Nel MONFERRATO il prossimo 21 & 22 maggio 2016 il TERZO WE della kermesse che vede protagonisti RISO & ROSE

Un calendario fittissimo di eventi esteso su tutto il territorio monferrino e oltre … da la Piana del Po fino alla Lomellina … campo base CASALE MONFERRATO (Alessandria) e il suo castello …

 

RISO … RISATA … che RIDERE !!

RISUS abundat in ORE stultorum … Il RISO abbonda sulla BOCCA degli sciocchi !!

– Proverbio latino non classico, spesso citato per biasimare chi ride troppo e a sproposito.

Vocabolario TRECCANI

 
 

RISO   RICE   REIS     RIZ 
 

 

RISAIE & Canale CAVOUR 

SANTENA - Castello Cavour : alle pareti CARTA DI RISO dipinta direttamente dal Giappone …
 

RISO CARNAROLI nel vercellese …

RISAIE … MONDINE … “RISO AMARO” … Dino RISI !! La magia del cinema !!

 

“MONDINE” – con CREMA DI RISO al latte … i biscotti della colazione BALOCCO !!

 

RISO NANO VIALONE VERONESE I.G.P. - RISO FERRON : antica e rinomata RISERIA fondata nel 1650

 

ORYZA EST SALUS – IL RISO CHE FA BUON SANGUE



  FERRON680                   Le ricette di Gabriele FERRON  

Far tostare il RISO in pentola con olio extra vergine di oliva a fiamma moderata … aggiungere il brodo bollente e coprire. Dopo 10 minuti unire il condimento (carne o verdure) e ultimare la cottura. Spegnere la fiamma e mantecare a piacere con formaggio ( Grana Padano grattugiato) e qualche fiocchetto di burro oppure olio extravergine di oliva. Coprire con un canovaccio di lino e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.

 
 

CAMARGUE & RISAIE !!
 

Il RISO della Camargue è protetto da un IGP nelle sue diverse varietà. La coltivazione del RISO, nota fin dal XIII secolo, si sviluppa con ENRICO IV.

Nel 1840 le RISAIE si riveleranno molto utili per assorbire l'acqua della grande inondazione del Rodano e per desalinizzare la terra. Successivamente il terreno potrà essere utilizzato per la coltivazione della vite . Nei primi anni del XX secolo la coltivazione del riso in CAMARGUE è estesa su ben 800 ettari. La terra e il clima sono molto favorevoli, con modesta escursione termica. A quel tempo il RISO non viene raccolto … è utilizzato per l’alimentazione dei SUINI.

Nel periodo 1939-1940 il governo francese dispone di 20000 lavoratori INDOCINESI impiegati nelle fabbriche di MUNIZIONI.

Nel 1941, temendo la scarsità di cibo, Henry Mali rilancia il Riso Camargue: 125 indocinesi lavorano nelle aziende di Pierre du Lac e Edmont Clausel . C’è un accordo : lo Stato fornisce manodopera due volte più conveniente rispetto alle richieste dei lavoratori agricoli italiani o spagnoli & i Proprietari offrono la terra e la vendita di tutta la produzione in riserva generale, a un prezzo stabilito. Il primo raccolto dell’ ottobre 1942 è un successo (250 tonnellate di RISONE , o 125 tonnellate di RISO COMMESTIBILE , 250 ettari di RISAIE) nonostante l'enorme lavoro richiesto dai terreni abbandonati da anni. Nel 1943 i raccolti raddoppiano, con 500 persone al lavoro.

La guerra è finita, ma il raccolto 1946 è ancora fatto dai lavoratori dell’Indocina : 1900 tonnellate di risone per 1000 ettari di coltivazioni …

Oggi, il prodotto iconico è il CAMARGUE RISO ROSSO - riso integrale il cui pericarpo è colorato da una mutazione naturale colore rosso scuro. Agricoltura biologica. E' naturalmente essiccato sotto gli effetti combinati di SOLE & MISTRAL !!

 


RISO SCOTTI … Gerry !!
 

RISO GALLO … Chicchi Ricchi !!

 

 

Il RISO … l’oro bianco del BRUNEI DARUSSALAM ( isola del BORNEO) !!

A Milano EXPO 2015 il padiglione di questo paese è tutto giocato sul setaccio locale per il RISO – NYIRU !! L’economia del paese fondata su PETROLIO & RISO !!

 
 
NYIRU606
 

NYIRU – cesto piatto tradizionale in bambù e vimini utilizzato nelle RISAIE per separare i CHICCHI di RISO dalla PULA. CRIVELLO PER RISO, in malese NYIRU

 


 

“IL RACCONTO DEL RISO” - volume di fotografie in bianco e nero realizzate alla Tenuta Colombara da Gianni BERENGO GARDIN … Reportage fotografico in mostra al Salone Internazionale del Libro di TORINO 2013 … Casa COOK-BOOK !


Gianni BERENGO GARDIN … in mostra “PAESAGGI DI RISO” a EXPO MILANO 2015 : “CLUSTER DEL RISO” … tra mini risaie verdeggianti e superfici specchiate …

 
 

PRINCIPATO di LUCEDIO … il primo RISO in ITALIA !!
 

Il Principato di Lucedio è situato a TRINO, in provincia di Vercelli, nel cuore del Piemonte.



< L’Abbazia di Lucedio fu fondata nel 1123 dai monaci Cistercensi che bonificarono il territorio introducendo all’inizio del ’400 – primi in Italia – la coltivazione del riso.

Col passare del tempo, grazie alla strategica posizione geografica lungo la Via Francigena, l’Abbazia divenne un fiorente centro di potere economico e politico: ben tre furono i Pontefici che la visitarono.

Lucedio fu anche motivo di scontro tra casate dinastiche italiane: passata dai GONZAGA ai SAVOIA , l’Abbazia divenne proprietà di Napoleone all’inizio ’800.

Successivamente passò al marchese Giovanni Gozani di San Giorgio, antenato dell’attuale proprietaria, la contessa Rosetta Clara Cavalli d’Olivola Salvadori di Wiesenhoff >

 

CARNAROLI       ARBORIO      VIALONE NANO      BALDO

 

I RISI della grande tradizione gastronomica italiana, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.


Oltre ai tradizionali classici da RISOTTO, “Principato di Lucedio” propone altre varietà di RISO molto particolari: il RISO NERO VENERE e il RISO ROSSO ERMES, gli integrali con chicco dal caratteristico colore naturale e incredibili aromi di nocciola, spezie e frumento; i profumati RISO APOLLO e RISO BASMATI; il RISO INTEGRALE CLASSICO – o SBRAMATO – e il RISO SELVATICO “ostigliato”, l’unico riso che cresce spontaneamente.

 
 

“SAPORI e COLORI del MONDO” al Mirafiori Motor Village - MMV di TORINO per EXPO Milano 2015 : la mia opera “GERME DI VITA” … non solo RISO !! 



 
 GERME 1m              by Barbara CARICCHI - ARTIVA


 GERME 2m

 

 

RISO come OFFERTA nei templi Buddhisti

 

GIAPPONE : RISO & SAKE … BARILI & COLORI – Padiglione EXPO – Milano 2015



 
                            KAME739                 KAME


 
BOTTE DI RISO – KAME … SAKE per gli DEI : Offerta Annuale

 

SAKE – RISO FERMENTATO … DISTILLATO DI RISO …

Il sake (酒, "bevanda alcolica", pronunciato /saké/) è una bevanda alcolica tipicamente giapponese ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji. Per questo motivo viene anche chiamato “ VINO DI RISO”. Il “sake” noto in Occidente è un tipo particolare chiamato nihonshu (日本酒 "alcol giapponese").

Forme diverse di sake sono distillate a partire da un riso a chicco lungo e da kurokoji - "koji nero". Tipica di Okinawa l’ awamori -"cupola trasparente" - o kusu - "vecchia bevanda".

  

MAKI & SUSHI

 

 

RISO SOFFIATO … CioccoRè ! (PERUGINA)

FRITTELLE DI RISO per SAN GIUSEPPE … tradizione umbro-toscana !! 19 marzo … festa del BABBO !! … altro che Papà !!

TORTA DI RISO

BUDINI DI RISO a FIRENZE

SUPPLI’ a NAPOLI … ARANCINI in SICILIA …

PAELLA a VALENCIA … Spagna, olè !!

RISOTTO … RISOTTINO … 

Nel vercellese RISO & RANE …

RISI & BISI nel Veneto !! 

POMODORI & PEPERONI ripieni di RISO … 

INSALATA DI RISO … PEPERLIZIA !!

 

 

Spettacolari TERRAZZAMENTI di RISAIE nel MONDO :

dalla CINA al VIETNAM … dall’INDONESIA alle FILIPPINE …

 

LONGSHENG o LONGJI RICE TERRACE , uno spettacolo a circa 100 chilometri da Guilin - Guangxi - CINA.


I terrazzamenti avvolgono il pendio dalla riva del fiume fino alla cima della montagna, tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare.

Strati di acqua in primavera, strati di riso verde in estate, strati di riso maturo in autunno, strati di gelo in inverno.

I campi terrazzati risalgono a circa 650 anni fa.

LONGJI - spina dorsale del drago : le TERRAZZE DI RISO assomigliano a SCAGLIE DI DRAGO, mentre il crinale della catena montuosa si presenta come la spina dorsale del drago.

 
 

Barzelletta : ANCORA RISO !! … NOOOOO !!

Il marito disperato si stringe il viso tra le mani … NOOOOO !! 

Ecco perché i cinesi hanno gli occhi allungati …

 
 

GIAPPONE – RISO & ARTE

Il Giappone è da secoli, come la Cina, uno dei principali paesi produttori di RISO, cibo fondamentale nell’alimentazione.

Il villaggio di INAKADATE - nel nord del paese – ha una innumerevole quantità di RISAIE che i residenti hanno trasformato in incredibili opere d’arte, grazie all’uso di varietà di riso di diverso colore, a seguito di modifiche genetiche effettuate su questo cereale …

PADDY ART - l’arte delle RISAIE !!



 

IL RISO … QUANTE VARIETA’ !!



ARBORIO - chicchi grossi e lunghi - ideale per RISOTTI. E’ il più amato e conosciuto dagli italiani.


VIALONE NANO - chicchi di media grandezza, semilunghi e tondeggianti. Diffuso nel Nord-est italiano, cuoce in circa 13 minuti ed è ideale per RISOTTI.


CARNAROLI - incrocio tra Vialone e Leoncino, ha chicchi grossi, consistenti e affusolati – ottimo per RISOTTI .


BALDO - chicchi grandi, traslucidi e molto consistenti. Ricco di amido, è perfetto per la preparazione di RISOTTI e per cotture al forno.


RIBE - chicchi lunghi e affusolati. E’ indicato per RISOTTI e RISI imbottiti. E’ la varietà più utilizzata nel procedimento parboiled.


PARBOLIED - siottiene sottoponendo il RISO GREZZO ad uno speciale processo di precottura. Sopporta così cotture lunghissime e non scuoce mai.


INTEGRALE - conserva tutte le proprietà nutritive del cereale, poiché non subisce il processo di raffinamento e sbiancatura del tipo BRILLATO. Si sposa bene con BOLLITI e ZUPPE .


ROMA - chicchi lunghi, grossi e tondeggianti. E’ adatto a qualsiasi tipo di cottura, anche nelle MINESTRE e GRATINATO IN FORNO.


ORIGINARIO - chicchi piccoli e rotondi – è utilizzato soprattutto per MINESTRE. E’ adatto anche alla preparazione di DOLCI e dei famosi ARANCINI.


RED - pregiata varietà orientale, cresce nelle coltivazioni del Borneo. Lunghi chicchi dal caratteristico colore rossastro. Ideale come CONTORNO a piatti di carne e di pesce. Gli indonesiani lo offrono agli dei.


SELVAGGIO - chicchi lunghi, affusolati e neri. Non è un vero riso, ma una graminacea – la zizzania acquatica – che cresce spontanea nelle paludi. Cuoce in 45 minuti.


GANGE - proviene da coltivazioni indiane. E’ adatto alla preparazione di PIATTI UNICI a base di carne e di pesce.


PEDANO - è indicato soprattutto per preparare MINESTRE e MINESTRONI.


THAI - grana lunga e cristallina. In cottura profuma di spezie. Perfetto come CONTORNO a piatti di carne, pesce o verdura, all’uso orientale.


BALILLA - chicchi piccoli e tondi. E’ utilizzato per MINESTRE, ma anche nella preparazione di DOLCI, TIMBALLI e CROCCHETTE.


GLUTINOSO - esiste nelle varietà bianca e nera. E’ molto colloso: viene utilizzato solo nella preparazione di DOLCI e BUDINI.


VENERE - di origine cinese, è oggi coltivato anche nella Pianura Padana. Come CONTORNO a piatti di carne e di pesce al forno. E’ ricco di proprietà nutritive e, secondo gli antichi Cinesi, afrodisiache.


BASMATI - varietà originaria della regione del Punjab, in India. Ha chicchi lunghi e affusolati. In cottura profuma di sandalo e nocciola. E’ ideale per la preparazione di PIATTI UNICI .


PATNA - di origine thailandese, ha chicchi lunghi e affusolati, di colore bianco latte. E’ adatto a PIATTI ESOTICI, ma anche a INSALATE DI RISO, TORTINI e RIPIENI.


SANT’ANDREA - chicchi lunghi, grossi e corposi. E’ particolarmente indicato nella preparazione di MINESTRE e ZUPPE , ma anche di SFORMATI e DOLCI.





Rif. articolo “DAL RISO AL ROSA” nella sezione Cibo e ArteVERCELLI e dintorni !



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati