Per la prima volta nei luoghi più belli della città : dal centro storico al parco del Valentino lungo il PO. Le LUMACHE colorate di SLOW FOOD invadono piazza San Carlo – il “salotto buono” di Torino, piazza Castello, piazza Carignano, il Castello del Valentino …
Il GUSTO nel NORD del PERU’ : COCINA PERUANA
GRANDE VARIETA’ di PIATTI & RICETTE nella tradizione gastronomica del PERU’ del NORD … i cibi della SELVA, della SIERRA e della COSTA … per tutti i gusti !!
DESAJUNO COMIDA ALMUERZO CENA
Desajuno peruano :
CALDO de GALLINA REGIONAL nella SELVA
TAMAL – “TAMALITO” : rotolino di farina di MAIS con pollo
“THE YELLOW ROSE of TEXAS” – locale pluripremiato gestito da un eclettico americano di HUSTON – nello storico edificio CASA de FIERRO attribuito a EIFFEL smontato a PARIGI dopo l’Esposizione Universale del 1889 e rimontato a IQUITOS : COLAZIONE VEGETARIANA con frutta, succo, yogurt e formaggio .
I sapori della SELVA - Il mercato a NAUTA (Amazzonia peruana) :
Involtone in FOGLIA …
SUCCO DI FRUTTA ...
CECINA & CHORIZO – da TARAPOTO
CECINA – CERDO affumicato - con TACACHO (palla di PLATANO mashed con pancetta)
CECINA de RES
PLATANO - frutto dalla buccia verde ricco di vitamine e amidi che cresce sulle piante di Musa acuminata. La forma del platano è simile a quella della banana, ma il frutto contiene numerosi semi duri. Si consuma cotto. E’ un alimento di base delle popolazioni dei Paesi tropicali. E’ considerato PANE e PASTA in Venezuela.
PLATANO FRITTO
LIQUORE con 7 RADICI di piante della SELVA
Chicharrónes de COLA de LAGARTO (CAIMANO)
JUANES de POLLO – in fagotto di foglia : RISO GIALLO e pollo a IQUITOS
SURI - LARVE PALMA da COCCO – IQUITOS
Spiedini con larve della palma. Vengono mangiate vive per curare problemi di asma, oppure abbrustolite per il loro ottimo sapore
Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
Le larve sono lunghe 35 - 50 mm, di colore biancastro con il capo marrone, l'apparato boccale masticatore è ben sviluppato e fortemente chitinizzato mentre il corpo bianco, composto da 13 segmenti, non è dotato di zampe.
Presso gli Iatmul, una popolazione indigena della Papua Nuova Guinea, le larve di Rhynchophorus ferrugineus costituiscono un importante elemento della dieta, arrivando a coprire circa il 30% del fabbisogno proteico e costituendo la principale fonte di zinco e ferro.
GUABA / PACAY - Pianta di area tropicale e sub-tropicale. Il FRUTTO è un grosso baccello verde tipo enorme fava con semi verde scuro brillante /nero … si mangia la polpa - ovatta bianca e dolce – che circonda i semi !
PANE - Mercato della SELVA & Mercato della SIERRA
ALMUERZO AL MERCATO !!

“UCHU” – cucina peruana contemporanea a CUSCO – l’Ombelico del Mondo - nella SIERRA !!
ANTICUCHO PERUANO - BROCHETAS a la pedra (pietra) :
de ALPACA ... de MUY MUY ... de RES ...
CAUSITAS : lomo fino de ALPACA y QUESO peruano
CAUSITAS vegetariana con QUINOA rossa
PISCO SOUR : PISCO, albume d’UOVO, succo di LIMONE, sciroppo di ZUCCHERO, quattro gocce di Amargo Chuncho Bitter.
Il Pisco sour è un sour (cocktail) a base di pisco la cui invenzione è attribuita a Victor Morris, immigrato americano di Salt Lake City che si trasferì in Perù nel 1913.
Il Pisco Sour è anche la bevanda nazionale del Perù : gran festa il primo Sabato di Febbraio !!
PISCO – distillato di UVA BIANCA – acquavite sudamericana
CERVEZA Cusqueña Cristal Pilsen
CHICHA – diverse varietà di bevande derivate principalmente dalla fermentazione non distillata di MAIS e altri cereali.
CHICHA ROSADA - MARAS
CHICHA AMARILLA – de maíz amarillo
CHICHA MORADA - bevanda non alcoolica, ottima anche a pasto. È elaborata a partire da una varietà di mais di colore viola scuro (maiz morado in spagnolo) che si coltiva intensamente nella Cordigliera delle Ande peruviane.
La sua storia e il suo consumo risalgono all'epoca degli INCA. Il mais "morado" viene bollito in acqua con scorza di ananas, mela cotogna, un pizzico di cannella e chiodi di garofano… quindi scolato e lasciato freddare per la successiva aggiunta di zucchero e limone.
Una variante prevede anche frutta a cubetti, come la mela.
INCA KOLA – bibita gasata di colore giallo verdognolo originaria del PERU’, la ricetta di un'ancestrale bevanda a base di citronella (Aloysia triphylla) - "Hierba Luisa" in spagnolo.
ARANCIATA - La domenica mattina a CHACAS
CAFE’ a MACHU PICCHU - Mirador
SOPA ANDINA con TRIGO (GRANO) decorticato con cenere.
CEVICHE de TRUCHA (trota)
CUY al palo – cavia in porchetta
EMPANADAS (pollo, carne, spinaci) y PAPAS in HORNO tradizionale a PISAC, sormontato da Toritos con croce, scala … il gallo & il càntaro (grosso recipiente in terracotta per acqua)
“TORITOS” – El Torito di Pucara è una ceramica caratteristica del quartiere Pupuja in provincia di Azàngaro nel dipartimento peruviano di PUNO, tradizionalmente venduta nella stazione ferroviaria di PUCARA.
Utilizzato inizialmente nelle cerimonie di marcatura e pro-creazione del bestiame è divenuto elemento di PROTEZIONE, fertilità e abbondanza nella vita coniugale – dualismo Maschio - Femmina. Murato sui tetti delle case, El Torito è simbolo dell'identità andina del sud.
MATE DE COCA in COCINA
La FOGLIA di COCA ha molte proprietà … l’infuso - MATE - è ritenuto valido per l’ambientazione ad alta quota …
Il “pallotto” di FOGLIA “chacchada” trattenuto nella guancia, attivato dal catalizzatore (banana secca), consente all’organismo di sopportare fatica fisica, mancanza di cibo e acqua per molte ore … penso all’esperienza con i minatori nelle miniere d’argento di Potosì in Bolivia !!!
La COCA (Erythroxylum coca o Erythroxylon coca) è una pianta della famiglia delle Erythroxylaceae originaria delle regioni tropicali centro e nord-occidentali dell'America del Sud. La coca è indigena della Bolivia (E.coca varietà Coca) e del Perù (E.coca varietà Truxilense).
L'uso delle FOGLIE, attraverso la masticazione, è certamente molto antico e risale ad un paio di millenni prima di Cristo. In epoca incaica le foglie di coca erano ad uso quasi esclusivo della teocrazia.
La crescita della produzione e del consumo è stata opera degli spagnoli durante i primi decenni della conquista che nell'uso delle foglie di coca trovarono un ottimo alleato per migliorare la produzione semischiavista nelle miniere di POTOSI’.
Le foglie venivano date infatti agli indigeni per dare loro maggiore resistenza alla fatica e ridurre la fame e la sete … spesso venivano date come paga. Nel corso del XVI secolo la produzione di foglie di coca passerà da 100 tonnellate a più di 1.000, quasi tutte assorbite dalle miniere d'argento di Potosí e dintorni, nell'attuale Bolivia.
In passato la coca è stata usata per la produzione di farmaci e bevande, quali il Vino Mariani ( Bordeaux con macero di foglia ). Nel 1871 fu perfino premiato un Elixir Coca alla Esposizione Agraria, Industriale e di Belle Arti di FORLI’.
La COSTA del PERU’ e il mare !! “CABALLITOS DE TOTORA” per i pescatori di un tempo …
DONCELLA FRITA (Pescado)
LANGOSTINO al AJILLO
BROCHETA de CAMARON (spiedino)
CEVICHE de CORVINA mixto - HUANCHACO
CAUSA de PESCADO
PULPO
RISO e PATATE accompagnano praticamente buona parte delle pietanze in PERU’.
Buffet CRIOLLO PERUANO:
SOPA CRIOLLA – con uovo / queso
ARROZ con PATO ( RISO VERDE e ANATRA )FREJOLES – FAGIOLI
CABRITO a la Norteña ( CAPRETTO)
CEVICHE de PESCADO con CEBOLLA
RAZZA
FRITTELLE de MAIZ
ROTOLINO con QUESO
CORIANDOLO & PAPRIKA in diverse pietanze …
MIEL de AVEJA & de VERMEKO … dolce MIELE !!
PICARONES – piatto tradizionale di varie nazioni sudamericane .
Antipasto o dolce peruviano a base di farina di grano mischiata con ZUCCA e in qualche occasione con patata dolce, a forma di anello, bagnato poi con salsa chancaca / panela.
La PANELA (nota anche, nei vari idiomi latinoamericani, con i nomi di atado dulce, chancaca, empanizao, panocha, papelón, piloncillo, rapadura o raspadura) è un preparato alimentare ottenuto dal SUCCO della CANNA DA ZUCCHERO (il cosiddetto guarapo).
PIE de MANZANA
PARILLAS – PARILLADA
POLLO a la BRASA
Piña (ANANAS) con POLLO e RHUM della Giamaica – cucina franco-peruana a “EL INDIO FELIZ" Restaurant Bistro – AGUAS CALIENTES !!
Il rum (indicato anche come rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola) è l'acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della CANNA DA ZUCCHERO.
PAVO al HORNO (TACCHINO al forno) in vetrina – panino con fette di tacchino !
INSALATA CAMPESINA y QUESO - con ASPARAGI e CARCIOFI dal Deserto Verde alla porte di TRUJILLO !!
LENGUA de RES in parrilla a CHICLAYO !!
Chicharrónes de CERDO / CHANCHO (MAIALE) e fave - MARAS
El chicharrón de CHANCHO – AQUAS CALIENTES
PLATANO alla brace - KUELAP
MAIS - PANNOCCHIA bollita con salsina appetitosa a TRUJILLO
MAIS GIGANTE del CUSCO bollito servito con QUESO su cartoccio di pannocchia
MAIS salato – GROSSO & LUNGO
QUINOA – HUARAZ
HABAS – fave secche – snack in aereo !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati