Il Tegamaccio del Trasimeno è una squisita zuppa di pesce di lago originaria di Binami, una piccola frazione di Castiglione del Lago … C.LAGO come dice la mia amica Donatella.


La mamma “ha fatto scuola” a BINAMI, località umbra in provincia di Perugia affacciata sul LAGO DI MONTEPULCIANO (Siena) … TERRE DI CONFINE !! VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG !!



TERRE di ETRUSCHI & ROMANI … LAGHI UMBRO – TOSCANI !!!



LAGO TRASIMENO & ANNIBALE … grande battaglia a TUORO nella palude ! Grande strategia bellica !! ROMA & CARTAGINE !! II guerra punica : vittoria cartaginese. 24 giugno 217 a.C.



LAGO DI CHIUSI (Siena) … PORSENNA & LUCUMONIA ETRUSCA … la tomba della SCIMMIA … la tomba della PELLEGRINA … il BUCCHERO !!



“MELA” – il pescivendolo lacustre !! Da PANICALE (Perugia) sul LAGO TRASIMENO a CITTA’ DELLA PIEVE … arrivava col sidecar racconta la mamma !! le cassette di pesce nel vano passeggero !! Il mio ricordo da bambina : lo vedevo arrivare in corso PIETRO VANNUCCI con la carretta di legno a una ruota con le cassettine di pesce dopo la vendita del sabato mattina presto al mercato coperto ! ARRIVA “MELAAA”” !!



TINCA   LUCCIO   PERSICO reale / sole   ANGUILLA   BOCCALONE   LATTERINA   CARPA



Il Brustico del Chiaro è la specialità del LAGO DI CHIUSI – ricetta di origini antichissime … si fa risalire già al tempo degli ETRUSCHI …

Persico e Luccio abbrustoliti integri (con le interiora) sul fuoco di canniccia lacustre secca … poi sfilettato e condito con OLIO extra vergine di OLIVA, aceto/limone, sale e pepe.



Il Tegamaccio è cucinato a lungo nel “tegame di coccio” – da cui il nome.

Saporito e piccantino misto di pesce in umido rosso servito su crostoni di pane toscano “abbrustolito” e “agliato” … immancabili : Anguilla, Luccio & Persico !!



Il LAGO DI CHIUSI … un’oasi di tranquillità con prati fioriti di margherite in questo periodo … pioppi … cannicci … giunchiglie … i moletti per la pesca … panchine … camping e area picnic !! Al “PESCE D’ORO” tradizione e innovazione … PESCE DI LAGO e CARNI TOSCANE !! BRUSTICO & TEGAMACCIO   PICI in tutte le salse TAGLIOLINI PERSICO & PINOLI   “BARATTOLINO” con cicerchie   ZUCCHINE ripiene di pesce …


Costeggiando il lago si arriva “da GINO” – ex dopolavoro ferroviario – cucina casalinga – molo e barchini! E proprio qui a Natale dopo affannosa ricerca siamo riusciti a trovare il mitico PANPEPATO di SIENA ! BRUSTICO & TEGAMACCIO   FILETTI DI PERSICO FRITTI     SPIEDINI DI ANGUILLA



A CASTIGLIONE DEL LAGO – sul TRASIMENO – nei pressi imbarco isola MAGGIORE con il Museo del MERLETTO e vista sull’isola MINORE … ecco “La CAPANNINA” in via Lungolago, 20… un tempo anche pista all’aperto per pomeriggio danzante delle gite domenicali al lago



COSTUMI DA BAGNO … PRENDISOLE & CARTAMODELLI !!

I mitici “figurini” … il reggiseno “ a punta “ della mamma … defilé lungo lago con la zia Titti !! Altri tempi !!


“La CAPANNINA” oggi … accogliente e moderna!  TEGAMACCIO  "PALLINE" di pesce   TARTINE con uova di pesce di lago   FILETTI di pesci fritti
RAVIOLI di pesce lacustre con uvetta   TRIS di pesci marinati



Da SAN FELICIANO imbarco per isola POLVESE – la più grande delle TRE isole del LAGO TRASIMENO … isola di Einstein !

Area naturale protetta - Oasi FaunisticaSpiagge - Parco Scientifico Didattico
Moderno esempio di incontro tra ambiente e tecnologia: gruppi scolastici, campi scuola e percorsi educativi …



CASTIGLIONE del LAGO (Perugia) … CANTINA DEL TRASIMENO Soc. Coop. AgricolaDUCA della CORGNAla cantina di cui è stato socio il babbo !

“ASCANIO” – Duca della Corgna - Grechetto – Indicazione geografica tipica – UMBRIA

“MARTAVELLO” - Rosato - Indicazione geografica tipica – UMBRIA

“ BACCIO del BIANCO” & “ BACCIO del ROSSO” – Colli del Trasimeno – D.O.C.

 

La “FAGIOLINA DEL TRASIMENO”Primo Presidio SLOW FOOD in UMBRIA !!

“ E’ un legume appartenente alla specie Vigna Unguicolata - fagiolo dall'occhio - originaria dell'Africa e introdotta in Europa sin dall'Antichità.
E’ l'unica specie di fagioli coltivati in Europa prima dell'avvento delle varietà americane. I GRECI, che per primi attribuirono al legume il nome phaseolos, pare che lo coltivassero già intorno al 300 a.C.”




“Le DELIZIE del TRASIMENO” al VITELLINO – Az. Agr. Papalini Fabio … giallo ZUCCA !!

Confettura extra di Zucca e peperoncino … ottima sui formaggi !!





NUTRIRE IL PIANETA !! EXPO 2015 ha aperto i battenti !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati