CARDINI SELVATICI


CARCIOFI e BOTTARGA


LATTUGA e MIELE


SAPA – mosto cotto / miele d’uva … su formaggi, dolci, pane, gelato


ABBAMELE – miele e polline cotto … ottimo per le SEADAS





CALA GONONE nel GOLFO di OROSEI … alla scoperta di spiaggette da sogno e grotte raggiungibili solo via mare …



Gli artigiani di DORGALI – Pelletteria ( CARTUCCERE ) Dolci Pane Ceramica Filigrana Legno Tessiture



A SINISCOLA : Sa Pompìa - frutto locale caramellato nel miele – una specialità unica !! La Pompìa è un agrume antico e misterioso di cui si ha testimonianza da almeno tre secoli ed è tipico del territorio di Siniscola.





CAPODANNO 2015 a CASTELSARDO in piazza con i LITFIBA !!

Arroccata in alto, la cittadina domina il porto turistico. Castello genovese sotto Nicolò DORIA.



Dalle alture sopra Castelsardo tra TRASMETTITORI e RICEVITORI RAI splendida vista sulla costa della CORSICA con le bianche falesie di BONIFACIO … la foce del Coghinas dopo lo sbarramento della DIGA per la creazione del lago omonimo … a zonzo tra le pale eoliche … girandole ferme al sole del CAPODANNO !!



Il tracciato del RALLY ITALIA SARDEGNA …



GALLO & GALLURA


Il motivo del GALLO è ricorrente nelle decorazioni … ricami, tessiture, ceramiche.

Il GALLO nello stemma del Giudicato di GALLURA - Stato sovrano e indipendente che nel medioevo si estendeva nella parte nord-orientale dell’ isola … il più piccolo e povero dei quattro Giudicati Sardi ( GALLURA – TORRES – ARBOREA – CAGLIARI ).



IL GALLO di GALLURA – Dante – DIVINA COMMEDIA !!



PURGATORIO - canto VIII . Nella valletta dei prìncipi negligenti l’incontro con Nino VISCONTI, ultimo giudice del Giudicato …



Ver' me si fece, e io ver' lui mi fei:
giudice Nin gentil, quanto mi piacque
quando ti vidi non esser tra' rei! ...



La SARDEGNA in inverno … colline verdi a perdita d’occhio fra MARE e MONTI … all’ombra il bianco della NEVE … una favola !!

La SARDEGNA è SEMPRE VERDE !!



Appuntamento imperdibile con L’ALTRA SARDEGNA –  www.laltrasardegna.it  – TOUR OFFROAD in 4x4, enduro, quad



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati