Tintarella di luna,
tintarella color latte
tutta notte sopra il tetto
sopra al tetto come i gatti
e se c'é la luna piena
tu diventi candida.
Fatti mandare dalla mamma … a prendere il LATTE … MORANDI (1962)
LATTE LATTOSIO LATTAIA LATTERIA
LATTE in tipografia … intossicazione da PIOMBO ( quello dei caratteri mobili in lega tipografica composta da piombo, stagno e antimonio )
“LATTE E MIELE “ : gruppo genovese di ROCK PROGRESSIVO ITALIANO & bevanda calda ottimo rimedio per MAL DI GOLA !!
MUCCHE DA LATTE : le RAZZE ++ !!
MUNGITURA a mano & automatica
LATTE … LATTICINI …
CHEESE 2015 a BRA 18-21 settembre … biennale tutto FORMAGGI !! Presidi SLOW FOOD !! Della scorsa edizione ricordo la particolarità dello Yogurt con la cenere dei POKOT (KENYA) e il MOTAL - Formaggio con latte di capra ed erbe selvatiche – in particolare dragoncello - dall’ ARMENIA …
VALGRANA & CASTELMAGNO … gnocchi al Castelmagno !! Rif. articolo “CASTELMAGNO dop … slurppp!!” nella sezione Cibo e Arte …
VALSESIA & TOMA “Serra CAMPERTOGNO” … con latte vaccino crudo intero, caglio di vitello e sale !! Formaggio tipico prodotto due volte al giorno, dopo ogni mungitura. Il latte munto in alpeggio, profumato dalle erbe di montagna, deve essere trasformato subito per ottenere un prodotto conservabile a lungo … Il Latte, dopo l’aggiunta del caglio, viene scaldato lentamente in caldaie di rame su fuoco di legna, per ottenere una CAGLIATA che viene poi pressata a mano nelle FASCERE, così da ottenere la tipica pasta ben compatta, di colore bianco paglierino con occhiatura sparsa . Segue la salatura, effettuata prevalentemente a mano o tramite immersione in SALAMOIA. Dopo il PERIODO DI STAGIONATURA le tome selezionate venono trasferite nelle CANTINE DI INVECCHIAMENTO …
CIOCIARIA & MOZZARELLA DI BUFALA … le Terme di FIUGGI … La Fonte BONIFACIO VIII !!
SCAMORZA AFFUMICATA o NO
PROVOLA & PROVOLONE piccante
YOGURT mille gusti !!
CREMA di YOGURT GRECO & MIELE !!
GROVIERA : il formaggio coi buchi !
STRACCHINO - RICOTTA - PRIMO SALE
RAVAGGIOLO … in attesa del pastore da “BEBI” – Umberto Gorello a Città della Pieve
PANNA & BURRO
Templi Buddisti e OFFERTE di BURRO … fiori, statuine, simboli … odore di rancido nell’aria …
Lo SBATTITORE per il BURRO a casa di Nazir … alto recipiente cilindrico …
TE’ al BURRO SALATO in Ladak nel Nord dell’INDIA … rigiro tra le mani quella ciotolina di bevanda al tempio … non è gentile rifiutare ciò che ti viene offerto di tutto cuore …
BURRO di CACAO … labbra morbide !
“PAROLE DI BURRO” – canta Carmen Consoli …
Ancora LATTE :
LATTE e FRUTTA : FRAPPE’ !!
LATTE, MENTA & ORZATA … bibita dissetante estiva !!
LATTE e BISCOTTI a colazione
CAFFE’ LATTE, BURRO E MARMELLATA …
FIORDILATTE : gusto GELATO !
LATTE & CACAO
IL MONDO DEI FORMAGGI E’ INFINITO !!
GORGONZOLA a NOVARA … IGOR !!
RASCHERA DOP in Piemonte – riconosciuto presidio SLOW FOOD nella tipologia D’ALPEGGIO. Raschera è il nome di un PASCOLO e di un lago situati ai piedi del monte Mongioie (2.630 m s.l.m.) nel comune di Magliano Alpi sulle ALPI MARITTIME in provincia di CUNEO.
FONTINA in Val d’AOSTA
ASIAGO - La storia del formaggio si perde con quella delle popolazioni dell’ ALTOPIANO DI ASIAGO, da cui trae il nome. Convenzionalmente la sua origine si fa risalire intorno l’anno Mille … Tra il decimo ed il quindicesimo secolo nell' altopiano dei Sette Comuni - fertilissimo di buone erbe - l’allevamento ovino era l’attività predominante : si produceva un gustoso formaggio di latte di pecora e si ricavava la lana destinata alle attività tessili, artigianali prima ed industriali poi, delle valli dell' Alto Vicentino…
TALEGGIO DOP - Prende il nome dall’ OMONIMA VALLE nell’ Alto Bergamasco. La produzione di questo formaggio nasce dall'esigenza degli abitanti della zona di conservare il latte eccedente il consumo diretto. Inizialmente il formaggio così prodotto veniva chiamato STRACCHINO - nome che per secoli in LOMBARDIA ha contraddistinto in generale tutti i formaggi molli a forma quadrata. Il termine deriva dall’espressione dialettale "strach" / stanco - e allude probabilmente alle condizioni delle MUCCHE che giungevano in pianura dopo un lungo periodo estivo di permanenza in ALPEGGIO.
Il nome Taleggio risale invece ai primi del ‘900 quando i CASARI della valle omonima sentirono la necessità di distinguere i loro formaggi da quelli provenienti da altre zone.
PECORINO romano CAIUS FLAMINIUS, sardo, maremmano, rosso di PIENZA, di CONTIGNANO in Val d’ORCIA !!
In FRANCIA è un delirio …
CAMEMBERT … formaggio a pasta molle e crosta fiorita prodotto in NORMANDIA … considerato uno degli emblemi gastronomici della nazione !!
Già dal 1680 si possono trovare documenti con riferimenti ai formaggi caratteristici del paese di Camembert, il VILLAGGIO d'origine da cui prende il nome. Nel 1708 Thomas CORNEILLE gli consacrò un articolo nel suo Dictionnaire Universel Géographique et Historique. Nel 1791 ne viene messa a punto la tecnica di fabbricazione grazie all'opera di Marie Harel - una contadina del villaggio – e ai consigli esperti di un prete originario della Brie …
Il Camembert è un formaggio a base di LATTE DI MUCCA "crudo" (il latte non deve mai essere riscaldato a più di 37 gradi). Ha forma rotonda, peso di circa 250 g ed è prodotto con circa 2 litri di latte. È venduto obbligatoriamente in scatole di legno di PIOPPO.
BRIE … formaggio vaccino di latte crudo a pasta molle e “crosta fiorita” … prende il nome dalla REGIONE in cui è prodotto che corrisponde all'attuale dipartimento di SEINE-et-MARNE.
Semigrasso e poco stagionato ha un colore chiaro con una caratteristica MUFFA di color bianco in superficie.
La crosta si forma in seguito al trattamento con muffe speciali del genere PENICILLIUM. Tra le muffe impiegate vi è soprattutto il Penicillium camemberti che viene appositamente selezionato per l'industria casearia ed impiegato per la fabbricazione del Brie. La muffa non è dannosa per la salute, per cui il Brie può essere mangiato per intero, crosta compresa.
BLUE … Lo STILTON - detto anche blue stilton – è un formaggio a pasta dura ed erborinata prodotto nel REGNO UNITO. Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento DOP limitatamente alle contee inglesi di Derby, Leicester e Nottingham. Tuttavia anche nel Cambridgeshire viene prodotto questo tipo di formaggio, che però non può legalmente essere chiamato stilton cheese.
È opinione comune che il pioniere del formaggio sia stato Cooper Thornhill, proprietario della locanda Bell Inn sulla GREAT NORTH ROAD , nel villaggio di Stilton della contea di Huntingdon …
CHEDDAR … il formaggio a pasta dura di colore GIALLO,
che può variare dal giallo pallido fino all'arancione, dal gusto deciso. Ha origine nel VILLAGGIO inglese di Cheddar, nel Somerset, da cui prende il nome.E’ il più diffuso FORMAGGIO BRITANNICO, largamente diffuso anche negli altri paesi di influenza anglosassone, come l'Australia, gli Stati Uniti e il Canada.
Dal 2003 è diventato un prodotto DOP con il nome di West Country farmhouse Cheddar, produzione questa limitata alle sole contee inglesi del Somerset, Devon, Dorset e Cornovaglia dal consorzio Cheddar Gorge Cheese Company.
Non si scherza affatto IN CUCINA : argomento FORMAGGI !!
POLENTA CONCIA : tutto formaggi e burro d’alpeggio !!
RISOTTO ai 4 FORMAGGI
CACIO & PEPE
La PASTA DEL CORNUTO … BURRO & PARMIGIANO !
SEADAS – dolce fritto ripieno di FORMAGGIO dalla Sardegna con furore !!
PECORINO alla griglia
TOMINO al padellino
RACLETTE con patate e cetriolini
FONDUTA alla Valdostana
La crosta del PARMIGIANO raschiata e abbrustolita … slurp !
FETA dalla GRECIA … insalata greca !!
DULCE DE LECHE in spagnolo … DOCE DE LEITE in portoghese … dolce originario del Cile e successivamente importato in Argentina nel XVII secolo. E’ molto popolare in gran parte del SUD AMERICA. Viene preparato facendo cuocere a lungo il LATTE e lo zucchero fino a ottenere una crema … il sapore è molto simile a quello delle CARAMELLE MOU.
LATTE alla PORTOGHESE ( pensando al Crème Caramel ) … il dolce preferito dal babbo !! Per le feste di Natale con tutti i tuorli d’uovo separati dall’albume necessario alla chiarificazione della gelatina, accompagnamento della galantina … altra storia – FARCIA & MOSAICO !
Pane abbrustolito con RICOTTA nel caffè nero !
Brioscia, Nutella e MASCARPONE !! La mia merenda preferita da Stefanini !!
TORTA DI RICOTTA e uvetta !!
TIRAMISU’ … tutta CREMA AL MASCARPONE e Pavesini !!
CHEESECAKE
Dolce TUTTO BURRO in BRETAGNA a Locronan … KOUIGN AMANN !
Biscotti TUTTO BURRO in Piemonte … MELIGA & TORCETTI
PASTA SFOGLIA … MILLEFOGLIE !!
SCHIUMA DI LATTE … CAFFE’ SCHIUMATO !
LATTE MILK LAIT LECHE LEITE
MILKANA ... ORO – BLU : formaggini !
LATTE di SOIA - di MANDORLA – di COCCO !!
KEFIR dal CAUCASO !! FERMENTI LATTICI
In MONGOLIA nella steppa – il deserto del GOBI - tutte specialità latticine in primavera/estate – “IL CIBO BIANCO” e il tipico recipiente per il LATTE!! FORMAGGIO SECCO – essiccato sopra la GER (gher) – la tenda dei pastori nomadi in FELTRO… AIRAK – bevanda alcoolica originata dalla fermentazione del LATTE di GIUMENTA … TE’ al LATTE SALATO …
Nel sud dell’ETIOPIA LATTE & SANGUE per l’alimentazione dei pastori SURMA … il sangue quale integratore di ferro …
BIBERON e il rigurgito del BEBE’ …
INTOLLERANZA AL LATTE …
MALGHE & MALGARI
FORMAGGINO MIO – la MIA infanzia !
LA MUCCA CHE RIDE … altri formaggini …CASU MARZU - FORMAGGIO MARCIO – coi vermi – delizia dal pastore in SARDEGNA !
CAGLIO – Stomaci di agnellino in SARDEGNA …
CACIOCAVALLO Podolico … ottimo !
LATTE di :
PECORA MUCCA CAPRA BUFALA CAMMELLA YAK
Bagno nel LATTE DI ASINA : POPPEA !!
POLA – la capra cieca da un occchio … la storia della nonna Edwige …
Il LATTE DI CAPRA – con caratteristiche simili a quello materno – viene usato per lo SVEZZAMENTO DEI NEONATI …
ALLATTAMENTO Naturale & Artificiale
LATTE IN POLVERE ( storie di neonati ) & LATTE CONDENSATO ( storie di guerra )
Caramella ROSSANA “Perugina“
CIOCCOLATO AL LATTE “Lindt”TETTE SCOPPIATE !! BOOMMM !! Il silicone cede … chirurgia plastica al SENO
MAMMELLE e succhiotti … TIRALATTE !!
LATTANTI … “PAPPA DI LATTE” – MINA Album 1995 …“Dare a Bàlia” … ALLATTAMENTO A NOLO !!
LATTE SOLARE … abbronzatura perfetta e protetta !!
La VIA LATTEA … bianca strisciata di stelle nel cielo ! Una notte magica !
BIANCO LATTE & CAFFELLATTE … nella palette dei COLORI !!
“Sei BIANCO come il LATTE … PALLIDO da PAURA … stai male ? ti sei spaventato ? “
Da bambina in LATTERIA --- con BRICCO / BOTTIGLIA dalla “Peppa” (Valletti) – la LATTAIA pievese … Misure & Misurini per il LATTE !
A Monteleone d’Orvieto a casa dello zio Evangelista passa la LATTAIA col grosso bidone con coperchio a vite sulla bicicletta … sbatte forte il batocchio al portone !!
Adesso anche i DISTRIBUTORI DEL LATTE in città – macchinette a soldi …
LATTE DETERGENTE in COSMESI …
ARINGA col LATTE
LATTE per dissalare … per disintossicare … per allattare …
SUSANNA TUTTA PANNA !! LA MUCCA CAROLINA !! I gonfiabili della mia infanzia !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati