La TRIPPA della nonna … l’ OSSO dell’ Artusi … INCONTRO IN CUCINA !



OSSOBUCO di Chianina/Piemontese … FABRO … Allevamento bio MANIERI ! Paolo ha recentemente sperimentato l’incrocio di 2 razze bovine : CHIANINA Femmina e PIEMONTESE Maschio con risultati eccellenti !!

OSSOBUCO “cremolato” dell’ ARTUSI e il tocco della mamma … questo l’ho fatto io ! una cucina che faccio raramente perché lunga per i miei tempi al volo … DA LECCARSI I BAFFI, però !!


In un padellone con una schizzata di olio extra vergine di oliva tritare CIPOLLA con abbondante SEDANO & CAROTA a pezzi e far appassire un po’. Adagiare gli OSSI BUCHI salati & pepati e far colorire. Poi aggiungere poco olio/burro e una punta di farina per “cremolare” / addensare il condimento. Quindi è la volta di pelati e acqua … chiudere col coperchio fino a fine cottura ( tempo lungo … il muscolo attorno all’osso è tosto e con calletto … slurp !! ) . Se necessario sgrassare un po’ il sugo e aggiungere PREZZEMOLO tritato e BUCCIA di LIMONE sottile tagliata a listarelle … lasciare insaporire sul fuoco ancora un po’ e servire !! Il midollo dentro all’osso è “il boccone del prete” !! Altro che MUCCA PAZZA !! Solo bestiame di assoluta fiducia !!



OSSOm

OSSOBUCO by Barbara CARICCHI

 

La TRIPPA al SUGO della nonna GEMMA e il tocco della mamma … cucina pievese !! E’ poco impegnativo cucinare cibi buoni al naturale o relativamente neutri … basta poco e il risultato è assicurato! Poi ci sono i cibi particolari … da trattare e saper cucinare davvero bene per ottenere risultati! La TRIPPA è uno di questi … il risultato o è eccellente oppure fa quasi schifo per me … “sa’ di trippino” … non esistono mezze misure!


La TRIPPA pulita a regola d’arte, raschiata e sgrassata, lessata … ancora riscottata e tagliata a strisce sottili (un centimetro) … caldellata in BURRO & CIPOLLA con sale e pepe … questa è la base!



A parte la mamma su ricetta della nonna Gemma prepara un ottimo ragù di carne trita vaccina con sbriciolate salsicce di maiale con sale e pepe su soffritto di olio con SEDANO & CIPOLLA . A carni rosolate sfumare col VINO … quindi pelati e lasciar cuocere.



Condire la TRIPPA nel proprio tegame di cottura con abbondante ragù “di ciccioli” e parmigiano grattugiato … cuocere ancora un po’ tutto assieme …. E questa sì che è una TRIPPA DA RE !! Con ottimo pane toscano per la scarpetta !!



TRIPPAm

TRIPPA by Barbara CARICCHI

 

 

A TAVOLA !! Uno stravizio ogni tanto … EXPO 2015 ci stuzzica l’appetito !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati