Estremamente diffusa in ogni angolo del pianeta - pericolosamente attraente e appetitosa ma carica di grassi - trova le sue lontane origini nella Bolivia andina e in altre terre dell’ America centrale e meridionale. La PATATA veniva coltivata e consumata con regolarità dai popoli INCAS e MAYA . Fece un lungo viaggio dall'America nei forzieri del tesoro dei Conquistadores spagnoli, ma in Europa rimase a lungo confinata negli orti botanici come rarità e fu usata come pianta ornamentale. I tuberi venivano ritenuti velenosi, inadatti anche a cavalli e maiali. Oggi è invece l’ortaggio più consumato sull’intero pianeta, prima ancora del pomodoro …
FEDERICO IL GRANDE !!
Sulla TOMBA del grande RE FILOSOFO i visitatori portano PATATE al posto dei fiori … Siamo al Castello di SANS SOUCI a POTSDAM … a 1 ora di strada da BERLINO … nella graziosa residenza reale amata da FEDERICO II DI PRUSSIA !!
Nel giardino a terra alcune semplici lastre di pietra arenaria …
Da una parte un gruppo di pietre con nomi misteriosi … Biche, Alcmene, Arsinoe, Thysbe, Phillis, Diana, Superbe, Amourette, Pax … le tombe dei cani di Federico II. E pochi metri più a destra un’altra pietra con sopra semplici fiori di campo e PATATE e la scritta: “Friedrich der Große” (Federico il Grande).
Fu proprio Federico a introdurre le PATATE nell’alimentazione tedesca, cibo economico e nutriente - KARTOFFELN . I tuberi – arrivati dalla lontana AMERICA - erano visti dalla popolazione europea con disprezzo perché interrati …
Per evitare che il suo popolo fosse preso per fame e per assicurare cibo all’esercito durante la guerra dei sette anni (1756 – anno di inizio), Federico II introdusse la coltivazione forzata della PATATA resa agevole dal terreno umido e sabbioso della zona di Berlino.
Il RE riuscì quindi a farla apprezzare con uno stratagemma … fece presidiare le coltivazioni e mangiò PATATE LESSE dinanzi al suo popolo …
La gratitudine del popolo tedesco per il sovrano è sempre viva… ancora oggi i visitatori a Potsdam pongono patate sulla sua lapide in segno di ringraziamento.
IDAHO – USA - E’ un importante stato agricolo … per l’elevata altitudine, il clima e il terreno vulcanico l’ IDAHO ha una notevole produzione di PATATE… quasi UN TERZO di tutte le patate coltivate negli Stati Uniti … POTATOES !!
PATATE: BOLLITE ARROSTO FRITTE IN UMIDO NELLA CENERE AL VAPORE
“POORMANGER” in centro a TORINO – via Maria Vittoria … “POORMANGER” on the road …. PATATE RIPIENE con ingredienti di stagione
< I colori del Poormanger cambiano con il variare delle stagioni e là dove a giugno trovi il rosso di un succulento pomodoro cuore di bue, ad ottobre puoi trovare il caldo arancione della salsa di zucca, passando dal bianco candido della mozzarella di bufala al verde intenso di una piacevole crema di rucola e Grana…
Gli ingredienti utilizzati per le farciture nascono da realtà vicine che come noi condividono ancora uno stretto legame con terra e natura: le patate dalla campagna piemontese, le verdure dall’astigiano, i salumi artigianali e i formaggi da piccoli produttori locali >
PATATE per … di tutto e di più !!
GNOCCHI CHICCHE CROCCHETTE SFORMATI CHIPS ZUPPE VELLUTATE TORTINO PUREA
“ LA PATATA BOLLENTE “ - Commedia all’italiana - film 1979 diretto da STENO con Renato POZZETTO, Massimo RANIERI, Edwige FENECH , Mario SCARPETTA …
Patatina – Giorgio GABER
Bambina piccolina, PATATINA.
Col naso piccolino, PATATINO.
Tu come nelle favole sei nata sotto un cavolo, tra ciuffi di prezzemolo, sei nata tu.
Patata', patati', patatina come te.
Bambina piccolina, patatina.
Col naso piccolino, patatino.
In un mattino limpido coi galli che cantavano e i fiori che sbocciavano sei nata tu.
Patata' patati' patatina come te.
Capelli di colore biondo grano e gli occhi di colore ciel sereno, due piccole manine di velluto.
In un minuto sei nata tu.
Patata' patati' patatina come te.
Bambina piccolina, patatina.
Col naso piccolino, patatino.
Chi crede nelle favole, cercando sotto i cavoli, puo' avere la fortuna di trovare te.
Patata' patati' patatina come te.
NASO A PATATA … il grande Gerard DEPARDIEU !!
SCHIACCIAPATATE & PELAPATATE
PATATA (Solanum tuberosum L.) . E’ una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo intorno al 1570.
PATATA DOLCE – PATATA AMERICANA – BATATA (Ipomoea batatas L.) . E’ una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.
Nonostante il nome, il rapporto con le patate comuni è minimo poiché queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori.
I MILLE COLORI DELLE PATATE :
BIANCO ROSA GIALLO VIOLA NERO ARANCIONE ROSSO
PATATE NERO e VIOLA
La varietà Vitelotte ( PATATA NERA ) ha la buccia NERA e spessa con polpa VIOLA acceso. E’ ricercatissima dai cuochi che amano utilizzarla per il gioco cromatico che apporta ai piatti. Il sapore è più terroso e si avvicina a quello del topinambur, della nocciola, della castagna. Un’azienda di Viterbo ne ha avviato una produzione molto intensa e per questo è ormai reperibile anche in molte insegne della GDO. Si tratta di una varietà originaria del Perù, scarsamente coltivata nel resto del mondo, probabilmente a causa della ridotta capacità produttiva della pianta.
Un colore incredibilmente VIOLA FLUO è la caratteristica della varietà Bergerac, ottenuta da incroci con la Vitelotte.
C’è persino una PATATA NERA, la Violet Queen, scurissima. Amata dai grandi chef per le sue caratteristiche di sapore e di consistenza, è anche molto resistente alle malattie e alla siccità.
PATATA TURCHESA del GRAN SASSO - Il tubero si caratterizza principalmente per la polpa BIANCA e per la buccia VIOLA intenso contenente una interessante quantità di sostanze antiossidanti, paragonabili a quelle del cavolo, dunque con ottime caratteristiche chimiche e nutrizionali. La patata turchesa, con un elevato contenuto di sostanza secca, presenta consistenza e granulosità media che la rendono adatta a diversi usi e cotture.
Nel 2011 è stata inserita nell'elenco del Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Lazio e Abruzzo.
PATATE BLU - trovano le loro origini in Perù e Bolivia e hanno la preziosa caratteristica di contenenere una grande quantità di antociani, sostanze molto importanti per il nostro organismo in quanto ossidanti naturali, presenti anche in altri frutti e ortaggi come certi tipi di cavolo e i mirtilli. Un esempio curioso è quello delle rarissime sementi della PATATA BLU DI MARGONE in Trentino.
PATATE VIOLETTE della VAL DI SUSA in Piemonte - patate di taglia piccola, dalla buccia sottile VIOLA scuro - quasi blu - molto farinose e asciutte, con una polpa variegata : VIOLA chiaro con venature BIANCHE . Ottime per GNOCCHI. L’aroma particolare - che le avvicina al topinambur - si sposa con condimenti da montagna: formaggi stagionati, burro di malga, erbe profumate e funghi selvatici.
Lo stelo che regge il fiore bianco è di un bel viola scuro. Nelle patate a pasta gialla invece lo stelo è verde.
PATATE ROSA e ROSSE
Antiche patate andine che amano il clima fresco e umido: ideali per l’alta collina e la montagna. PATATA ROSSA di CETICA - una varietà tipicamente italiana coltivata nelle terre collinari intorno a Cetica, vicino ad Arezzo. Ha un sapore intenso ed è richiesta da famosi ristoranti e celebri chef. Negli USA le PATATE ROSSE sono molto apprezzate: varietà come “Cal Red” e “Desiree” - buccia ROSSA e pasta GIALLA - sono prodotte su larga scala. Esistono anche varietà con buccia ROSA : la rara e pregiata “Magenta Love”, che nonostante il suo aspetto curioso è una patata robusta, di facile coltivazione e di ottimo sapore. Ci sono anche varietà con buccia maculata ROSSA, VIOLA E ROSA come la “Caribe” e la “Purple Peruvian” - di origine molto antica ma ancora oggi diffuse nel continente americano.PATATA ARANCIONE
In realtà è una tipologia di PATATA DOLCE o PATATA AMERICANA (Ipomea batatas), che delle patate non è parente… In passato venivano acquistate e collocate in un vasetto con acqua: emettevano una vegetazione rampicante che si allungava nel giro di pochi giorni anche in casa, in inverno.In Italia il consumo di patate americane è minimo … in Asia e Americhe invece sono molto diffuse e apprezzate proprio per il loro sapore dolce, la facile conservabilità e la coltivazione molto semplice. Esistono varietà a polpa BIANCA o GIALLA e altre di un ARANCIONE acceso. Sono ottime anche per zuppe saporite ed economiche. Il colore arancione della polpa è dovuto a una elevata concentrazione di betacarotene (lo stesso elemento presente nelle carote) – ottimo per la prevenzione di tumori dell'apparato digerente e per il rafforzamento delle difese immunitarie.
IL NEMICO NUMERO UNO DELLA PATATA E’ LA DORIFORA - un coleottero sbarcato in Europa dall’America (il paese d’origine della patata) nel 1887 - che mangia le foglie fino a lasciare le piante completamente spoglie con la conseguenza sgradita di ottenere pochi tuberi mingherlini … addio raccolta !!
La DORIFORA DELLA PATATA ha forma ovale e colore di fondo giallo-ocra. Le elitre ( ali anteriori ) sono di colore più chiaro, percorse longitudinalmente da dieci bande nere … HELPPP !!!
CREMA PARMENTIER - zuppa di PATATE e porri – porta il nome dello studioso francese che ne comprese le incredibili caratteristiche nutritive, convincendo RE Luigi XVI a spingerne il consumo soprattutto nelle classi povere. A Parmentier si deve anche la promozione di altri alimenti basilari quali mais e castagne.
Antoine Augustin Parmentier ( 1737–1813) è stato un agronomo, igienista e nutrizionista francese.
Fu farmacista nell'esercito durante la guerra dei Sette Anni, contro l' Inghilterra e la Prussia. Durante la sua detenzione in Germania, in un carcere prussiano scoprì le qualità nutritive di una pianta della famiglia delle solanacee, la PATATA e tornato in FRANCIA si impegnò nella diffusione di questo alimento nonostante una legge del parlamento del 1748 accusasse il tubero di trasmettere infezioni.
Parmentier partecipò nel 1771 a un concorso indetto dal comune di Besançon - Idee per la sostituzione del FRUMENTO nella produzione del PANE in periodo di carestia - e preparò una dissertazione sulla PATATA che lo rese celebre. Con l'appoggio di re Luigi XVI cercò di diffondere la coltivazione della patata creando una piantagione di questo tubero vicino a Neuilly-sur-Seine .
Sagace fu il trucco escogitato da Parmentier per convincere i contadini francesi molto diffidenti al consumo alimentare del tubero regolarmente coltivato nelle terre dello Stato. Parmentier fece inviare militari armati a presidiare, dall'alba al tramonto, i campi coltivati a patate … i contadini pensarono allora che si trattasse di cibo prezioso e cominciarono a rubare PATATE nottetempo, iniziando così a mangiarle …
Un FIORE DI PATATA venne messo sulla parrucca della regina …
PATATINE a fettine sottili a bastoncini a fiammiferi “CASARECCE” a superficie rigata
Le “sorprese” nei sacchetti di PATATINE per la gioia dei bambini !!
GIOVEDI’ GNOCCHI … nel menù delle osterie romane !! GNOCCHI al Sugo di Carne … GNOCCHI alla Salsa di Pomodoro e Basilico
GNOCCHI alla Bava … una ricetta tipica della Valle d'Aosta in cui il sapore deciso della Fontina si sposa con quello delicato degli gnocchi.
GNOCCHI Verdi … PATATE e spinaci !!
GNOCCHI Rosa … PATATE e rape rosse !!
Per far prendere meglio il condimento agli GNOCCHI DI PATATE si usa corrugarne la superficie con diversi strumenti casalinghi, dalla forchetta ( RIGATURE ) al retro della grattugia ( ROMBETTI ) … W la fantasia !!
La TORTA DI PATATE DOLCI è un classico della cucina americana e si gusta durante le grandi feste tradizionali come il Giorno del Ringraziamento.
MILLE LE RICETTE A BASE DI PATATE …
La VODKA (in polacco wódka e in russo водка, letteralmente acquetta) è una bevanda superalcolica ottenuta dalla DISTILLAZIONE DI PATATE (fecola e polpa) e cereali. È considerata la bevanda superalcolica tradizionale polacca e russa.
La vodka fu diffusa in Europa da NAPOLEONE che ebbe modo di conoscere il distillato durante la campagna di RUSSIA nel 1812, cui fece seguito la disastrosa ritirata. Per “scaldare” le truppe affamate e ridotte agli stremi furono razziate ingenti quantità di vodka … ultimo rimedio all'attacco del nemico più temibile: il freddo del Generale Inverno.
La diffusione massiccia della vodka in Europa si ebbe dopo la Rivoluzione Russa nel 1917 …
PIANTATORI DI PATATE nell’ARTE …
dalla celebre opera di Jean-François MILLET – ”L'Angélus” – olio su tela 55,5 x 66 (1857-1859) …
< Un uomo ed una donna recitano l'angelus, preghiera che ricorda il saluto che l'angelo rivolge a Maria durante l'Annunciazione. I due contadini hanno interrotto la RACCOLTA DELLE PATATE e tutti i loro strumenti di lavoro, il forcone, il cesto, i sacchi e la carriola, sono raffigurati sulla tela…>
a Vincent VAN GOGH … ”La semina delle patate”, 1884 …
“I mangiatori di patate” (olandese: De Aardappeleters) olio su tela (82x114 cm) realizzato nell'aprile 1885.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati