VERMUT      VERMUTTE      VERMUTH   

VERMOUTH alla francese  VèRMOT alla piemontese  ...


tanti i nomi per il VINO LIQUOROSO AROMATIZZATO creato nel 1786 a TORINO dal signor ABC - Antonio Benedetto CARPANO.

L'aperitivo piemontese a base di

VINO MOSCATO    ERBE    SPEZIE ... ricette segrete !!

Il VERMUT deve essere composto da VINI BIANCHI ZUCCHERINI (75% minimo) caratterizzati da ARTEMISIE - piante angiosperme dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae - delle quali è fondamentale l' ASSENZIO MAGGIORE (Artemisia absinthium L.).

Ottimo come aperitivo, entra nella composizione di molti cocktails, ma può anche essere usato per cucinare carni.


Vengono prodotti vari stili di VERMUT, distinti per colore (ROSSO, BIANCO, ROSATO) e per gusto (DOLCE, SECCO, EXTRA SECCO, CHINATO).

L'uso del CARAMELLO come dolcificante e colorante è riservato al vermut rosso.

La Regione Piemonte ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il riconoscimento del vermut tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.


Il MUSEO CARPANO nello storico opificio inglobato dal complesso di EATALY al LINGOTTO di TORINO vede protagonista il signor ABC - Antonio Benedetto Carpano - erborista e distillatore nella liquoreria Marendazzo e Com.ia, sotto i portici di Piazza Castello al n. 21.
Dalle antiche ricette dei frati del biellese, territorio dal quale proviene, ecco le ERBE che concorreranno a definire il nuovo VINO LIQUOROSO!

Il VERMUT fu inventato nel 1786 da Antonio Benedetto CARPANO a Torino, che aggiunse vino bianco ad un infuso composto di oltre 30 varietà di erbe e spezie. Il tutto venne addolcito con dell'alcool, ottenendo una bevanda più adatta alle signore rispetto ai locali vini rossi.
Carpano viene ricordato come un uomo di cultura, appassionato dalla poesia di Goethe. Probabilmente ideò il nome per il suo drink innovativo riadattando il termine tedesco WERMUT che identifica  l' ARTEMISIA MAGGIORE, l'ingrediente principale del suo distillato.

Il Vermut ebbe il merito di permettere l'utilizzo di vini giovani ad alta gradazione, surrogando le sapidità tipiche dell'invecchiamento attraverso l'aggiunta d'una particolare miscela di erbe aromatizzanti. La mistura registrò una grande diffusione, sia per la gradevolezza del gusto, sia per l'inferiore costo di produzione, e fu subito adottata in gran parte dell'Europa.



ANTICA FORMULA - Dal 1786 IL PRIMO VERMOUTH - Giuseppe B. CARPANO - in pregiate bottiglie numerate di vetro soffiato.

ANTICA FORMULA on the ROCKS !!

Dolce e vanigliato, con un corpo ricco e strutturato, dona ai cocktails un gusto rotondo, unico e inconfondibile :

MANHATTAN    AMERICANO    HANKY PANKY  


< Il VERMUTH apre lo stomaco ... >

VERMUTH e OSTRICHE aprono i BANCHETTI REALI ...



Il MUSEO CARPANO occupa la parte dello storico stabilimento con gli spazi dedicati all’estrazione delle erbe, alla combinazione degli ingredienti e alla conservazione degli estratti.


Qui un tempo le erbe venivano stipate, pesate, macinate, infuse e conservate. Sei olfattori in mostra contengono le principali erbe presenti in tutte le formulazioni del VERMUTH.

 

CARP 015     CARP 018

                                                                  Il BUCO :

                                                     ERBE & SPEZIE per il MOSCATO di CANELLI

 

ASSENZIO 032      VERMUT 035

 

ASSENZIO

 



CARPANO è PUNT E MES - un punto di DOLCE e mezzo di AMARO ... un punto di VERMOUTH e mezzo di AMARO ... la dolcezza del Vermouth e l'amaro della China.


PUNT 014

 

Il PUNT e MES è ottimo da bere liscio guarnendolo con una scorza di arancia ma si presta benissimo anche come base per cocktail come il famoso MI-TO, il ricercato Manhattan o il mitico 70’s Punt e Mes.



PUN PUN, APPUNTAMENTO YES ... APPUNTAMENTO di PUNT e MES !!

I remember Torino, I remember my love ...

Il leggendario CAROSELLO ideato dallo studio Armando TESTA di TORINO ...

 

CARP 025     PUNT 028


CARPANO : i vermuth RE dal 1786

BRINDISI STORICO con PUNT e MES

L'incontro con Giuseppe VERDI

 

NAP 019    RE 022

 

CAV 021      VER 020

 



Oggi il marchio CARPANO è prodotto e distribuito da FRATELLI BRANCA Distillerie di MILANO.



Per legge il termine "VERMUT" è riservato a vino di produzione nazionale addizionato di SOSTANZE AROMATICHE e AMARICANTI  permesse.
La gradazione alcolica non deve essere inferiore al 15,5% in volume e il contenuto in zuccheri complessivi, espressi come zucchero invertito, non inferiore a 14 grammi per 100 ml. Nei vermut indicati come secchi o dry il contenuto alcolico minimo è del 18% e gli zuccheri non possono eccedere i 12 grammi per 100 ml.



SOSTANZE AROMATICHE :


    foglie o piante intere di ARTEMISIA (ASSENZIO)  (aroma principale prescritto dalla legge n. 108 del 16 marzo 1958, ad esclusione di alcuni tipi destinati all'esportazione), CAMEDRIO, CARDO SANTO, CENTAUREA MINORE, COCA, ISSOPO, MAGGIORANA, MELISSA, DITTAMO, TIMO, SALVIA;
    fiori di CAMOMILLA, LUPPOLO, SAMBUCO, ZAFFERANO, CHIODI di GAROFANO;
    frutti di ANICE STELLATO, FINOCCHIO, CORIANDOLO, CARDAMOMO, ARANCIO (cortecce), MACIS e NOCE MOSCATA, HABA TONKA, VANIGLIA;
    radici di ANGELICA, CALAMO AROMATICO, ENULA CAMPANA, GALANGA, GENZIANA, IMPERATORIA, IREOS, ZENZERO, ZEDOARIA;
    scorze di CANNELLA, CHINA, MELOGRANO;
    legno di QUASSIA;
    succo di ALOE.



CINZANO 1757 - 2017 festeggia i 260 anni del marchio con la mostra al MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO a TORINO con
l'iconica pubblicità stile liberty di Leonetto CAPPIELLO : "DONNA ADAGIATA SU GRAPPOLI d'UVA" BIANCA e ROSSA  (1920) !!

 

CIN 2314     CIN 2295

 

"CINZANO: DA TORINO AL MONDO" fino al 14 gennaio 2018

In via Dora Grossa (attuale via Garibaldi) il confettiere Carlo Stefano CINZANO originario di Pecetto impianta la sua attività ... Francesco CINZANO apre il negozio !!

STRATEGIA PUBBLICITARIA   : i nomi di grandi artisti ... illustratori e grafici pubblicitari ...
VIAGGIATORI DI COMMERCIO ...



CINZANO VERMOUTH TORINO : l'emblematica ZEBRA ROSSA di Leonetto CAPPIELLO (1920)

 

CIN 2300     CIN 2315

 

Il ROSSO e il BLU del marchio CINZANO

1983 - CINZANO sponsor di AZZURRA : COPPA AMERICA !!
Di Ugo NESPOLO "La vela verso la libertà"


"Il segreto di Santa Vittoria " - film 1969 diretto da Stanley KRAMER con Anna Magnani, Anthony Quinn, Virna Lisi, Renato Rascel e Giancarlo Giannini. La storia è tratta da un fatto realmente accaduto in Santa Vittoria d'Alba (Cuneo), sede delle famose Cantine CINZANO, durante l'occupazione tedesca.




MARTINI & ROSSI - TORINO 1863

2013 - Compie 150 anni lo storico marchio di VERMOUTH e spumanti acquistato poi dal gruppo BACARDI.



VERMOUTH MARTINI GRAN LUSSO

Il GRAN LUSSO Edizione Limitata 150 Anni è un VERMOUTH creato dai due Maestri di casa Martini: Ivan Tonutti e Giuseppe Musso, con vini base Barbera, Trebbiano e Moscato, su un’antica ricetta del 1904 conosciuta col nome di ESTRATTO 94 (il primo estratto di erbe della Martini!) e quindi affinato, per ben 8 anni, in damigiane di vetro; un Vermouth dagli eccezionali aromi e dal sapore delicatamente dolce-amaro, speziato e ricco, prodotto in un unico lotto di 150.000 bottiglie per tutto il mondo.

Colore bruno intenso con riflessi ambrati, è caratterizzato da note agrumate di arancia, seguite da sentori floreali di viola appassita e intense note balsamiche che si palesano con china e rabarbaro, in un sottofondo di legni aromatici. Il gusto è definito da un binomio dolce/amaro inimitabile, in cui un ventaglio di erbe aromatiche abbraccia ricordi floreali di peonia e geranio, su un lungo finale di ricordi agrumati.

Bevetelo liscio o con ghiaccio, accompagnato da una fetta d’arancia o da una scorza di limone, oppure miscelato ad altri distillati per creare un fantastico Negroni o un ottimo Americano.



Nel 1837 nasce il VERMUT Riserva CARLO ALBERTO, nelle sue tre versioni: rosso, bianco e dry.

A quell’epoca il Vermut si beveva prima dei pasti ... nelle cioccolaterie, nei caffè, nei ristoranti, nei salotti, l’ ORA DEL VERMUT era il momento in cui si discuteva, con eleganza di modi, di politica, economia e valori spirituali ...
Il Vermut diventa rapidamente un prodotto di punta dell’economia Piemontese ... dal REGNO SABAUDO le bottiglie di Vermut iniziano a raggiungere i più lontani paesi del mondo.
Degustazione nella Chiesa di San Filippo per TORINO SPIRITUALITA' 2017 ...

Il Vermut Riserva Carlo Alberto è un prodotto d’eccellenza, con vini non filtrati ed erbe macerate.
Il vino, come da ricetta del 1837 : Moscato d’Asti DOCG & Erbaluce di Caluso DOCG: quest’ultimo di produzione limitatissima, praticamente introvabile, 12.000 ettolitri annui.
Una selezione di 43 botanici tra erbe, bacche, spezie, in orescenze e frutti, selezionati e fatti macerare per 40 giorni in alcool a 45°.



Reportages fotografici by Barbara CARICCHI & Mauro DRAGONI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati