TORINO : grande festa in città – grandissima affluenza di pubblico !! I luoghi più belli del CENTRO STORICO teatro della kermesse “IL SALONE DEL GUSTO – TERRA MADRE” !! Il MONDO al VALENTINO - parco cittadino lungo il PO : dal Castello a Torino Esposizioni, al Borgo Medievale …
AFRICA EUROPA AMERICHE ASIA&OCEANIA !!
GUSTI COLORI SAPORI PROFUMI
TRADIZIONE & INNOVAZIONE
Si festeggia il VENTENNALE del SALONE 1996-2016 : evento biennale giunto all' XI edizione .
Le LUMACHE colorate di SLOW FOOD invadono piazza San Carlo – il “salotto buono” di Torino, piazza Castello, piazza Carignano, il Castello del Valentino …
LUMACHE a PIAZZA CASTELLO
LUMACHE al CASTELLO DEL VALENTINO
LAVAZZA - il marchio di CAFFE’ - TORINO, 1895 - che sostiene il SALONE DEL GUSTO sin dalla prima edizione 1996 e che dal 2002 opera in Africa con il progetto ¡Tierra!, che punta a rendere autonome e più competitive sui mercati mondiali le comunità locali di «caficultores».
Lo SPAZIO LAVAZZA – ex BORSA VALORI - celebra la TRILOGIA dei CALENDARI 2015-2016-2017 : un omaggio agli EROI DELLA TERRA -
“THE EARTH DEFENDERS” - frutto della collaborazione LAVAZZA & SLOW FOOD .
3 CALENDARI : 2015 2016 2017
3 ANNI del progetto “The Earth Defenders”
AFRICA AMERICA ASIA - 3 CONTINENTI protagonisti
Steve Mc CURRY Joey L. Denis ROUVRE - 3 FOTOGRAFI in azione
« EARTH DEFENDERS » 2015 - Contadini, allevatori, coltivatori che in AFRICA (Marocco, Senegal, Etiopia, Kenia e Tanzania) lottano per difendere le proprie terre & produzioni. Dal cous cous salato di Fadiouth allo zafferano di Taliouine, dal sale di canna del fiume Nzoia al caffè Arabica che cresce spontaneo in Etiopia.
Contadini, allevatori, coltivatori in posa statuaria negli scatti di Steve Mc CURRY .
Il primo calendario 2015 viene così presentato a TORINO – al SALONE DEL GUSTO (invece che a Milano) e messo in vendita a scopo benefico (mille copie, tiratura limitata, 30 euro l’una). Il ricavato devoluto al progetto di Slow Food «Diecimila orti in Africa», che sostiene le comunità di TERRA MADRE (la rete di agricoltori nata nel 2004) e la coltivazione di diecimila orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie di 25 Paesi africani.
« FROM FATHER TO SON » 2016 – Il futuro è nelle mani dei giovani difensori della terra in Centro e Sud AMERICA. Contemporaneità e voglia di cambiamento, nel rispetto delle tradizioni.
Il giovane fotografo canadese Joey L. immortala la nuova generazione che, grazie agli insegnamenti dei padri, difende la biodiversità e si fa promotrice di uno sviluppo sostenibile. Caffè Sale Ostriche
Il ricavato della vendita del Calendario a favore dell’ iniziativa di Slow Food <Terra Madre Giovani - We Feed the Planet > che ha portato a MILANO più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo per discutere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.
« WE ARE WHAT WE LIVE » 2017 – < Noi siamo ciò che abitiamo > : il binomio UOMO-AMBIENTE … la simbiosi.̀ < L’uno non può prosperare senza l'altro - commenta Francesca LAVAZZA , Board Member dell’Azienda - e i due sono legati così ̀ profondamente da condividere soddisfazioni, sofferenze, intemperie, sudore >. Un invito dunque a rispettare e prendersi cura della terra, ad ‘abitarla’ ed imparare a volerle bene.
Scatti ad opera del fotografo francese Denis ROUVRE: Ritratto & Paesaggio.
Un interessante connubio fra i tratti dell’uomo e quelli della natura.
< Durante il viaggio nel SUD-EST ASIATICO ho sentito chiaramente che l'ambiente forgia in modo diretto la vita di questi uomini e queste donne che ogni giorno lavorano e proteggono la loro terra. L'ambiente ne modella il carattere e i volti>.
Calendario realizzato sotto la direzione creativa di Armando TESTA.
< Con il progetto “The Earth Defenders” ci facciamo portavoce, insieme a LAVAZZA, di molti prodotti di eccellenza che l’umanità e le comunità locali non possono perdere. Parlare delle coltivazioni di caffè in Indonesia, del sale marino o del miele millefiori in India significa parlare della vita delle persone, della vita del pianeta. > Carlo PETRINI , Presidente e Fondatore di SLOW FOOD
IL GUSTO DEL CAPPUCCINO LAVAZZA - "WE ARE WHAT WE LIVE"
“IL GUSTO DELLA NOTIZIA” con Carlo PETRINI ( SLOW FOOD ) e Mario CALABRESI ( LA STAMPA ) – conduce Maurizio MOLINARI
Rif. articoli “MADRE TERRA” e “IL GUSTO” nella sezione Cibo e Arte .
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati